Presentati stamattina a Bologna i calendari del 69° Campionato di Pallavolo serie A. Partenza terribile per i bianconeri che, nelle prime cinque giornate, affronteranno fuori casa i piemontesi del regista Grbic, Verona e la corazzata Macerata, mentre al PalaEvangelisti fronteggeranno Modena e Piacenza. I campioni d’Italia di Trento verranno al…..

PalaEvangelisti alla decima mentre l’atteso derby con l’Altotevere Città di Castello è in programma l’ultima giornata con andata al PalaKemon il giorno di Santo Stefano. Il ds Rizzuto: “È un calendario abbastanza tosto. Speravo personalmente in un avvio sulla carta magari più abbordabile, ma tanto bisogna giocare contro tutti”. Il tecnico Kovac: “Calendario molto impegnativo, soprattutto nella prima parte ed a cominciare dalla trasferta di Cuneo. Ma in Italia non puoi mai permetterti di abbassare la guardia contro nessuno, per cui scenderemo come sempre in campo contro tutti per vincere con il massimo rispetto per ogni avversario che affronteremo” –

 

PERUGIA – Si comincia da Cuneo! Si è svolta questa mattina infatti la presentazione calendari del 69° Campionato di Pallavolo serie A. Alla presenza delle società e dei media, è stato tolto il velo alla nuova stagione che, per la Sir Safety Banca di Mantignana, prenderà il via il prossimo 20 ottobre appunto in casa della Bre Banca Lannutti del regista Nikola Grbic. Un avvio subito decisamente difficile per i Block Devils del tecnico Kovac.

Anzi, a dire la verità il sorteggio è stato poco benevolo con i bianconeri che, dopo la trasferta in terra piemontese, dovranno vedersela in casa con Modena, nella doppia trasferta al cospetto della corazzata Macerata e di Verona ed infine di nuovo tra le mura amiche con i vice campioni d’Italia di Piacenza. In incipit da brividi dove i ragazzi capitanati da Vujevic dovranno subito mettere in campo il massimo.

Altre tappe significative nel cammino della Sir senza dubbio il doppio turno casalingo della nona e decima giornata, quando al PalaEvangelisti arriveranno prima Latina e poi i campioni in carica di Trento, e l’undicesimo ed ultimo turno che vedrà in scena in grande derby umbro con l’Altotevere Città di Castello. Il match d’andata si svolgerà al PalaKemon il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, mentre il ritorno è in scaletta a Pian di Massiano il 23 marzo per l’ultima fatica della regolar season.

Insomma, un cammino davvero impegnativo per i Block Devils che dovranno giocoforza presentarsi fin dalla prima giornata al top per portare a casa dei risultati positivi. Un cammino al tempo stesso estremamente elettrizzante per i tifosi perugini che potranno assistere settimanalmente al grande spettacolo del volley di serie A1.

Sul calendario, ecco il commento del direttore sportivo Rizzuto:
“È un calendario abbastanza tosto – spiega il ds – ma che sarà buono per vedere subito ci che pasta è fatta la squadra. Speravo personalmente in un avvio sulla carta magari più abbordabile, soprattutto perché la rosa è per molti elementi nuova e quindi potrebbe necessitare di un po’ di tempo per amalgamarsi al meglio. Però almeno ci leviamo subito il pensiero di affrontare le migliori e poi sarà pure una frase fatta, ma tanto bisogna giocare contro tutti. Sarà certamente molto bello ed una festa della pallavolo il derby umbro con Città di Castello, un vanto per una regione come l’Umbria”.

Anche il tecnico Kovac dice la sua sul percorso che attende i suoi ragazzi:

“Ad un primo sguardo il calendario è molto impegnativo, soprattutto nella prima parte ed a cominciare dalla trasferta di Cuneo. Dovremo lavorare al meglio fin dall’inizio della preparazione per presentarci il 20 ottobre subito bene. Sarà importante trovare prima possibile la forma ed il giusto assetto di gioco, aiutandoci anche con le nostre qualità tecniche. Detto questo, io sono dell’avviso che il campionato italiano, al di là di quello che pensa altra gente, sia il più difficile di tutti e lo dimostra il fatto che tutti i roster della serie A1 sono molto competitivi. In Italia non puoi mai permetterti di abbassare la guardia contro nessuno, per cui siamo coscienti che ci attende una stagione molto difficile. Al tempo stessi siamo consapevoli di essere pure noi una buona formazione. Vogliamo provare a fare meglio dello scorso anno per cui scenderemo come sempre in campo contro tutti per vincere con il massimo rispetto per ogni avversario che affronteremo”.

IL CAMMINO DELLA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 2013-2014:

1a giornata (and. 20.10.13 – rit. 29.12.13)

Cuneo – Perugia

2a giornata (and. 27.10.13 – rit. 19.01.14)

Perugia – Modena

3a giornata (and. 03.11.13 – rit. 26.01.14)

Macerata – Perugia

4a giornata (and. 10.11.13 – rit. 02.02.14)

Verona – Perugia

5a giornata (and. 17.11.13 – rit. 09.02.14)

Perugia – Piacenza

6a giornata (and. 24.11.13 – rit. 16.02.14)

Molfetta – Perugia

7a giornata (and. 01.12.13 – rit. 23.02.14)

Perugia – Vibo Valentia

8a giornata (and. 08.12.13 – rit. 02.03.14)

Ravenna – Perugia

9a giornata (and. 15.12.13 – rit. 09.03.14)

Perugia – Latina

10a giornata (and. 22.12.13 – rit. 16.03.14)

Perugia – Trento

11a giornata (and. 26.12.13 – rit. 23.03.14)

Città di Castello – Perugia

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA