– 1° MEMORIAL “ALBERTO MURA”

 

L’Italia non lascia scampo alla selezione Estonia-Finlandia: 9-0 nella seconda giornata dell’Italia Boxing Tour di Stintino- Finisce in parità il match di esibizione tra Cammarelle e Rossano

Non ha avuto storia la rivincita dell’Italian Boxing Tour 2013-1° Memorial Alberto Mura. La prima tappa, disputata giovedì ad Anzio, aveva visto l’Italia junior/youth imporsi per 7-1 sulla rappresentativa mista Estonia-Finlandia guidata da Ervin Kade. Per la seconda tappa della manifestazione organizzata a Stintino dal Boxing Club intitolato ad Alberto Mura insieme alla Federazione Pugilistica Italiana, i tecnici Bergamasco e Stecca hanno presentato qualche novità e il risultato è stato ancora più eclatante. Sul ring allestito nel Porto Turistico, la selezione azzurra si è imposta con punteggio netto di 9-0 per la gioia del folto pubblico. Alto gradimento anche per l’esibizione di Roberto Cammarelle (ha voluto rendere onore alla memoria dell’amico Alberto Mura): il pluricampione mondiale e plurimadagliato olimpico si è trovato di fronte un Tommaso Rossano per niente intimorito, capace di boxare abbastanza sciolto. I giudici hanno emesso verdetto di parità.

 

<Una manifestazione stupenda, degna di Alberto Mura, che come organizzatore resta insuperabile. I ragazzi hanno fatto una buona prova contro una squadra non irresistibile ma buona per il nostro livello tecnico. Sono contento perché ci sono ottime risorse per lavorare per il futuro> ha commentato il tecnico Raffaele Bergamasco che pensa ai prossimi impegni internazionali: i Campionati Europei juniores di Rotterdam (dal 12 al 17 agosto) e i Mondiali Juniores di Kiev (Ucraina) che si disputeranno dal 5 al 16 settembre. Non è voluto mancare Francesco Damiani, supervisore organizzativo delle nazionali. La serata è stata ripresa dalle telecamere di RaiSport e verrà trasmessa in differita nei prossimi giorni. Tra gli ospiti anche il vice presidente della Federazione Pugilistica Italiana Vittorio Lai, il presidente della Lega Professionisti Antonio del Greco, l’ex campione del mondo dei pesi Piuma Valerio Nati, il campione iridato dei massimi leggeri Giacobbe Fragomeni, la pluricampionessa Simona Galassi, il noto giornalista sportivo Franco Ligas, il comandante dei Carabinieri della Provincia di Sassari Pietro Salsano, il sindaco di Stintino Antonio Diana e il comandante dei Carabinieri di Porto Torres Romolo Mastrolia.

IL CONFRONTO- Nel primo dei match junior (48 kg) grande aggressività e potenza per Nicola Cordella che si è imposto nettamente ai punti su Aleksandr Vesselov (Estonia). Molto stentata la vittoria nei 54 kg di Andrea Zuppardo contro l’attento Danil Golubov (Estonia): con un terzo round più attivo ha vinto… sul fil di lana. Al contrario nei 64 kg una buona prima ripresa ha consentito a Luigi Alfieri di vivere di rendita nel resto del match contro il positivo Daniel Tedrema (Finlandia).

Convincente la prova nei 70 kg di Giovanni Sarchioto che è riuscito a portare combinazioni efficaci ai danni di Ervin Larka (Estonia).

Interessante pure il blocco degli incontri youth. Match molto vivace con scambi veloci al corpo anche se non troppo precisi quello nei 52 kg che ha visto il successo ai punti di Claudio Grande su Maksim Dzomardjan (Estonia). Durissimo anche il combattimento nei 60 kg con Georgi Kekelidze (Estonia) che nel primo round ha colpito con precisione, specie col gancio destro. Francesco Maietta è stato bravo a recuperare e ha finito in crescendo, con l’avversario a corto di fiato, e si è aggiudicata la vittoria ai punti. Anche Vincenzo Arecchia nei 64 kg ha fatto suo il match contro Vladislav Zarri (Estonia) in virtù di una maggiore continuità, a differenza dell’avversario che si è preso qualche pausa a partire dalla seconda ripresa. Movimentato l’incontro per i 69 kg con Vincenzo Scannapieco capace di portare serie di tre colpi potenti e non di rado precisi che hanno messo in difficoltà il pur buon incassatore Tomi Silvennoinen (Finlandia). Nei 75 kg il mancino Salvatore Cavallaro ha demolito Sergei Bannov (Estonia) scatenando l’entusiasmo del folto pubblico: nel terzo round un suo sinistro terrificante ha causato il conteggio in piedi. Degna conclusione per il cappotto.

In serata anche il test match (finito pari) tra Vincenzo Colella e Giuseppe Canonico.

Domenica la Festa della Boxe, con sfilata di moda, musica e spettacolo pirotecnico.

L’addetto stampa

Giampiero Marras