Il Basket e il Volley internazionale sbarcano in Puglia
Valerio Vermiglio, Sasha Volkov e Dan Peterson al Jam Camp di Capitolo, in collaborazione con la Lega Volley Femminile e Kinder + Sport
I grandi Campioni del Volley e del basket internazionale, guidati dal mitico Valerio Vermiglio e da Coach Dan Peterson, tornano a Capitolo, nella tappa pugliese del Jam Camp. Dall’1 al 14 luglio infatti, nella splendida cornice dell’Alpitour World Resort Porto Giardino di Capitolo (Ba), centinaia di ragazzi e ragazze potranno passare un settimana da sogno all’insegna dello sport e del divertimento, con l’opportunità di imparare direttamente dai grandi campioni internazionali e dai grandi tecnici presenti, vivendo un’esperienza aggregativa unica e indimenticabile.


Il Jam Camp è una scuola estiva di pallavolo, basket e multisport, aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 19 anni, che saranno divisi in gruppi di lavoro in base al sesso, all’età e al proprio livello tecnico. Sei le settimane di attività previste, partendo dalla Versilia-Toscana (16-29 giugno), per arrivare a Giardini-Naxos, Sicilia (20 luglio-2 agosto), passando per Puglia-Capitolo (1 al 14 luglio).
I turni settimanali del Jam Camp offrono infatti lezioni tecniche di altissimo livello, allenamenti, tornei ed esibizioni. Alla base, un lavoro tecnico-agonistico metodico, attento e scrupoloso con uno staff di prim’ordine. Una vacanza sportiva, in famose location sul mare, con interessanti momenti di apprendimento e piacevoli intrattenimenti.
Anche in questa edizione il Jam Camp è orgoglioso di essere stato scelto da Kinder +sport e dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile come proprio Camp estivo ufficiale. Infatti, all’interno della settimana di Marina di Massa 16-22 giugno, il Jam Camp ha ospitato il Lega Volley Official Camp, garantendo ai partecipanti esclusivi privilegi come l’indimenticabile esperienza di giocare sul taraflex rosa della finale Scudetto 2013. Inoltre, anche in tutte le altre sedi, inclusa Capitolo, il patrocinio esclusivo della Lega Pallavolo garantirà ospiti incredibili oltre al massimo livello di qualità ed efficenza.
Due le tipologie di attività: il “camp standard”, per i più piccoli e per chi sta muovendo i primi passi sul campo e il “camp specializzazione”, per chi gioca a livello agonistico e vuole migliorare il proprio bagaglio tecnico, i fondamentali individuali e di squadra.

Artefice dell’iniziativa la “ICARO Eventi Sportivi” del brindisino Roberto Milocco, da anni ai vertici del Volley femminile italiano nel ruolo di General Manager di Modena, Chieri e Villa Cortese in A1 Femminile, coinvolto attivamente nel mondo dello sport e degli eventi sportivi: “Siamo davvero fieri di poter offrire ai giovani appassionati pugliesi la possibilità unica di imparare e vivere a stretto contatto con campioni eccezionali che son soliti vedere solo in televisione. Amiamo il Volley, il basket e lo sport in generale e cerchiamo di far accrescere l’entusiasmo verso queste meravigliose discipline in tutti i modi possibili”.

Lo staff tecnico del Volley Jam Camp sarà composto da Marco Botti, allenatore delle Terre Verdiane Volley e specialista del lavoro con i giovani, e dal pugliese Roberto Leuzzi, responsabile del settore giovanile della Chateau d’ax Urbino A1F. Tra gli atleti, oltre al già citato Valerio Vermiglio, per anni capitano della Nazionale Italiana e leader nel campionato russo nello Zenith Kazan Campione d’Europa, saranno presenti Sasha Volkov, capitano della Nazionale russa campione Olimpica, Stefano Patriarca, quest’anno all’Andreoli Latina, Veronica Angeloni, Diletta Sestini, Valentina Rania e tante altre campionesse.

Non da meno il parterre di ospiti del Basket Jam Camp. Oltre al mitico coach Dan Peterson, amico e uomo immagine del camp, presenti infatti coach Rolandas Radvila, tecnico delle giovanili della nazionale russa, e lo spettacolo dei Dunk Italy, celebre crew di freestyler che delizierà i campers a suon di trick, dunk e giocate incredibili. Anche il basket al femminile sarà tenuto in primo piano, con il programma “Basket 4 Girls” che sta riscuotendo grosso successo, grazie anche alla presenza delle campionesse Silvia Sarni e Taimara Suero, oltre a coach Mauro Procaccini, allenatore di Parma in A1 Femminile. Direttore tecnico del Basket Jam Camp coach Tim Hammond, coordinatore della Gold Crown Foundation, legata alla franchigia NBA dei Denver Nuggets.
Con l’obiettivo di rendere la settimana indimenticabile sotto ogni aspetto, gli organizzatori del Jam Camp hanno particolarmente curato sia l’intrattenimento dei ragazzi fuori dal campo da gioco che la sicurezza dei giovani atleti/e: infatti ogni 12 partecipanti sono previsti 1 allenatore + 1 assistente. E’ prevista inoltre un’assistenza medico sanitaria 24h su 24h con pronto soccorso all’interno del villaggio e servizio di assistenza fisioterapica sui campi. Bellissimo anche l’esclusivo Kit Legea, che verrà distribuito a tutti i campers, composto da completo da allenamento, completo da gioco cappellino zainetto e borraccia.

Torna inoltre, dopo il grande successo dell’edizione 2012, la sezione Multisport, pensata appositamente per coloro che intendono passare una piacevole settimana all’insegna dello sport unito al divertimento, senza però focalizzarsi completamente su una singola disciplina; attività in spiaggia, tiro con l’arco, calcio a 5, pallamano, hockey su prato sono solo alcune delle prove con cui i campers potranno cimentarsi, in un mix di esperienze unito al sole e al mare.

Il Jam Camp propone convenzioni per le Società sportive e l’opportunità di partecipare a tutti i tecnici che desiderino entrare a far parte del “Jam Team”, oltre alle convenzioni per i genitori che vogliano approfittare del Camp per trascorrere una vacanza indimenticabile a prezzi incredibili.

Gianluca Sacchi
Resp. Uff. Stampa Jam Camp