Il Campionato Europeo Giovanile della Cijb, svoltosi lunedì 8 e martedì 9 luglio in Belgio a Ciney, si è concluso con un bilancio soddisfacente per gli Azzurrini del Club Italia, coordinato dal consigliere federale Massimo Corsi, dal ct Sergio Corino e dai responsabili del settore maschile, Giorgio Vacchetto, e femminile, Olimpia Luparia. Il palmares italiano conta 1 bronzo nell’Under 17 maschile e 3 bronzi tra le ragazze nel one wall.

Simone Maschio e Simone Corsi hanno sfiorato l’accesso al titolo di Under 17 in un match che si è rivelato la vera e propria finale del torneo. Dopo aver vinto il primo set 11-9 il secondo è stato appannaggio della Spagna (seconda) che si è poi aggiudicata il tie-break per 7-4 dopo la parità sul 4-4 con alcune decisioni discutibili avverse ai nostri giocatori. Tra le ragazze, dove ha dominato con tre titoli l’Olanda, Giulia Tedesco e Angelina Prifti hanno superato le pari età dell’Under 17 belghe in tre set, mentre il Belgio è stato regolato anche nell’Under 15 da Ersilia Banaj e Milena Stevanovic. Giulia Tedesco con Martina Garbarino, infine, ha conquistato il secondo bronzo nell’Under 19.

Sfortunato il cammino di Paolo Vacchetto e Federico Corsi nell’Under 19, esclusi dalla semifinale per differenza set: un gioco in meno per gli Azzurri rispetto al Belgio che però è stato battuto sul campo. Terzi nella fase di qualificazione anche gli Under 15 Elia Volpe-Paolo Bellero all’esordio europeo.

Meno positivo, invece il risultato nel gioco internazionale, specialità più affine alle corde della pallapugno.

Belgio prima (vittoria per 5-1), e Spagna dopo (con un 5-2), hanno superato la compagine azzurra composta da Vacchetto, Gatti, Parussa e Dutto. Al torneo hanno partecipato sei nazioni e l’ha spuntata l’Olanda che superato 5-1 in finale l’agguerrita Spagna.

Ufficio Stampa FIP