Sergio Campana e l’Ibiza Racing Team tornano in vetta alla classifica generale in Auto GP. La squadra spagnola e il pilota italiano raggiungono il leader della classifica Kimiya Sato in vetta alla classifica, grazie alla vittoria ottenuta sabato nella prima corsa disputatasi sul circuito del Mugello. E’ stato dunque un week end positivo quello in terra italiana, anche se la sfortuna non ha consentito a Campana di issarsi solo in testa alla classifica, in quanto nella gara di domenica un problema al pit stop è costato la quarta posizione al pilota emiliano, che ha purtroppo terminato solamente dodicesimo la seconda corsa.

 

Non era cominciato nel migliore dei modi il week end in terra toscana per Campana che, a causa di alcune difficoltà col propulsore, non era riuscito ad andare oltre la quarta posizione in griglia. Proprio nel finale delle qualifiche poi, le continue bandiere gialle, non gli hanno permesso di tentare un ultimo exploit in cerca della pole position. Per Francesco Dracone, al debutto con l’Ibiza Racing Team, il tredicesimo tempo davanti a Kuroda e La Rosa.
Campana si è presentato al via di entrambe le gare non in perfette condizioni fisiche a causa di una ferita alla gamba che lo ha costretto a sottoporsi a cure di antibiotici. Debilitato alla partenza di gara uno, il pilota emiliano ha pensato prima di tutto a non rimanere invischiato in qualche contatto, per poi rimanere in scia a Van Buuren nel proseguo della corsa. Il pilota olandese è stato poi penalizzato per aver oltrepassato la linea bianca all’uscita dei box, dando quindi via libera al pilota dell’Ibiza Racing Team che ha ottenuto la vittoria davanti a Kevin Giovesi ed all’ex pilota di Formula Uno Narain Karthikeian. Per Francesco Dracone la gara è terminata dopo un contatto con il pilota russo Visoiu.
Queste le parole di Campana dopo essere sceso dal podio: “Sono molto contento di aver conquistato questo risultato. In qualifica avevamo avuto qualche difficoltà nello sfruttare gli ultimi minuti a nostra disposizione per via delle bandiere gialle, ma soprattutto abbiamo dovuto sostituire il propulsore dopo le prove libere di venerdì e ciò costituiva una grande incognita. In gara sono stato lontano dai problemi e alla ripartenza ho mantenuto la mia posizione tenendomi vicino a van Buuren. Sto correndo con una ferita alla gamba destra, ho preso degli antibiotici e non sono al massimo della forma fisica, ma ero focalizzato sulla gara e sul conquistare punti importanti che mi hanno portato in vetta alla classifica grazie al ritiro di Kimiya Sato”
In gara due Campana è partito dalla ottava piazza a causa dell’inversione della griglia per i primi dieci classificati di gara uno. Il pilota del’Ibiza Racing Team ha rimontato fino alla quarta piazza prima di rientrare per il pit stop. Purtroppo un problema al pneumatico posteriore sinistro lo ha costretto ad una sosta che si è prolungata per circa trenta secondi. Sergio è quindi rientrato in pista distanziato dai primi e non è riuscito ad andare oltre la dodicesima piazza finale, proprio davanti al compagno di squadra Dracone. Il terzo posto di Sato ha consentito al giapponese di recuperare punti sull’emiliano, affiancandolo in prima posizione ìn classifica generale.
E’ comunque positivo il bilancio del week end, come ammesso anche da Benegiamo Modesto al termine della giornata di gare: “Siamo molto soddisfatti per aver agguantato Sato in vetta alla classifica. Certo, con un briciolo di fortuna in più Campana, bloccato ai box durante il pit stop, avrebbe potuto terminare in quarta posizione e quindi tenere a debita distanza il pilota giapponese. Sergio ha disputato davvero un gran week end, considerate anche le sue condizioni fisiche, e siamo contenti di avergli permesso di ottenere la terza vittoria stagionale. Ora guardiamo con fiducia alla prossima corsa in terra tedesca, alla metà di Agosto, dove Campana si presenterà in perfette condizioni”.

Ufficio Stampa