Con il 30 giugno la stagione 2012/13 passa ufficialmente in archivio e si apre immediatamente quella successiva.
Lo staff è al lavoro per definire al meglio la rosa della prima squadra agli ordini di coach Scanzani, oltre a definire i vari gruppi all’interno del Settore Giovanile.
Il campionato nazionale di Serie A2, approvata la modifica che lo porterà immediatamente a 32 squadre con due gironi da 16 squadre e 4 division da 8, prenderà il via nel weekend del 12-13 Ottobre 2013.
La formula prevede una prima fase di qualificazione da 14 partite (7 di Andata e 7 di Ritorno) che durerà fino al 26 Gennaio 2014. Successivamente le prime quattro di ogni division comporranno le due Poule Promozione mentre le restanti quattro le due Poule Retrocessione.

In totale il campionato darà due pass per la Serie A1 e quattro retrocessioni nella Serie A3 2014/2015. La Poule Retrocessione/Promozione vedrà otto ulteriori gare con le squadre a portarsi dietro i punti acquisiti contro i team già affrontati durante la qualificazione. Si parte il 2 febbraio e si chiude il 6 aprile. All’interno il consueto spazio con le Final Four di Coppa Italia che si disputerà il 29 e 30 marzo 2014.

Dopo questa fase le due ultime squadre nella Poule Retrocessione A e B sono retrocesse in maniera diretta. La penultima e la terzultima (se non divise da oltre 6 punti, in quel caso la penultima è retroces
sa diretta) daranno vita a un turno PlayOut al meglio delle tre partite (Casa-Fuori-Casa), le perdenti saranno retrocesse in A3.

Sul fronte promozione le prime quattro della Poule Promozione avranno due turni PlayOff (Semifinali e Finale, al meglio delle tre gare) dal 13 aprile fino al 23 marzo, quando per quella data usciranno i due nomi che saliranno nella massima serie 2014/2015.

Tra qualche giorno il Settore Agonistico provvederà ad inoltrare la divisione delle 32 squadre all’interno delle quattro division, seguendo il criterio ove possibile della vicinanza geografica. Ad oggi i rumors parlano di una Meccanica Nova inserita nel Girone Sud Division Est, dove troverebbe come avversarie Vigarano, Ferrara, Pesaro, Civitanova, Santa Marinella, La Spezia, Ancona, in attesa però di comunicazioni ufficiali.