Pieve a Nievole (PT), 17 luglio 2013 – Superati i due terzi del campionato con la dodicesima prova che si è svolta quest’ultimo weekend completando il tour nordico con il Gran Premio della Finlandia dopo Svezia e Lettonia. Il Campionato del Mondo Motocross era ospite della pista Hyvinkaa, 60 Km a Nord di Helsinki, caratterizzata dal fondo sabbioso.
Due i piloti impegnati in questa trasferta del team JK SKS Gebben Racing, con il britannico Shaun Simpson e l’olandese Herjan Brakke, entrambi in sella a moto Yamaha. Dodicesima posizione finale in MX1 per Simpson che dopo l’undicesima posizione della prima finale, dove per un soffio non è riuscito a rientrare tra i top ten, in gara-2 è partito addirittura quinto ma un problema al freno non gli ha permesso di correre in sicurezza perdendo posizioni fino a terminare quattordicesimo. Malgrado questo, Shaun ha finito dodicesimo assoluto mantenendosi tredicesimo in campionato e portando a soli cinque punti il distacco dal pilota che lo precede, quando in Lettonia erano ben 12.
Ottima la ripresa di Herjan Brakke che ha disputato, con questa prova finnica, solo la terza gara della stagione per colpa di un infortunio occorsogli a inizio stagione. Herjan è sempre più veloce e sembra riuscire e mantiene sempre meglio il ritmo con i migliori della classe MX1. Per lui un sedicesimo e un quindicesimo posto e 14° assoluto sono stati sufficienti per totalizzare il punteggio migliore dal suo ritorno e balzare in classifica dal 40° al 25° posto quando mancano ancora cinque prove alla cocnlusione del campionato iridato.
Trasferta tutto sommato positiva per il team pistoiese di Riccardo Boschi che in questa seconda parte di stagione, grazie ai due piloti Simpson e Brakke e al reparto tecnico che lavora sempre al meglio per allestire ai piloti mezzi sempre competitivi, riesce a togliersi delle belle soddisfazioni in campo mondiale.

Ufficio Stampa JK SKS Gebben Racing