Importanti novità sul fronte societario in casa bolognese, con la creazione di un unico polo sportivo con la neo nata società Libertas Basket Rosa Forlì.

La nuova compagine societaria nasce dalla volontà di Libertas Bologna e Libertas Pall. Forlì di proseguire con successo e determinazione lo sviluppo della pallacanestro femminile nella città di Forlì e dei territori limitrofi.

Accumunate dal medesimo nome, sinonimo di tradizione e passione, Bologna volge il proprio sguardo in Romagna e sigla una partnership importante, ponendo solide basi sul territorio della regione. Forlì di contro si avvarrà della collaborazione tecnica e dell’esperienza accumulate dal club bolognese in questi anni, in particolare con i giovani.

Un progetto che coinvolgerà oltre ad un centinaio di ragazze del territorio forlivese e romagnolo, una collaborazione volta con particolare riguardo ai progetti scuola, minibasket e settore giovanile: l’imperativo è ampliare numeri e consensi grazie al lavoro in palestra. Il tutto all’interno di un contesto progettuale composto da uno staff qualificato, una nuova squadra ricca di allenatori, preparatori e dirigenti pronti a raccogliere la sfida quotidiana di crescita.

La Libertas Basket Rosa Forlì entra così all’interno del gruppo, con un ruolo di primaria importanza nel proprio territorio fatto di tradizione e storia, curando sia
l’aspetto sociale, ma anche la promozione della pallacanestro rosa e la crescita del settore giovanile. Il vivaio infatti parteciperà a tutti i campionati giovanili.

La partnership correrà veloce sulla via Emilia, con la possibilità per i gruppi rossoblù di integrarsi con elementi maggiormente pronti ed ambiziosi provenienti da Forlì, ma anche di partecipare uniti a tornei, programmi di allenamenti ed attività congiunte per una collaborazione a 360°.

L’obiettivo è allargare la base ed incrementare i numeri, toccando cosi l’aspetto sociale e di aggregazione di questo sport, senza perdere però di vista le ambizioni delle atlete che vorranno cimentarsi con gli aspetti più agonistici del gioco. Per alcune di loro la possibilità un giorno di far parte della Meccanica Nova, portando il proprio contributo nel campionato di Serie A.

Il tutto senza dimenticare le proprie origini forlivesi sinonimo di sport, educazione e rispetto.

Con estrema soddisfazione accogliamo la nascita di questo nuovo progetto, certi dei grandi benefici per entrambe le parti sia nell’immediato, ma soprattutto in ottica fut