La sessione estiva 2013 di mercato della Trentino Volley fa segnare la prima importante operazione in entrata. La Società Campione del Mondo e d’Italia ha infatti concluso nelle ultime ore le trattative per far vestire la maglia gialloblù al giovane schiacciatore portoghese Alexandre Ferreira. Il martello di posto 4, nell’ultima stagione già in Italia con la maglia della BCC-NEP Castellana Grotte …..

 

ha firmato un contratto annuale e arriverà a Trento al termine di un periodo che, nel giro di appena dodici mesi, lo ha proiettato decisamente sulla ribalta internazionale. Classe 1991, originario di Seia (cittadina di 30.000 abitanti nel centro del Portogallo), Alexandre (per tutti semplicemente “Alex”) è infatti fra i nomi più interessanti e di prospettiva nel suo ruolo del panorama europeo; a confermarlo c’è la stagione 2012/13 in Serie A1 di assoluto livello e i numeri fatti registrare nella recente Intercontinental Round di World League 2013. Nella sua prima annata lontano dal Portogallo, vissuta con la maglia della compagine pugliese, ha infatti realizzato 225 punti in 25 gare giocate con il 43% in attacco, 28 ace ed altrettanti muri mentre con la maglia della Nazionale ha messo a terra 162 palloni nelle dieci partite disputate nella Pool C di World League 2013, affermandosi come il settimo bomber della prima fase e l’ottavo schiacciatore con il 49% a rete. Posto 4 completo e con una buona esperienza nonostante la sua giovane età, arriva a Trento per compiere un ulteriore salto di qualità e vivere da protagonista una stagione in cui si misurerà con Mondiale per Club, Champions League e Supercoppa Italiana oltre che con il campionato.
Sarà il primo giocatore portoghese della storia della Trentino Volley e vestirà la maglia con il numero 6, lo stesso utilizzato in Nazionale. Si unirà al gruppo trentino già all’inizio della preparazione, considerato che la Nazionale lusitana non sarà protagonista degli Europei di fine settembre che si disputeranno fra Danimarca e Repubblica Ceca; una circostanza che gli permetterà di calarsi immediatamente nel nuovo ambiente in cui conta di affermarsi il prima possibile.
“Sognavo fin da bambino di avere un’occasione così: fatico ancora a realizzare che giocherò nella miglior squadra del Mondo – sono state le prime parole da giocatore della Trentino Volley di Alexandre Ferreira – . Per un pallavolista arrivare a Trento è come per un calciatore vestire la maglia del Real Madrid, è il massimo. Sono consapevole dell’importanza di questa occasione, ma sono giovane e conto di crescere molto assieme alla squadra per poter puntare subito a grandi traguardi. Giocare il Mondiale e la Champions League sarà una bellissima opportunità di crescita; ai tifosi prometto grande entusiasmo e che non mi tirerò mai indietro quando ci sarà da attaccare un pallone importante. Mi piace prendermi questo tipo responsabilità”.
“Sono particolarmente contento di dare il benvenuto in Trentino Volley a Ferreira – ha dichiarato il Presidente Diego Mosna – . Alexandre è un giocatore giovane e di sicura prospettiva che spero possa incarnare alla perfezione il nuovo corso della Società; avremo bisogno del suo entusiasmo e di quello del nostro pubblico per continuare a restare ad alti livelli. Si tratta di una scommessa importante, che contiamo di vincere tutti assieme; le occasioni per giocare ad alti livelli non mancheranno”.
“Ferreira è un giocatore che possiede interessanti qualità fisiche e tecniche, attualmente più portato per i fondamentali di prima linea – spiega l’allenatore della Trentino Volley Roberto Serniotti – . Fra i giocatori disponibili era sicuramente uno dei prospetti più interessanti del mercato ; ha doti importanti specialmente in attacco, possiede buoni numeri pure a muro ed in battuta ma, vista la sua giovane età, contiamo di farlo crescere anche in seconda linea. Sarà sicuramente uno degli atleti chiamati a compiere il salto di qualità per elevare la competitività della nostra squadra; sono contento del suo arrivo, vivremo assieme una avventura molto stimolante”.

La scheda
ALEXANDRE FERREIRA
nato a Seia (Portogallo), il 13 novembre 1991
203 cm, ruolo schiacciatore
2005/06 EB Nogueira – Portogallo giov.
2006/07 Sena Clube – Portogallo
2007/08 CDRJ Anreade – Portogallo
2008/09 CDRJ Anreade – Portogallo
2009/10 Esmoriz GC – Portogallo
2010/11 Esmoriz GC – Portogallo
2011/12 SC Espinho – Portogallo
2012/13 BCC-NEP Castellana Grotte A1
2013/14 Trentino Volley A1

Palmares
Campionato portoghese (2012)

In nazionale< /strong>

90 presenze con il Portogallo
Medaglia d’oro European League 2010

Nelle foto in allegato il nuovo schiacciatore della Trentino Volley Alexandre Ferreira

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala