“HO VOLUTO FORTEMENTE MODENA
GIA’ DA RAGAZZINO SOGNAVO QUESTA MAGLIA
E VOLEVO TORNARE DA COACH LORENZETTI…”

Zbigniew Andrzej Bartaman, per tutti Zibi, sarà il prossimo opposto gialloblù.
Modena Volley Punto Zero ufficializza oggi l’accordo con l’atleta protagonista della Nazionale Polacca allenata da Anastasi e Gardini ed attualmente impegnata nella World League 2013.
Nato a Varsavia, classe 1987 per 198 cm, Bartman è un opposto che in passato ha giocato anche schiacciatore ricevitore. Zibi ha iniziato a carriera nella sua Varsavia nelle giovanile del Metro, poi il Mos Wola, quindi le prime esperienze da professionista sempre nella capitale polacca.

Dal 2005 al 2007 Zibi ha giocato in Italia a Verona, poi un anno in Turchia ad Ankara, uno in patria al Czestochowa e metà stagione in Russia al Surgut prima di tornare in Italia a Taranto.
Nelle ultime tre stagioni infine ha giocato in Polonia: ancora Varsavia, poi Jastrzebski Wegiel e l’anno scorso a Resovia.
Nel 2009 Bartman ha vinto l’Europeo con la Polonia e l’anno scorso l’ultima edizione della World League (2012) ottenendo anche il premio quale Miglior Attaccante della manifestazione. E nell’ultima stagione Zibi ha letteralmente condotto alla vittoria dello Scudetto Polacco l’Asseco Resovia.

“Non sono contento, sono molto molto contento di venire a giocare a Modena – ci racconta Zibi Bartman in un italiano fluente e sciolto – E’ vero avevo diverse proposte: rimanere in Polonia, dalla Turchia… Ma l’Italia è l’Italia e Modena è Modena: ho voluto fortemente vestire la maglia gialloblù. Ed in più qui c’è anche coach Angelo Lorenzetti. Sono veramente felice da tanti punti di vista. Modena ha sempre rappresentato qualcosa di speciale per me. Avevo 15 anni, ed ero venuto in Italia per un torneo Pre Juniores con la Nazionale Polacca. Ci portarono a Modena per farci conoscere la realtà di un club professionistico. Io ero felicissimo di entrare al PalaPanini, comprai le maglie di Giani, Ball e Iakovlev che ancora oggi conservo a casa mia, telefonai a mio padre, pensai: chissà se un giorno ci giocherò mai anche io qui… Poi come detto a Modena c’è Angelo Lorenzetti che ho già avuto 7 anni fa a Verona. Lo considero un tecnico bravissimo, volevo tornare ad allenarmi con lui. Il prossimo anno la Polonia ospiterà i Mondiali, un grande obiettivo per me e per la Polonia. Anche in questa ottica ho pensato che giocare a Modena e farlo con Lorenzetti sarebbe stata la soluzione migliore. Che stagione sarà? La nostra sarà una squadra che avrà un mix di gioventù, talento ed esperienza. Avremo le qualità per giocarcela contro tutti, possiamo arrivare in alto, quanto in alto lo dirà solo il campo, l’allenamento e le partite… Poi a Modena c’è un pubblico speciale, un pubblico che conosce la pallavolo e sarà un piacere giocare davanti a loro. Io sono un giocatore che non nasconde le sue emozioni, le tiro fuori, mi faccio coinvolgere e cerco di coinvolgere. Dobbiamo costruire una bella famiglia: società, squadra, staff, tifosi…”.

Filippo Marelli (Responsabile Ufficio Stampa)