La over 50 batte la Croazia e conquista la semifinale mentre per la over 40 per emularla deve battere il Montenegro.

Umberto Anzini (assistente di coach Bucci) : ‘ ora diventa fondamentale la condizione atletica’

Sono due le squadre azzurre presenti al campionato del Mondo di Maxibasket in corso in questi giorni a Salonicco, Grecia. Nella città macedone sono circa 200 squadre provenienti da ogni parte del mondo che animano il più importante degli appuntamenti del basket dedicato ai veterani.

La over 40 e la over 50, guidate entrambe da coach Alberto Bucci e dai vice Umberto Anzini e Maurizio Marinucci, dopo avere superato brillantemente la prima fase eliminatoria classificandosi al primo posto del proprio girone, continuano a regalare emozioni.

La squadra over 40 formata da diversi giocatori ancora in attività (Valerio Corvino, Gigi Delli Carri, Francesco Longobardi, Pino Corvo, Michele Bertinelli, Claudio Capone, Stefano Zudetich, Francesco Donati, Maurizio Venturi, Damiano Brigo, Riccardo Esposito) dopo il passo falso nella partita di esordio contro la Germania, si è subito riscattata vincendo contro Grecia e Serbia. Nei quarti (giovedì ore 19) si ritroverà ancora opposta al Montenegro che nella precedente edizione brasiliana le ha impedito l’accesso alla finale.

Percorso netto per la over 50, composta da Mario Boni (tornato a Salonicco dopo quasi 20 anni, ancora amato ed acclamato dai tifosi greci che dopo Nicos Galis hanno lui nel cuore anche perché ha portato in dote due importanti trofei come la Coppa Korac e la Coppa di Grecia nella sua breve permanenza in terra ellenica) Flavio Carera, Domenico Cefis, Marco Tirel, Piero Montecchi, Roberto Tortu, Marco Solfrini, Davide Ceccarelli, Marco Schiavi, Umberto Acerbi, Pierluigi Giorano) avendo battuto senza grosse difficoltà Perù, Russia e Ucraina nel girone eliminatorio , ha conquistato con una vittoria imperiale sulla Croazia (72-34) la semifinale in programma sabato contro i temibili USA.

‘Stiamo entrando nelle fasi cruciali di questo mondiale ‘ è il commento di Umberto Anzini, vice di coach Bucci ‘e naturalmente ‘ prosegue ‘ chi ha più freschezza atletica emerge. La vittoria della over 50 contro la Croazia lo dimostra. Li abbiamo superati sfruttando la nostra migliore condizione fisica. Siamo nelle prime quattro posizioni e attendiamo con ansia la semifinale di sabato contro gli Usa.’

Questi i risultati delle partite finora disputate dalle due formazioni azzurre:

over 40 : Italia – Germania 67-75

Italia – Grecia 83-48

Italia – Serbia 81 – 72

Over 50 : Italia – Peru 80-19

Italia – Russia 77-48

Italia – Ucrania 82-35

Quarti di finale Italia vs Croazia 72-34

Semifinale Italia vs USA (sabato 20 luglio 2013)

Campobasso 18 luglio 2013

Maurizio Casaletto

ASD CAMPOBASKET