Presentata la tappa Italiana del Downhill internazionale in programma a Pila (AO) il 3 e 4 agosto

Martedì 23 luglio, presso la Sala del Consiglio del Comune di Gressan, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’unica tappa italiana dell’edizione 2013 della iXS European Downhill Cup, la terza delle sei tappe del circuito internazionale di specialità che si terrà a Pila (Aosta) i prossimi 2,3 e 4 agosto. La gara costituisce uno fra i più importanti  appuntamenti sul territorio nazionale  per questa disciplina della mountain bike, con la partecipazione di 370 atleti già iscritti, provenienti da 26 diversi paesi del mondo. Quest’anno in occasione del ventennale del Comitato organizzatore, la tappa di Pila avrà una madrina d’eccezione: l’olimpionica Paola Pezzo.


 

Sono intervenuti Aurelio Marguerettaz, Assessore al turismo, sport,commercio e trasporti- Regione Valle d’Aosta, Michel Martinet, Sindaco del Comune di Gressan, Remo Grange, Presidente di Pila S.p.A., Piero Paolo Marchiando, Presidente Comitato Regionale CONI- Valle d’Aosta,  Antonio Carlo Franco, Presidente Comitato Regionale FCI Valle d’Aosta, Mauro Grange, Presidente del Comitato Organizzatore e Corrado Herin, Direttore di gara, il giornalista Paolo Mei.

Il circuito della iXS European Downhill Cup ha preso il via con la gara del 22 giugno a Leogang in Austria e si concluderà con la prova slovena di Maribor il 29 settembre. E’ il quarto anno consecutivo che la località di Pila ospita la competizione di mountain bike. Nell’area del “gravity bike park” il percorso della gara scatena pura adrenalina, negli atleti ma anche negli spettatori: fra tratti di bosco, “rock section”, salti, si snoda lungo la pista da sci “Du Bois-Renato Rosa” per una lunghezza di 2700 m e un dislivello di 526, calcolati fra partenza a quota 2311 e l’ arrivo a 1785. Il tracciato di Pila, che è stato disegnato da Corrado Herin vincitore nel 1997 della Coppa del Mondo di Downhill, è assai noto nel mondo della mountainbike, poiché è stato sede di importanti competizioni come i Campionati italiani e la Coppa del Mondo di disciplina nel 2005.

“Il percorso rimarrà invariato rispetto alle ultime due edizioni della iXS – ha dichiarato Corrado Herin- salvo alcuni lavori di manutenzione che hanno previsto la costruzione di alcuni passaggi artificiali, come nella 2^ variante di Coppa del Mondo, dove è stata realizzata una parabolica in legno molto spettacolare.

Auspichiamo di poter organizzare in un prossimo futuro, nuovamente una gara di Coppa del Mondo”.

L’appuntamento sportivo ha contribuito a far affermare Pila quale punto di riferimento internazionale oltre che italiano, per gli appassionati di downhill e freeride, e a promuovere la conoscenza di una località con una offerta turistica estiva varia e qualificata, al pari della stagione invernale, con una caratteristica logistica inestimabile: la collocazione montana a 1800 m, in un contesto naturale impareggiabile, in vista dei 4000 valdostani, servita dal collegamento veloce della telecabina Aosta –Pila che in 18 minuti porta dal centro città in quota. In merito, l’assessore Aurelio Marguerettaz ha affermato che “…dal punto di vista sportivo ed organizzativo la iXS è una manifestazione eccellente ed un’ottima vetrina per il ‘Club bike Valle d’Aosta’,

il soggetto che costituisce un’importante convergenza fra operatori (hotel, maestri di mtb, impianti di risalita, commercianti) che hanno come fattore comune la bicicletta. Tali operatori si trovano a soddisfare la domanda degli appassionati, peraltro molto esigenti,  che vengono in Valle d’Aosta e devono trovare degli interlocutori preparati: e questo è possibile grazie al club di prodotto”.

Il Comitato organizzatore è presieduto da Mauro Grange e composto da Corrado Herin, Rosario Tropiano e dal presidente del “Team Pila-Black Arrows-MTB Herin School”, Roberta Gyppaz.

Programma

La giornata di venerdì 2 agosto sarà dedicata ad adempimenti tecnici, all’ispezione del percorso e alle prove libere dalle 12.00 alle 18.00, mentre sabato 3 si terranno gli allenamenti e dalle 14.30 le manche di qualificazione. Domenica alle 12.30, dopo la mattinata dedicata agli ultimi test su pista, le finali valide per la classifica generale della coppa europea. Al termine, la premiazione dei vincitori della tappa.

L’evento è iscritto nei calendari UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e FCI Federazione Ciclistica Italiana.

L’accesso per il pubblico è gratuito.

Per info www.piladh.eu

Ufficio Stampa Joydis