Sabato 13 luglio – 9° Circuito Serale di Orino (VA)
Ormai ad Orino (VA) è una tradizione.

Il piccolo borgo valcuviano di neanche 1000 anime alle pendici del verdissimo Campo dei Fiori diventa l’incantevole scenario di una gara di corsa su strada che non ha eguali.
Pittoreschi scorci con muri a secco, antiche corti e il pavé del centro storico fanno da cornice ad un’emozionante sfida che coinvolge i runners che hanno l’ardore di raggiungere questo borgo, che sembra sospeso al di fuori del tempo e dello spazio.
“Dopo un crescendo di partecipazione negli anni, quest’anno abbiamo deciso di fare il passo ed iscriverci al calendario FIDAL regionale” così racconta Martino Ghielmi, anima del Circuito: “Vogliamo far conoscere anche a chi viene da più lontano la bellezza di Orino e di questa manifestazione”. Da qui la decisione di spostare il consueto appuntamento infrasettimanale al sabato sera. E se grande riscontro sarà … “ … attendetevi grandi novità per la 10° edizione per la quale già stiamo gettando le basi”!
Il percorso è un anello da poco meno di 3 chilometri da ripetere due volte per un totale di 5,8km.
Le due caratteristiche della gara sono: la grande partecipazione del paese, che si ferma completamente per incitare i corridori, e la ripida rampa di 200 metri posta a metà giro (denominata “Vicolo Fatichi”).
Prima della gara open (partenza alle 20.00, con premi per i primi 10, primi 3 MM/MF 50 e numerosi premi a sorteggio) sono in programma 3 gare giovanili (dalle 18.45 in poi) riservate a Esordienti (promozionale), Ragazzi e Cadetti (FIDAL).
L’intero ricavato verrà devoluto a Run2gether (associazione non profit austriaca che gestisce con criteri “equi e solidali” una squadra di maratoneti in Kenya) per il completamento della pista di atletica in corso di costruzione a Kiambogo.

Info sintetiche:
9° Circuito Serale di Orino
sabato 13 luglio 2013, ore 20.00 (gare giovanili ore 18.45)
Corsa su strada di 5,8 km, FIDAL regionale Lombardia
Orino (VA), La Rambla (Via San Lorenzo, 26)
www.circuitodiorino.com info@circuitodiorino.com

Martino Ghielmi
Ufficio Stampa