Repubblica di San Marino. L’11 Rallylegend prende forma ed è ormai definito l’evento per auto storiche da rally – ma non solo … – più atteso della stagione, che dal 10 al 13 ottobre catalizzerà l’attenzione di tanti appassionati dei rally di ieri e di oggi e porterà nella Repubblica di San Marino il meglio di vetture e piloti da sogno.

E’ un lavoro incessante ed appassionato quello che coinvolge lo staff organizzativo di Rallylegend, che dura tutto l’anno, per presentare, ad ogni nuova edizione, un capitolo dell’evento sammarinese, con riflessi ormai in tutto il mondo, che rimanga scolpita nella memoria delle decine di migliaia di appassionati che popoleranno le prove speciali e il Rally Village.

“Adesso cominciamo a tirare le fila di tutto questo lavoro – spiegano Vito Piarulli e Paolo Valli, dal ponte di comando di Rallylegend – presentando la struttura dell’evento che andrà in scena da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. Ci sarà ovviamente il rally, il cuore di Rallylegend, aperto quest’anno a 130 vetture, che selezioneremo privilegiando anzitutto la qualità e la storia delle regine a quattro ruote. Nel frattempo proseguiremo la nostra attività, perfezionando le sempre gradite e affollate iniziative collaterali, gli incontri con i fuoriclasse dei rally di tutte le epoche, i racconti della storia dei rally e completando gli accordi con i grandi campioni che, anche quest’anno, saranno numerosi a Rallylegend. Preziosa, in questo impegno di grande portata, la collaborazione della Segreteria di Stato per Turismo, Sport e Spettacolo della Repubblica di San Marino e della FAMS, la Federazione Automotoristica Sammarinese”.

APRONO LE ISCRIZIONI A RALLYLEGEND 2013.

Il primo atto ufficiale di Rallylegend 2013 è l’apertura delle iscrizioni, che sarà possibile inviare già da lunedì 15 luglio 2013. Quattro le categorie di vetture ammesse, le “Historic”, le “Mith”, le “Wrc” e le “Stars”, per uno spettacolo della storia dei rally a 360°: dalle macchine degli albori della specialità, alle regine che ne hanno fatto la storia, alle più importanti vetture che hanno lasciato il segno in anni più recenti, fino alle World Rally Car delle prime generazioni e al puro show delle “Stars”, vetture di grande interesse agonistico e storico, in gara senza rilevamento tempi.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino a lunedì 16 settembre, con una nutrita lista di equipaggi stranieri che ha già anticipato l’invio delle iscrizioni.

RALLYLEGEND CELEBRA 40 ANNI DI MONDIALE RALLY

Fedele al suo ruolo di cassa di risonanza internazionale (ricordiamo che a Rallylegend 2012 si sono toccati i 316 accrediti Media, tra giornalisti, fotografi, operatori tv e video e addetti all’informazione, da 17 Nazioni di tutto il mondo), Rallylegend celebra le date più importanti dell’epopea dei rally. E quest’anno cade il quarantesimo anniversario della nascita del Mondiale Rally ovvero, per la precisione, nel 1973 fu usata per la prima volta l’espressione “Campionato del Mondo Rally” per definire la serie iridata, una ricorrenza che a San Marino verrà ricordata con grande evidenza. E con la presenza di alcune delle macchine più importanti di questa fantastica storia e di un bel gruppo di campioni di razza.

VOLKSWAGEN, MAGNETI MARELLI E ASSET BANCA A FIANCO DI RALLYLEGEND

La celebrazione del 40esimo del Mondiale Rally spiega anche la Volkswagen Polo R Wrc che “esce” dal contorno di altre grandi protagoniste del Mondiale Rally del passato, nel manifesto di Rallylegend 2013.

“Volkswagen è tornata quest’anno nel Mondiale Rally – commenta Vito Piarulli – e sta dando una grande dimostrazione delle qualità della Polo R Wrc e dei suoi piloti Ogier e Latvala, che stanno dominando le classifiche iridate. Ma Volkswagen è anche appassionato main-sponsor di Rallylegend, insieme a Magneti Marelli e ad Asset Banca, realtà preziose e stimolanti, per cui magari sarà proprio a San Marino che potrebbero iniziare i festeggiamenti per il titolo iridato Vw 2013. Comunque vada, sappiamo già che la presenza importante di Volkswagen porterà grandi sorprese e novità anche a Rallylegend 2013. Come già lo scorso anno, con il debutto della Polo R Wrc in veste di apripista proprio da noi …”.

LA STRUTTURA DI RALLYLEGEND 2013

Sarà ancora una volta il collaudato “contenitore” del Multieventi Sport Domus di Serravalle di San Marino ad ospitare Rallylegend, con il Rally Village, cuore pulsante dei quattro giorni dell’evento, che inizierà ad animarsi già da giovedì 10 ottobre, con le verifiche tecnico sportive, l’apertura della Sala Stampa e le ricognizioni del percorso.

Venerdì 11 ottobre Rallylegend entra nel vivo, con una ulteriore sessione di ricognizioni del percorso seguite, a partire dalle ore 10.00 dallo shakedown.

Alle ore 14.30 sempre di venerdì ingresso obbligatorio delle vetture verificate in parco partenza, con successivo “walkabout” del pubblico all’interno del Parco Chiuso allo Stadio Olimpico, nei pressi di Multieventi Sport Domus.

La partenza di Rallylegend 2013, con il prologo di Tappa 1, verrà data alle ore 20.45, ancora di venerdì 11 ottobre, con arrivo un’ora dopo, dopo avere disputato due prove speciali.

Sabato 12 ottobre inizia con un altra opportunità di “walkabout” del pubblico all’interno del Parco Chiuso allo Stadio Olimpico, con la partenza di Tappa 1 di Rallylegend fissata per le ore 11.30, con arrivo alle ore 18.30, dopo avere disputato tre prove speciali, che verranno ripetute due volte.

La giornata di chiusura di Rallylegend, domenica 13 ottobre, inizierà con la partenza di Tappa 2 alle ore 8.30 e arrivo finale, con premiazioni, alle ore 12.30, dopo la disputa di tre prove speciali, delle quali cui una verrà ripetuta.

Responsabile: Leo Todisco Grande