Le Leon Cupra dei veloci Busnelli – Moccia e del giovane Kevin Giovesi le migliori in qualifica.
In Super 2000 Montalbano su Alfa 147 davanti a tutti. Doppia gara alle 10.35 ed alle 16.40 in diretta su Nuvolari ed in streaming su www.acisportitalia.it .
Scarperia (FI) 13 luglio 2013. Nel quarto round del Campionato Italiano Turismo Endurance doppia pole a favore delle Seat Leon con BMW in prima fila nella doppia gara di domani sui 5.245 metri del tracciato toscano caratterizzato dai molti saliscendi.
In gara 1 saranno i leader di Super Production del Team DTM Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia a partire per primi, grazie al miglior tempo in assoluto delle qualifiche realizzato da Moccia in 1’59”868, l’unico ad essere sceso sotto la soglia dei 2 minuti. La Seat Leon Cupra ha oggi risposto al meglio e sembrano definitivamente superati i problemi elettrici che ne hanno compromesso la prestazione a Magione, la vettura ha evidenziato anche un ottimo set up per la pista toscana.
Prima e seconda fila per i sammarinesi della W&D Walter Meloni e Matteo Ferarresi sulla BMW M3 E46 particolarmente agile sul tracciato fiorentino, con cui hanno ottenuto rispettivamente il secondo ed il terzo tempo. In particolare Ferraresi ha ammesso di essere soddisfatto, nella consapevolezza però di dover ancora affinare il feeling con la vettura bavarese.

Pole di gara 2 per il giovane e sempre più incisivo pescarese Kevin D’Amico sulla Seat Leon Cupra, che in gara 1 partirà dalla seconda fila in terza posizione, con certe ambizioni di successo e relativa scalata in classifica Tricolore. In gara 2 dalla seconda posizione in prima fila ed in quarta posizione in seconda fila in gara 1, partirà l’equipaggio del Team PAI formato dal varesino Massimiliano Tresoldi e dal calabrese di Roma Filippo Vita, proprio l’inossidabile driver in arrivo dal Tricolore prototipi ha realizzato il giro decisivo nella Q2. Quarto tempo e seconda fila in gara 2 per Busnelli – Moccia. Problemi elettrici al pescaggio del carburate hanno rallentato Paolo Meloni ed Alessandro Bernasconi sull’altra BMW M3 W&D.
Per la Super 2000 doppia pole del siciliano della Powerace Vincenzo Montalbano, protagonista sin dalle prove libere con l’Alfa 147 con cui è in perfetta sintonia ed ha preceduto in qualifica rispettivamente il leader della categoria Istvan Minach su Renault Clio, che però in qualifica 2 ha accusato qualche problema elettrico prontamente risolto dall’Autostar, e il genovese del Team PAI Pierluigi Malatesta su BMW E46, con cui ha preso rapidamente confidenza con il tracciato dopo le “libere” ed il quarto tempo di categoria in Q1. Terzo tempo in entrambe le qualifiche per i veneti della Super2000racing Samuele Piccin e il campione di salite Romy Dall’Anttonia sulla Honda Civic Type-R, che si adeguano sempre più alle gare in pista. Qualche problema di gioventù da risolvere rapidamente sull’altra Honda, l’esordiente Integra affidata a Camillo Piccin e Rino De Luca.

Nella Peugeot RCZ Racing Cup miglior tempo in Q1 per Ivan Capelli, il driver F.1 che si alternerà al volante con Marco Coldani, autore della seconda prestazione in Q2. Pole di gara 2 per il leader del monomarca Leonardo Geraci, che ha ottenuto il secondo tempo nel primo turno di qualifiche, nonostante un set up non perfetto in prova. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari ed in streaming su www.acisportitalia.it .

Classifica Qualifiche 1: 1. Moccia – Busnelli (Seat Leon Cupra) in 1’59”868; 2. Ferraresi – Meloni W. (BMW M3 E46) aa 2”149; 3. D’Amico (Seat Leon Cupra) a 2”238; 4. Tresoldi – Vita (Seat Leon Cupra)  a 3”313; 5. Montalbano (Alfa 147 Cup) a 6”518; 6. Verrocchio (Seat leon Cuprra) a 6”794; 7. Meloni P. – Bernasconi (BMW M3 E46) a 7”427; 8. Minach (Renault New Clio)  7”946; 9. Capelli – Coldani (Peugeot RCZ Cup) a 8”686; 10. Geraci (Peugeot RCZ Cup) a 8”733.

Classifica Qualifiche 2: 1. D’Amico (Seat Leon Cupra)in 2’01”904; 2. Vita – Tresoldi (Seat Leon Cupra)  a 0”202; 3. Meloni W. – Ferraresi (BMW M3 E46) a 1”056; 4. Busnelli – Moccia (Seat Leon Cupra) a 1”418; 5. Verrocchio (Seat leon Cuprra) a 4”480; 6. Meloni P. – Bernasconi (BMW M3 E46) a 4”991; 7. Montalbano (Alfa 147 Cup) a 5”270; 8. Geraci (Peugeot RCZ Cup) a 6”546; 9. Malatesta (BMW M3 E46) a 6”871; 10. Coldani – Capelli (Peugeot RCZ Cup) a 7”003.

CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE

SUPER PRODUCTION

1) Busnelli Giancarlo (Seat Leon Cupra B2.0T DTM), 72; 1) Moccia Luigi (Seat Leon Cupra B2.0T DTM), 72; 1) Meloni Walter (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 72; 4) D’Amico Kevin (Seat Leon Cupra B20T TJEmme), 51; 5) Galvagno Danilo (Seat Leon Cupra B20T AGS), 48; 6) Ferraresi Matteo (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 40; 7) Geraci Leonardo (Peugeot RCZ RCZ Cup Drive Technology), 38; 8) Meloni Paolo (BMW M3 E46 B3.6 W&d Racing Team), 32; 9) Zangari Matteo (Seat Leon Cupra Seat Leon TJEmme), 31; 10) Zangari Federico (Seat Leon Cupra Seat Leon TJEmme), 31.

SUPER 2000

1) Libè Roberto (Renault Clio RS 2.0 ), 56; 2) Minach Istvan (Renault Clio RS 2.0 ), 54; 3) Zanin Filippo Maria (BMW 320i 2.0 ), 52; 4) Zanin Massimo (BMW 320i 2.0 ), 52; 4) Piccin Samuele (Honda Civic 2.0 ), 46; 6) Dell’Antonia Romy (Honda Civic 2.0 ), 46; 6) Bellin Mariano (BMW 320i 2.0 ), 40; 8) Frullini Paolo (Peugeot 206 RC 2.0 ), 15; 8) Vignini Piero (Peugeot 206 RC 2.0 ), 15.

Ufficio Stampa