SCIOLTE LE RISERVE SULLA MOBYT 2013-2014

Il presidente Bulgarelli: “Siamo iscritti alla Legadue Silver”

Questa mattina affollatissima conferenza stampa della Pallacanestro Ferrara 2011, che ha simbolicamente scelto la sala di giunta del Comune di Ferrara per annunciare il proseguimento del progetto e l’iscrizione al campionato di Legadue Silver.

E’ stato proprio il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, ad aprire una giornata di annunci importanti: “Siamo qua per raccontare un’altra tappa di un percorso sportivo iniziato due anni fa carico di speranze, e che ci consegna oggi una realtà fatta di certezze. Voglio ringraziare a nome della città chi ha voluto scommettere su questa idea: penso a un gruppo di imprese del territorio, che non solo come sponsor, ma anche vivendo in prima persona la gestione della società, hanno permesso di ottenere notevoli risultati sportivi e di sviluppo sociale di una disciplina sana come la pallacanestro. Naturalmente confermo l’impegno dell’amministrazione a seguire ed appoggiare questo progetto”.

Tante le comunicazioni, su più fronti, del presidente Fabio Bulgarelli. Prima di tutto un ringraziamento sincero e non di prammatica al sindaco: Grazie davvero per l’ospitalità. Ho voluto fortemente fare questa conferenza stampa in Comune, perché l’amministrazione ha avuto e sta tuttora avendo un ruolo fondamentale nel salvataggio del progetto, consentendoci di creare nuovi contatti”.

Poi l’annuncio che tutto il popolo biancoverde attendeva: “Oggi essere qui è un’altra vittoria. Lo scorso anno abbiamo messo in campo parecchie risorse per raddrizzare la stagione. Abbiamo mantenuto la promessa con la città, ma le successive vicissitudini della Carife rischiavano di rimettere tutto in discussione. Nel momento più critico, quando avevamo anche ricevuto richieste per la cessione del titolo, ci siamo guardati negli occhi tutti assieme e abbiamo deciso con coraggio di esporci ancora di più economicamente per difendere ciò che ci eravamo guadagnati sul campo. Oggi ripartiamo da un nuovo programma biennale, e lo facciamo con la volontà e la forza di una nuova cultura imprenditoriale: mettendoci la faccia con serietà, e creando sinergie”.

Con orgoglio Bulgarelli cita tutti i suoi compagni di viaggio in questa avventura che riparte: “Tutti hanno accettato di fare uno sforzo ulteriore: Raffaele Maragno, grande compagno emotivo, perché alla fine siamo noi due a fare i conti; Giorgio Nani, che come main sponsor è pronto ad un ulteriore sacrificio; Giorgio Piacentini, che ci metterà ancora a disposizione le strutture all’avanguardia di Quisisana, garantendoci un risparmio notevole; Gianfranco Cervellati di GFC chimica, un’altra stampella della Pallacanestro Ferrara, e il figlio Dario con la nuovissima azienda MIT2B; Raffaello Pellegrini con NaturHouse. In più voglio ricordare, anche se non sono presenti qui oggi, la famiglia Colombarini e Maiarelli di Icos, che daranno un contributo importante. Ma avremo anche altri compagni di viaggio: oggi non posso dire di più, ma stiamo preparando l’ingresso nel nostro pool di una cordata di imprenditori ferraresi che compenserà in parte l’assenza di Carife”.

Quindi una carrellata sul nuovo organigramma tecnico: “Per motivi di budget abbiamo dovuto rinunciare a Giacomo Incarbona; la sua assenza verrà riempita dall’impegno di tutti coloro che fanno parte dello staff tecnico e dirigenziale. Il nostro direttore sportivo sarà Andrea Pulidori, che avrà un incarico a 360° su ciò che riguarda il settore tecnico, e agirà a stretto contatto con il confermatissimo coach Furlani. Nicola Branchini seguirà invece tutta la parte organizzativa e terrà i contatti con le federazioni. Inoltre Vittorio Veronesi, new entry in società, sarà un mio fidato collaboratore”.

L’ultima notizia riguarda una parziale rifondazione del settore giovanile: “Abbiamo temporaneamente dovuto arrestare il progetto legato alla Junior Team. Le due squadre giovanili d’eccellenza necessarie ce le fornirà la Vis 2008 di Filippo Bertelli”.

Una notizia bella grossa la dà anche Raffaello Pellegrini: “Abbiamo siglato un contratto di sponsorizzazione con l’azienda Under Armour, colosso americano nel campo dell’abbigliamento sportivo che vale 3 miliardi di dollari, che ci fornirà tutto il materiale tecnico. Si tratta di un onore ma anche di un grande onere: saremo i primi in Italia a portare questo marchio sulle maglie. Si tratta di un primo embrione concreto del progetto polisportiva, visto che la Under Armour fornirà il materiale tecnico anche alle Aquile. Inoltre, la sede di via Voltapaletto si trasformerà in un negozio sportivo monomarca della Under Armour”.

Prima di chiudere l’ultima battuta di Bulgarelli: “Spero che la città sappia premiare il nostro impegno e il nostro coraggio, seguendoci con calore e abbonandosi. Quest’anno, visto anche lo spettacolo degli americano, puntiamo a quota 2000!”.

Ufficio Stampa