GIOVEDI’ 4 LUGLIO 2013, ORE 16.00/18.00/21.00 – SALA TRE
Lost and Found. Sulle tracce del Movie Club, Michelangelo Buffa presenta il suo ultimo lavoro sul mitico cineclub torinese.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta, giovedì 4 luglio e in replica sabato 6 luglio, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, l’ultimo lavoro di Michelangelo Buffa sulla storia del mitico Movie Club, dal titolo In cerca del Movie. Il film, della durata record di 332 minuti, viene presentato in tre parti con ampi intervalli. Biglietto unico euro 3.

Giovedì 4 luglio, prima della proiezione della III parte prevista per le ore 21.00, incontro con Michelangelo Buffa e alcuni protagonisti della storia del Movie.
Una giornata sulle tracce della memoria, complice lo straordinario lavoro di Michelangelo Buffa, filmeur valdostano attivo sin dai primi anni Settanta. Il suo ultimo lav oro fuori tempo è un viaggio nella storia di un mitico cineclub torinese, il Movie Club, la cui opera culturale è proseguita anche dopo la drammatica chiusura nel cuore degli anni Ottanta. Una memoria viva e vitale, radicata nel cuore di una città che negli ultimi trent’anni ha conosciuto un autentico rinascimento culturale, sul quale oggi ci si interroga a posteriori. Attraverso le testimonianze, tra gli altri, di Alberto Barbera, Donata Pesenti Campagnoni, Tonino De Bernardi, Stefano Della Casa, Diego Novelli, Gianni Rondolino, Sergio Toffetti, Roberto Turigliatto, Baldo Vallero, Marco Vallora, Lorenzo Ventavoli, Gianni Vattimo, un ritratto di un eden cinematografico e, in controluce, di un’intera città.

Calendario delle proiezioni
Giovedì 4 luglio 2013
h. 16.00 In cerca del Movie – I parte (90’)
h. 18.00 In cerca del Movie – II parte (102’)
h. 21.00 In cerca del Movie – III parte (140’)

Sabato 6 luglio 2013
h. 16.00 In cerca del Movie – I parte (90’)
h. 18.00 In cerca del Movie – II parte (102’)
h. 21.30 In cerca del Movie – III parte (140’)

Ufficio Stampa
Museo Nazionale del Cinema