MATESANNIO: LA GRANFONDO CHE UNISCE IL SANNIO

Cresce l’attesa per la granfondo ciclistica tra il Matese campano e il Sannio: in una sola parola è la Maratona del Matesannio. Sarà la ridente cittadina di Gioia Sannitica (Caserta), il 14 luglio prossimo, ad ospitare la partenza e l’arrivo della prima edizione che toccherà vari comuni del Parco Regionale del Matese e del Sannio Beneventano.

L’origine del nome della manifestazione, è nella fusione di Matese (Monti del Matese – Parco del Matese) e Sannio (territorio Sannita). Il percorso infatti va quasi esattamente a toccare i confini territoriali del Parco del Matese, anche per questo chiamata (oltre a Maratona del Matesannio), Granfondo del Parco del Matese. 
La Maratona del Matesannio prevede due percorsi (medio e lungo) e i concorrenti dovranno all’atto dell’iscrizione indicare orientativamente il percorso prescelto. L’indicazione non è vincolante in quanto si potrà optare per entrambi scegliendo il medio o il  lungo all’altezza della diramazione di Cerreto Sannita.
La partecipazione è aperta a tutti coloro cha abbiano compiuto i 16 anni d’ambo i sessi,  tesserati alla FCI o Enti della Consulta Nazionale.
I professionisti e/o gli élite sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e non potranno in alcun modo partecipare alla classifica. I minorenni e gli Over 65 potranno partecipare esclusivamente al percorso medio. Per i minorenni verrà richiesta specifica liberatoria firmata dal genitore o tutore. Il percorso di 112,5 chilometri  interesserà i comuni di Gioia Sannitica, San Potito Sannitico, Piedimonte Matese, Castello del Matese, San Gregorio Matese, Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Telese Terme, San Salvatore Telesino e Faicchio oltre al percorso medio di 84 chilometri che non transiterà nella zona di Telese Terme e San Salvatore Telesino.
La domenica successiva allo svolgimento della Maratona, si terra a Benevento, il Trofeo della Vittoria, gara a circuito da ripetere più volte. È nato un bel gemellaggio con la Speedarrow (ASD organizzatrice della gara del 21 luglio): la passione per la bici e la volontà di promuovere i rispettivi territori creando delle manifestazioni che possano negli anni attirare un buon numero di appassionati a livello nazionale. Obiettivo delle associazioni è creare, negli anni, un circuito a punti in grado di inglobare diverse tipologie di gare, (Granfondo, circuito, cronoscalate). Per questa edizione la Speedarrow ospiterà, a titolo gratuito, i vincitori della Matesannio (della classifica assoluta) nel medio e nel lungo.
La quota di partecipazione di 30 euro in vigore fino alle ore 20,00 del 13 luglio comprende: il chip giornaliero Krono Service (da restituire  obbligatoriamente a fine gara), il pettorale, l’assistenza meccanica in corsa e/o a postazioni fisse sul percorso (non sono compresi i pezzi di ricambio), assistenza medico –sanitaria in corsa, rifornimenti sul percorso, pacco gara, pasta party finale, servizio docce. La classifica verrà pubblicata sul sito www.kronoservice.com e sul sito www.matesannio.it. Il pacco gara, il pettorale ed il Chip potranno essere ritirati Sabato 13 luglio 2013 dalle ore 14,00 alle ore 20,00 e Domenica 14 luglio 2013 dalle ore 6,30 alle ore 7,30 presso l’organizzazione posta nella Piazza S. Michele.

Lo staff dell’Asd Maratona del Matesannio