MANUEL SOSSELLA E WALTER NICOLA (FORD FIESTA 1.6 WRC)

SI AGGIUDICANO IL 33° RALLY DEL CASENTINO

Bibbiena (Ar). Il vicentino Manuel Sossella, in coppia con Walter Nicola, a bordo della Ford Fiesta 1.6 Wrc del team A-Style si sono aggiudicati, dominando dalla prima all’ultima speciale, il 33° rally del Casentino, terza prova dell’International Rally Cup e quinta della serie europea Mitropa Cup Rally.

Sossella ha preso il comando fin dalla prima speciale, anche se ha dovuto fare i conti con una concorrenza agguerrita più di sempre. Nel prosieguo della gara, erano Corrado Fontana e il locale Roberto Cresci i più attivi nel tenere il leader sotto pressione.

Corrado Fontana, affiancato da Nicola Arena, con la Ford Focus Wrc Gma, ha contenuto il distacco da Sossella, per recuperare poi alcuni secondi nelle speciali che precedevano l’ultima, lunghissima (oltre 35 km) speciale di Talla. Qui Sossella ha fatto valere la sua legge e la conoscenza del percorso, anche se Fontana non ha mollato fino alla fine. Tanto che entrambi, Sossella e Fontana, hanno abbattuto di oltre 24 secondi il record della prova di Piero Longhi nel 2012, chiudendola separati da solo 1”4.

L’ultima prova speciale ha anche confermato il terzo posto finale del locale Roberto Cresci, con Fabio Ciabatti alle note, al debutto con la Citroen C4 Wrc della D-Max Racing. Un prestazione di grande valore per il bibbienese, soprattutto considerando che era lontano dai rally dal rally del Casentino dello scorso anno. Trovato subito il giusto feeling con la impegnativa C4 Wrc, Cresci ha inanellato una serie di tempi di rilievo, ed il terzo posto finale premia il suo passo veloce.

Al quarto posto, alla sua prima volta al rally del Casentino, il comasco Felice Re, con Mara Bariani a dettare le note, con l’altra Citroen C4 Wrc D-Max Racing: in una gara dove è importante conoscere bene il percorso, Re non è riuscito ad entrare nelle posizioni da podio, anche se può consolarsi con la conferma del primato nella classifica Irc Pirelli.

Stretto tra le due Citroen Xsara Wrc del sempre concreto pilota comasco Luca Ambrosoli, con Corrado Vivani a fianco, e del reggiano Marco Belli, con Turati, troviamo lo svizzero Max Beltrami, che ha portato in gara al rally del Casentino, la Citroen Ds3 Wrc direttamente proveniente dal Mondiale Rally. Affiancato da Sala alle note, Beltrami ha preso confidenza con la Wrc francese, chiudendo la bella esperienza con un sesto posto di cui si dichiarava soddisfatto.

Ottavo assoluto e primo nella combattutissima classe Super 1600, regno della Renault Clio, il vicentino Andrea Dal Ponte, con Enrico Tessaro a fianco, con l’ultima speciale, la “lunga” di Talla, che decideva il duello, sempre ristretto a pochi secondi per tutta la gara, con il follonichese Alessio Santini, affiancato da Susanna Mazzetti. Dal Ponte, con questa vittoria, si porta in testa alla classifica Irc Pirelli di classe.

Si rilancia nel Trofeo Renault Clio R3 Irc il giovane varesino Andrea Crugnola, anche brillante nono assoluto, con Ferrara alle note e con ottimi tempi in speciale. Dopo la sfortuna delle prime due gare, per problemi tecnici, Crugnola ha mostrato tutta la sua classe, una volta che la Clio lo ha assecondato. Nella sua scia punti campionato preziosi per Rudy Michelini e Marco Asnaghi, mentre Gabriele Tognozzi, leader del Trofeo Clio R3 prima del rally del Casentino, è incappato in una uscita di strada nella ultima prova.

Il repentino ritiro, nella seconda prova speciale, del giovane bresciano Stefano Albertini, con la Peugeot 207 S2000 prima rallentata e poi ammutolita da un problema al motore, dopo l’ottimo quinto assoluto nella prova di apertura, induceva Stefano Capelli, con Bergonzi a fianco, ad adottare una strategia di gara accorta, alla caccia dei punti-campionato Irc con la Peugeot 207 S2000 Roger Tuning.

Si è risolta per soli due decimi di secondo la sfida interna tra la quindicina di equipaggi in gara per la Mitropa Cup Rally, con l’altoatesino Bernd Zanon, con la Renault Clio S1600, che superava nella speciale conclusiva il tedesco Hermann Gassner Junior (Mitsubishi Lancer Evo X).

Vittoria in classe R2B e nel Trofeo Peugeot Competition per il giovane Gabriele Cogni, con Silvia Mazzetti alle note, autori di una gara di attacco con la 208 Gti.

Nel Trofeo Renault Twingo l’ultima prova speciale è stata fatale al reggiano Marcello Nicoli, uscito di strada, il che ha spianato la strada al pavese Giacomo Scattolon. Nelle battute iniziali protagonista di vertice del Trofeo Twingo era stato il locale Cristian Macconi, prima di uscire di strada.

Vittoria per Dario Bigazzi nel Trofeo Corri con Clio, mentre Paolo Amorisco si è aggiudicato la gara del Trofeo Suzuki.

Al via al rally del Casentino anche le vetture storiche, dove ha vinto l’equipaggio Senegaglia- Coppini su VW Golf Gti.

“E’ stata una edizione del rally del Casentino avvincente più di sempre – commentava alla fine Loriano Norcini, a capo dello staff competente ed appassionato della scuderia Etruria, organizzatrice del rally del Casentino – è filato tutto liscio e l’abbraccio del numeroso pubblico è stato entusiasmante.”.

CLASSIFICHE DEL 33° RALLY DEL CASENTINO

http://rally.ficr.it/body_stagetimes_finale.asp?p_Anno=2013&p_Codice=316&p_Manifestazione=11&p_Gara=1&p_ProvaSpeciale=9&p_Qualificatore=&p_Raggruppamento=ALL&p_Classificazione=1&p_Gruppo=ALL&p_Classe=ALL

CLASSIFICA ASSOLUTA IRC PIRELLI DOPO IL RALLY DEL CASENTINO:

1.Re punti 205; 2.Fontana p. 175; 3.Sossella p. 162,5; 4.Capelli p. 154; 5. Albertini p.146,5.

LA PRESENZA MEDIATICA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013

Oltre alla conferma della rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, arricchita e sviluppata e diffusa ad ogni appuntamento di campionato, l’International Rally Cup va in onda con una trasmissione “dedicata” su Canale Italia 84 – Sky 937 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie. Il secondo martedì successivo ad ogni appuntamento di calendario, “Motoring” trasmissione “cult” per i rally, manderà in onda, dalle ore 20.00 alle 20.30 un ampio servizio con immagini, interviste e notizie.

International Raly Cup è presente anche su Dinamica Channel, la nuova realtà motoristica sul canale 249 del Digitale Terrestre, che alle ore 22.30 di ogni martedì post-gara, propone Dinamica Racing, una trasmissione “live” da studio, con ospiti e servizi relativi all’appuntamento del fine settimana precedente. Il martedì ancora successivo, alle ore 22.00, sempre su Dinamica Channel, va in onda la trasmissione “Motoring”, con all’interno lo speciale Ircup.

Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.

Ufficio Stampa