Classe ’86, ‘Cico’ è alla sua terza stagione consecutiva in Serie A1. L’unico reparto che vedeva entrambe le caselle vuote era, fino a stamattina, quello degli schiacciatori. Da qualche ora c’è un prestigioso nome anche al rigo’schiacciatori’: il laterale Francesco De Marchi vestirà la maglia dell’Exprivia Pallavolo Molfetta nella prossima stagione sportiva.

 

Nato a Padova il 17 giugno 1986, ‘Cico’ una decina d’anni fa è promosso a pieni voti dalla scuola pregevole della Sisley Treviso, (ci era arrivato all’età di 16 anni) iniziando la sua carriera subito in A2 con la maglia del Corigliano. Poi il rientro a casa, nella stagione 2007/2008 per il primo anno di Serie A1 con la maglia dell’Antonveneta Padova. L’anno dopo, trionfa con la maglia del Latina, vincendo Coppa Italia e Playoff a scapito del Gioia del Colle. Nuovamente in Veneto, sempre a Padova, le due stagioni patavine si arricchiscono di un’altra vittoria dei playoff nel 2010/2011 (in quel Padova dove c’era anche Uchikov ndr). E’ proprio dalle sue parti che ritrova la Serie A1, a Padova prima e a Verona dopo, la scorsa stagione. Cico rappresenta una sorta di talismano delle squadre nelle quali milita. A livello di palmares personale, De Marchi vince i Giochi del Mediterraneo nel 2009 a Pescara, insieme a Davide Saitta, e nel 2012 entra nel giro della Nazionale A di Berruto.

Oltre ai punti in campo, di Cico sono ben note le sue qualità umane: concentratissimo durante gli allenamenti sul campo ed in palestra, Francesco è molto socievole e scherzoso con tutti, “dotato di un’ironia tagliente e di un grande carisma”. Due modi di fare della stessa persona: proprio come piace all’Exprivia Molfetta.

Domenico de Stena
Exprivia Pallavolo Molfetta
Ufficio Stampa