Ultima prova, prima delle vacanze, per i protagonisti del Citroen Racing Trophy. Questo fine settimana, ai piedi del Monte Titano si svolgerà il 41° Rally di San Marino, la quarta impegnativa tappa del Trofeo delle sei a calendario. Un classico sempre attuale, il “San Marino, gara dal passato glorioso, valida per il Campionato Italiano, per la Coppa Europa FIA e per il Trofeo Rally Terra, chiuderà la serie di tre gare su strada bianca del Trofeo targato duemilatredici. Arriva all’ombra del Monte Titano con una serie di argomenti che andranno sicuramente a “far notizia” nelle vicende dell’intera gara, con protagonista sotto i riflettori la DS3 R3, che proprio sui percorsi più ostici ed accidentati, esprime al meglio la propria affidabilità e competitività primeggiando costantemente tra le vetture a due ruote motrici e nel Gruppo R. Sono diversi, infatti, i motivi sportivi che catalizzeranno l’attenzione verso il Citroën Racing Trophy…..

primo fra tutti il tentativo da parte degli inseguitori di arginare l’avanzata verso l’alloro stagionale dei leader provvisori, i siciliani Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto (Team Altered). Sono i nfatti ben 11, i punti che i Campioni Junior uscenti hanno sul più diretto inseguitore, il lombardo Alessandro Re (D-M ax Racing), il quale ha fatto della costanza di risultati la sua arma vincente. La terza posizione provvisoria è adesso in mano al conterraneo di quest’ultimo Alex Vittalini (WITA TEAM) e se entrambi gli inseguitori non hanno ancora completato il loro feeling con la terra, ci penserà l’esperto Simone Campedelli a cercare di guidare l’attacco al vertice. Il romagnolo, in debito di punti sia per un ritiro (al Ciocco) che per l’assenza di Brescia (in quanto impegnato nel WRC in Portogallo) conta nella gara praticamente per lui “di casa” per rimettere bene in sesto il proprio nome nel ranking del trofeo. Non ci saranno solo duelli nel Trofeo, a San Marino, per i protagonisti del Citroën Racing Trophy, ma anche mire diverse, come quelle del successo tra le due ruote motrici, nella corsa riservata agli Junior ed anche nel Gruppo R, visto che ad ogni occasione il “double chevron” ha prevalso contro i più accreditati competitor in ogni condizione di tempo e di fondo, si andrà quindi alla ricerca della continuità nel contesto tricolore. Due le tappe previste per questa gara, che dopo diversi anni tornerà a disputarsi nelle giornate di sabato e domenica. La prima giornata scatterà alle 10 di sabato 13 luglio e dopo la disputa di otto prove speciali si concluderà alle 22.30. Due, infine, gli appuntamenti cronometrati alla domenica con arrivo finale alle 13. Ancora una volta “l’antica terra della libertà” sarà il cuore pulsante del Rally con parco assistenza e due prove speciali che andranno in scena proprio sull’asfalto che conduce alla Porta di Città. Due i passaggi previsti consecutivamente al calar del sole, un esperimento che ha riscosso gran successo nella passata edizione, replicata ed anzi, raddoppiata per il 2013.

CLASSIFICA CITROËN RACING TROPHY :

1 Andrea NUCITA – 78 punti 2. Alessandro RE – 67; 3. Alex VITTALINI – 55; 4. Sébastien CHARDONNET – 33; 5. Simone CAMPEDELLI – 29; 6. Mathieu BIASION – 22; 7. Stefano BACCEGA – 19.

Ufficio Stampa

D.M.