Il primo colpo di mercato è un gradito ritorno.

09/07/2013 – Il primo colpo di mercato dell’A.S.D. Pallacanestro Molfetta per la stagione 2013/2014 è di quelli importanti: ritorna a Molfetta Andrea Maggi, bandiera e capitano della Virtus per 6 stagioni. Un ritorno tanto sperato quanto lungamente atteso quello di Andrea, classe 1980, ormai molfettese a tutti gli effetti. Un giocatore rimasto a lungo nel cuore e nella mente dei tifosi molfettesi. E che finalmente tornerà a calcare il parquet del Palapoli, ovviamente da protagonista.

Due anni giocati in C1 a Trento, dal 2003 al 2005, poi la grande esperienza a Molfetta: alla Virtus Andrea rimane dal 2006 al 2011, per 6 stagioni, ed è tra i protagonisti prima della cavalcata vincente che si conclude con la vittoria in finale contro Massafra che regala la promozione dalla C1 alla B2, poi delle due stagioni di B2 ad altissimi livelli, culminate con il ripescaggio in A Dilettanti. Alla fine della stagione 2010-11 la Virtus retrocede in B2 dopo il turno di playout perso con Trieste, e Andrea lascia a malincuore la Virtus per andare a Martina Franca, in B Dilettanti, dove vive altre due stagioni da protagonista: nella stagione 2011-12 colleziona 10.6 punti in 25.5 minuti di utilizzo, mentre nella stagione appena conclusa ha chiuso con 12.2 punti in 28 minuti di utilizzo conducendo Martina Franca alla comoda salvezza, e a un passo dai playoff. Abbiamo scambiato qualche parola con Andrea, visibilmente emozionato per il suo ritorno qui a Molfetta:

1d)Ciao Andrea, ben tornato. Cosa ti ha spinto a tornare nella città che tanto ti ama??
1r)Per prima cosa ci tenevo a salutare tutti quanti. Tornare qui a Molfetta è per me un motivo di orgoglio. Ho sempre desiderato ritornare a giocare in questa città che mi ha dato tanto, mi ha fatto crescere e in cui ho trascorso momenti fantastici. Conosco personalmente tutta la dirigenza a cominciare dal presidente Antonio Pucci. Conosco la serietà del progetto intrapreso in questi due anni. Sia io che la società abbiamo fatto dei sacrifici e alla fine ci siamo accordati venendo incontro ognuno alle proprie esigenze : questo ha fatto si che ancora una volta potrò giocare con la maglia di questa città. Ripeto, per me è un motivo di grande orgoglio tornare in questa città ed essere un tesserato di questa società.

2d)Cosa ti aspetti dal prossimo campionato di Dnb?
2r) Sarà sicuramente un campionato difficile. La crisi economica purtroppo ha riscontri evidenti anche nell’ambito sportivo. Ed anche il basket ne risente. Personalmente spero di poter rivivere altri momenti fantastici e togliermi ulteriori soddisfazioni con questa maglia oltrechè, ovviamente, regalare sempre più gioie ai tifosi. Giocare ancora una volta con la squadra dove ho messo radici sarà sicuramente emozionante. Come sempre cercherò di mettercela tutta e posso assicurare sin da ora il mio massimo impegno. Onorerò la maglia come ho sempre fatto. Tra l’altro il presidente mi ha personalmente chiesto di poter dare una mano con i più piccoli. Ho accettato volentieri, senza nessun problema. Sono contento e orgoglioso di poter contribuire al miglioramento del settore giovanile.

3d) Vuoi fare un invito particolare ai tifosi?
3r)Il mio, più che altro, è un auspicio: mi piacerebbe rivedere il palazzetto pieno. Quello che posso dire a tutti è di stare sempre vicino alla squadra e supportare attivamente questo progetto e questa nuova società che per la prima volta si appresta ad affrontare un campionato difficile come la b2. Sono sicuro che con la giusta sintonia tra giocatori, società e tifosi ci divertiremo.

Queste le prime parole di Maggi. La voglia di mettersi subito a disposizione del riconfermatissimo coach Gesmundo è tanta. Un acquisto importante quello di Andrea Maggi, un ritorno certamente voluto anche da tanti tifosi. Le qualità tecniche del giocatore sono ben note a tutti i tifosi molfettesi, così come le sue doti umane. Fortemente voluto dal presidente e dal coach, giocatore esperto della categoria, Andrea rappresenta senza dubbio un gran colpo di mercato. Il primo e giusto tassello per iniziare nel migliore dei modi questa nuova avventura da parte della società. La dimostrazione evidente, da parte della dirigenza, di voler ben figurare anche nel prossimo campionato di B2. Ripartire da un simbolo della pallacanestro molfettese è sicuramente un primo grande passo.
E siamo solo all’inizio…

Ufficio Stampa Gammauto Chevrolet Molfetta