Sabato 20 luglio, a partire dalle ore 10,40 nella Sala Consiglio Comunale del Municipio di Bra, si è svolta una cerimonia ufficiale per festeggiare il Bra calcio (dal 1° luglio scorso ufficialmente l’A.C. Bra S.r.l.) con i suoi risultati sportivi raggiunti sul campo (lo storico approdo in serie C2) ed il centenario di fondazione con due progetti editoriali. In una sala gremita, saluti di rito da parte dell’assessore regionale allo Sport Alberto, dal collega per la provincia di Cuneo Roberto Russo, dal sindaco della città di Bra Bruna Sibille e dall’assessore allo Sport Massimo Borrelli. Regione, Provincia e Comune hanno omaggiato, con targhe e medaglie, la società giallorossa. Molto apprezzati e seguiti, anche, gli interventi del presidente A.C. Bra S.r.l. Giacomo Germanetti, del vice Piero Reviglio, dell’allenatore della Prima squadra Fabrizio Daidola e dal capitano-leader Mauro Briano. Presenti, anche, alcuni atleti confermati per la stagione imminente: Marco Dalla Costa, Alessandro Barbaro e Alessandro Rossi. Dirigenti, membri dello staff societario, ragazzi del settore giovanile, tifosi ed appassionati hanno fatto da cornice alla splendida mattinata.

A conclusione della cerimonia, è stata presentata la pubblicazione (curata dal giornalista professionista e responsabile Ufficio Stampa A.C. Bra S.r.l. Danilo Lusso, con supporto grafico di Mauro Bertorello, supporto fotografico di Andrea Lusso e stampa dell’Astigrafica) dal titolo “Bra Calcio, 100 anni di storia giallorossa”.

Questa la prefazione, a firma Danilo Lusso: Una storia che parte da lontano, da molto lontano. Era il 1911 quando, in piazza d’Armi (dove c’è l’attuale pista di atletica) si tirarono i primi calci “organizzati” ad un pallone a Bra. Poi, dal 1° maggio 1913, prende ufficialmente il via la lunga e gloriosa storia del Bra calcio. 100 anni, 100 lunghi anni, un compleanno molto speciale per i colori giallorossi, simbolo di uno sport, di una città, della Provincia e della Regione. Tanti dirigenti, allenatori, giocatori, tifosi, appassionati che, con il loro contributo, hanno reso grande e importante il nome della società braidese. Due promozioni in due anni per la Prima squadra, approdata nel 2013 (per la prima volta in assoluto) nel calcio professionistico. Dall’Eccellenza alla Lega Pro Seconda Divisione. Un settore giovanile in costante crescita, tanta passione sulle tribune del “Madonna dei fiori”, pronto ad assistere a sfide di alto livello. 100 candeline e…non fermarsi! L’obiettivo è crescere ancora!

In queste pagine, i passi più significativi, le tappe da ricordare, i momenti indelebili. Quando lo sport, ed il calcio in particolare, sanno unire e scatenare la passione in ognuno di noi. Grazie a tutti coloro che hanno il Bra calcio nel cuore, i colori giallorossi, l’attaccamento per questa città. Grazie a coloro che sfoglieranno questa piccola pubblicazione, nata con l’idea di ripercorrere la storia di questo club, centenario. Grazie a Mauro Bertorello per il supporto grafico, ad Andrea Lusso per il supporto fotografico, al presidente Giacomo Germanetti e società tutta per aver appoggiato il mio progetto. Chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno e, se è successo, è stata pura casualità! Buon compleanno Bra…e forza Bra, sempre!

Poi è stata la volta del Dvd che ripercorre tutta la stagione scorsa, dal titolo: “Chi ci credeva? La cavalcata giallorossa nell’anno del centenario”, a cura di Enrico Bosia (progetto video) e Danilo Lusso, con il supporto di Astigrafica, la società braidese nella persona del presidente Giacomo Germanetti e la ditta Bra gas.

Libro e Dvd saranno disponibili a partire da venerdì 26 luglio prossimo e venduti, esclusivamente in coppia, al costo di 10 euro. Per info: 0172-421176.

Ora, spazio al campo: mercoledì 24 luglio alle ore 9,30 scatterà il pre-ritiro estivo ai campi “Madonna dei fiori” con i test atletici, da sabato 27 luglio al 13 agosto prossimo, il ritiro vero e proprio. Amichevole di lusso, invece, domenica 28 luglio alle ore 17 al “Comunale” della Chiusa di Pesio, contro la Sampdoria (serie A).

DL A.C. Bra S.r.l.

Danilo Lusso

A.C. Bra s.r.l. e Asd Bra calcio a 5