La nuova avventura in Ebel della formazione biancorossa inizia ufficialmente con l’innesto del primo tassello: sarà Tom Pokel il nuovo capo allenatore del Bolzano. “Una grande avventura, onorato di essere qui. Sarà una stagione difficile, l’obiettivo sono i playoff”.

Tom Pokel, statunitense, è nato il 2 settembre 1967 a Green Bay, Wisconsin. Dopo la conclusione della sua carriera di giocatore, inizia dalla Germania quella di allenatore: dal 1995 al 2001 allena infatti in seconda e terza serie tedesca Timmendorfer, Trier e i Bietighem Steelers, con cui ottiene una promozione dalla terza alla seconda serie, fino ad approdare nel 2001/2002 in DEL prima con Schwenningen e poi con Ingolstadt. Nel 2004 si trasferisce in Austria per allenare Feldkirch, Lustenau, Graz e Zell am See, oltre alla Nazionale austriaca under 18 ai Mondiali di Division I del 2008.

L’arrivo in Italia

All’inizio della stagione 2009/2010 inizia l’esperienza italiana con la panchina del Pontebba, dove rimane per tre campionati di Serie A prima di scegliere Alleghe all’inizio della scorsa stagione. Sotto il monte Civetta, Pokel ha centrato una finale di Coppa Italia (persa contro il Valpellice), perdendo, sempre contro i piemontesi, in sei gare, lo scontro diretto nei quarti di finale playoff.

La nazionale

Il nuovo allenatore del Bolzano, dallo scorso 18 gennaio, ha preso in mano la guida tecnica della nazionale italiana. Lo scorso febbraio con il Blue Team, ha sfiorato l’ingresso alle Olimpiadi di Sochi, nel girone di qualificazione disputato a Bietigheim, in Germania. Lo scorso aprile, Pokel ha portato a termine la missione promozione, strappando con l’Italia a Budapest il biglietto per i prossimo Mondiali gruppo A.

Pokel: “Sarà una stagione difficile, ma l’obiettivo sono i playoff”

Tom Pokel è entusiasta della nuova avventura. “E’ un sogno che si avvera – dice – Bolzano è una grande piazza e se sono arrivato fin qui devo ringraziare Pontebba e Alleghe, che mi hanno permesso di maturare come allenatore e fare esperienza. La Ebel è una sfida molto eccitante e allo stesso tempo dura, dovremo allestire una rosa solida e ci muoveremo subito per centrare gli obiettivi sul mercato. Partiamo da un concetto: anche il campionato italiano è competitivo, in Austria però dovremo abituarci fin da subito a un ambiente dove la professionalità è uno dei punti fondamentali. Il lavoro paga sempre – aggiunge – dovremo costruire con sacrificio questo nuovo percorso sportivo. Ci saranno i momenti difficili, ma sarà fondamentale lavorare sulla continuità, perché ogni partita in Austria ci vedrà di fronte ad un avversario tosto”.

Pokel parla di obiettivi. “E’ fondamentale porseli sempre – conclude – il Bolzano lavorerà per raggiungerà i playoff, con sacrificio e umiltà”. Anche l’amministratore biancorosso Dieter Knoll parla del futuro. “Siamo già al lavoro per farci trovare preparati – dice – Tom Pokel è un ottimo allenatore e un grande punto di partenza per il Bolzano”.

Ufficio Stampa

A. T.