Il centrale spagnolo è pronto a vivere la sua prima esperienza in Italia. Veste già la maglia della nazionale maggiore con la quale si sta mettendo in mostra nell’European League, e per due anni indosserà quella prestigiosa di Molfetta. Vent’anni e già ai massimi livelli. E’ questo il biglietto da visita di Miquel Angel Fornés Jul, centrale spagnolo alto “solo” 204 centimetri…

 

(Block 318 cm, Attack 332). Breve ma intenso il curriculum dello spagnolo, castigliano per la precisione, poiché nato a Palencia, capoluogo della provincia di Leon.
Cresciuto nel CETD di Palencia, prima, e nel Caravaca poi, Miquel è arrivato secondo nella Superliga Junior 2011-2012. Di qui inizia il suo percorso con la maglia dell a nazionale spagnola; già nel 2010 le sue prime convocazioni fra pre juniores e juniores, Fornés era in campo a Gdynia, in Polonia, nella finale del campionato europeo juniores 2012, persa contro l’Italia. Poi, la convocazione con la maglia della nazionale maggiore, in occasione dell’European League 2013,  con la quale è a caccia della qualificazione alla fase finale. Al momento la Spagna è seconda a pari punti con il Montenegro (19), a cinque lunghezze dalla capolista Repubblica Ceca, che sarà l’ultima avversaria prima della fase finale a Marmaris, in Turchia.Si chiude dunque il reparto dei centrali dell’Exprivia Molfetta con un giocatore che in prospettiva ha notevolissimi margini di crescita; ed è ben chiaro cosa possono essere capaci di fare i giovani nelle mani di un allenatore come Juan Manuel Cichello. Proprio per garantirsi un certo tipo di prospettiva, Fornés si è legato al sodalizio biancorosso per due anni.
Exprivia a livello internazionale. Nella World League vittoria per l’Iran di Velasco e Cichello contro Cuba, domani seconda gara sempre a La Havana. Nell’European League, oltre alla Spagna di Fornés, l’Austria di Blagojevic, inserita nella Pool A, deve rifarsi contro la Da nimarca, dopo il doppio ko contro Belgio e Slovacchia.

LA SCHEDA
Nome: Miquel Ángel

Cognome: Fornés Jul

Ruolo: Centrale

Nato a Palencia (Castiglia) il 6/9/1993

Naz: Spagnola

Alt: 204 cm

Mura a 318 cm

Attacca a 332 cm

Club di provenienza: CV Caravaca

Domenico de Stena
Exprivia Pallavolo Molfetta
Ufficio Stampa