Le voci correvano già da un po’, ed è arrivato il momento della comunicazione ufficiale.

Nel prossimo Campionato 2013-2014, l’A.S.D. Hockey Empoli dovrà rinunciare al suo Titolo di Società di Serie A1, rinunciando anche, almeno per una stagione, a schierare una squadra Senior.

La difficile decisione, è stata presa, dopo la constatazione che il Main Sponsor, una importante azienda di Empoli, non rinnoverà il contratto, firmato per la prima volta nel 2003. La causa è la crisi, che non ha risparmiato nessuna azienda del territorio. Il momento è davvero critico ed è impensabile, in una tale situazione, continuare a sponsorizzare lo sport, per quanto possa essere meritevole.

Si è attesa la decisione ufficiale fino ad oggi, nella speranza di trovare sponsor alternativi, ma purtroppo, pare proprio che sul territorio Empolese-Valdelsa non ci siano aziende, che siano in grado, o che comunque abbiano la volontà di sostenere una Società di Pattinaggio che, pur con costi irrisori rispetto a qualunque Società di calcio o di qualunque altro sport, non può sostenere l’attività agonistica, tanto meno quella al massimo livello nazionale, senza un apporto esterno, appunto, quello di uno Sponsor importante.

Il Direttore Sportivo, e Vicepresidente, Paolo Errico:

“La scelta Societaria, è stata inevitabile. Già da due stagioni, la nostra prima squadra, ha navigato nelle zone basse della classifica della Serie A1, dal momento che mancavano le risorse per investire in giocatori di alto livello, necessari per poter competere da pari con le altre Società della massima categoria.

Probabilmente, avremmo comunque rinunciato alla Serie A, ma la perdita dell’unico sponsor in grado di aiutarci a sostenere i costi di un Campionato, ci costringe a rinunciare addirittura alla Serie B.”

L’Hockey Empoli, che già da alcune stagioni era molto impegnato nell’incremento del Settore giovanile, ottenendo ottimi risultati nei settori Under 13 (sesto posto nel campionato nazionale), e Under 15 (quarto posto), nella prossima stagione affiancherà alle prime due, una terza categoria giovanile, una Under 17 che formerà i giovani, che nel Campionato 2014-2015 potrebbero essere in grado, di sostenere un Campionato Senior di Serie B insieme ai veterani di casa, sempre che, nel frattempo si trovino nuove risorse.

Il direttore Sportivo, Paolo Errico:

“Facendo semplicissimi “conti della serva”, le quote pagate dai tesserati, e parliamo di tutti e tre i settori, Hockey, Corsa, e pattinaggio Artistico, sono a malapena sufficienti per pagare allenatori, istruttori, e le ore di utilizzo della pista. Di conseguenza, qualunque attività agonistica, dovrà essere autofinanziata, oppure dev’essere sostenuta da Sponsor.

Per sopravvivere, dobbiamo drasticamente ridurre le spese, ed effettuare altri dolorosi tagli, oltre alla rinuncia alla serie A.

Il Presidente, Fausto Beduini nota:

“Possiamo dire, che se l’A.S.D. Hockey Empoli, fosse stata una Azienda commerciale, sarebbe già chiusa da un pezzo. Abbiamo fino ad oggi scongiurato il peggio, grazie ai contributi personali, non solo miei, se non in termini economici, con una grande disponibilità di tempo e fatica.

Personalmente non intendo rinunciare a sostenere questa piccola, grande realtà, che tante soddisfazioni ha dato alla nostra Città e a me in particolare. La forza del gruppo, Genitori, Dirigenti, Allenatori, Giocatori, risiede nell’unione e nella fattiva collaborazione di tutti.

Stiamo continuando con la ricerca di piccoli sponsor, ma anche su questo fronte la strada è in salita, dal momento che anche la maggior parte delle piccole e medie aziende commerciali e industriali risentono della crisi.

I piccoli sponsor che ad oggi hanno confermato il sostegno, si contano sulle dita di una mano.

Continuiamo ad essere ottimisti, visto che dal punto di vista strettamente sportivo, l’Hockey Empoli è vivace e in crescita, soprattutto attraverso i settori giovanili, di Artistico, Corsa, e Hockey, che contano decine di ragazzi e ragazze, entusiasti del Pattinaggio, e tutt’altro che rassegnati a rinunciare al loro amato sport”.

Prosegue intanto il lavoro nelle scuole, e oggi nei campi estivi, per promuovere lo sport su rotelle, e ancora la dirigenza dell’Hockey Empoli è decisa a lottare per poter continuare nel suo lavoro, così importante, per dare un’alternativa sana e divertente ai giovani del comprensorio Empolese.

Ufficio Stampa