Importanti decisioni riguardo il futuro dell’ ELITE.A sono state prese ieri a Verona nella riunione della LIHG a cui hanno preso parte i Presidenti delle società.
Durante l’incontro sono state analizzate e valutate le esigenze di tutte le società allo scopo di garantire il miglior spettacolo di hockey, preservando al contempo l’equilibrio e il tasso tecnico delle squadre.
L’ obiettivo è arrivare alla partenza del campionato 2013/14 con un prodotto hockey nazionale di alto livello in grado di soddisfare le aspettative di tifosi sponsor e media. “il nuovo regolamento, commenta il Presidente Tommaso Teofoli, di cui i Presidenti si sono dotati li aiuterà nell’ allestimento delle squadre mixando i migliori giocatori di scuola Italiana con i giocatori provenienti dall’ estero.
In sostanza sul foglio di gioco formato (massimo 22 giocatori) si dovrà schierare il minimo del 60% di giocatori cresciuti nei giovanili in Italia ai quali si potranno affiancare un numero corrispondente di giocatori „transfercard“ ovunque essi provengano.”
Decisa anche una modifica al format del campionato con l’ introduzione del sistema DRAFT nei playoff (best of 7) , formula che prevede la scelta dell’ avversario con cui incrociare le stecche nel primo turno dei play off per le prime classificate.
Una possibilità, questa , utilizzata con successo in altri campionati stranieri, per rendere piú accattivante la battaglia per i primi posti in classifica.
Novità sono previste anche per la Coppa Italia, che renderanno la competizione ancora più avvincente.

“l’auspicio – conclude il Presidente Teofoli è quello di pubblicare entro i primi di agosto una prima bozza di calendario, le date definitive della Supercoppa, Coppa Italia e Campionato.“