Intenso fine settimana motoristico sulle strade di Langa con la disputa del 12° Moscato Rally, valido per il Challenge zona 1 e per il Campionato Piemonte-Valle d’Aosta, con partenza ed arrivo da Santo Stefano Belbo (CN). Edizione particolarmente avvincente della gara piemontese, visto l’alto numero di partecipanti e la qualità delle vetture e dei piloti schieratisi al via, fra cui ben dodici equipaggi del Provincia Granda Rally Club.

Sesta posizione assoluta e quinta di classe per Armando Defilippi, navigato da Franco Piovano, tornato dopo due anni alla guida di una Peugeot S2000. Unico rammarico della buona gara disputata, una foratura nel corso della sesta prova, la “San Grato”, costatagli la quarta posizione assoluta.

Seconda posizione di Classe R3T, con qualche rimpianto, a 8.9 secondi da Villa-Ammendola, 22° posto assoluto e secondo di Gruppo R per Danilo Baravalle e Marco Armelio, su Peugeot 207, attardati nel corso della prima prova del sabato, “Borine”, da un problema all’interfono.

Gara tutta divertimento per Osvaldo Pirra e Riccardo Bruno che, come ormai tradizione, rispolverano per questa gara la Fiat Ritmo 130 Abarth, regalando traversi e spazzolate e concludendo la competizione al 34° posto assoluto e sesto di Classe FA7.

Prestazione regolare e senza errori per Claudio Nebiolo e Claudia Cavallotto, su Renault Clio RS, che si piazzano al 32° assoluto, 13° di Gruppo N e centrano un bel secondo posto di Classe N3.

Finisce nel corso della quinta prova con una divagazione fuori strada senza conseguenze per vettura ed occupanti la gara di Claudio Fresia e Mario Dalmasso, su Peugeot 206 RC, mentre occupavano il 43° posto assoluto e terzo di Classe N3.

Sfida goliardica all’interno della Classe N3, con quattro equipaggi “amici-nemici”, tutti su Renault Clio RS, a darsi battaglia nel “Trofeo Patanegra 2013”, che metteva in palio un delizioso salume iberico. Vincitore è stato Giancarlo Ponte, con Antonino Franco, 41° assoluto e buon terzo di classe, seguito da Giancarlo Vico, navigato da Alberto Zambruno, 57° assoluto, quinto di classe e da Marco Franco, alla prima gara in carriera, navigato dalla ligure Camilla Gallese, 58° assoluto e sesto di Classe N3. Per il quarto equipaggio impegnato, Gilberto Calleri-Giorgiio Zuccaro, la gara non è neppure incominciata a causa della rottura del differenziale durante lo shake-down.

Pronostico rispettato in Classe FN2 con gli astigiani Paolo Iraldi-Marco Amerio che corrono una gara a parte rispetto gli avversari. Vincono la classe con 1’29 su Costa Bruzzese piazzandosi al 29° posto in classifica generale, oltre a centrare il primo posto di Gruppo FN.

Terzo posto di Classe FN1, decimo di Gruppo FN e 67° assoluto per Simone Costa e Clara Rigotti, su Peugeot 106 Rally, protagonisti di una gara regolare e senza errori.

Ritiro, infine, all’inizio della seconda tappa di domenica per l’equipaggio ligure Simone Rebella-Giuseppe Piacentino, appiedati dalla loro Peugeot 106 GTI a causa di un problema elettrico.

Grazie ai risultati ottenuti dai propri equipaggi, il Provincia Granda Rally Club ottiene il terzo posto nella speciale classifica riservata alle scuderie.

Ufficio Stampa

Andrea OTTONELLO