Michele Baranowicz è il nuovo palleggiatore della Cucine Lube Banca Marche. Il giocatore piemontese, nato in provincia di Cuneo il 5 agosto 1989 e gran protagonista nello scorso campionato con la maglia di Modena, dove ha giocato in prestito per una stagione, arriva a Macerata grazie all’esito positivo della trattativa tra la società biancorossa e la Piemonte Volley, che ne deteneva i diritti sportivi.

Con l’arrivo di Baranowicz, attualmente impegnato con la Nazionale italiana in World League insieme agli altri “maceratesi” Ivan Zaytsev, Simone Parodi e Jiri Kovar, la Cucine Lube Banca Marche piazza nella fondamentale casella della nuova rosa riservata al regista titolare un elemento di indubbio valore tecnico oltre che di grande prospettiva, vista la giovane età, restando a tutti gli effetti una squadra dalle fortissime tinte azzurre.
“Giocherò in una squadra costruita con l’ambizione di poter vincere sia in Italia che In Europa – ha detto Baranowicz – non penso dunque di esagerare dicendo che si tratta dell’occasione più importante che potesse capitarmi nella carriera. E per questo ringrazio moltissimo la Lube, che me l’ha offerta dimostrando nei miei confronti una fiducia che davvero mi riempie d’orgoglio, ma anche Modena, dove ho vissuto una stagione splendida, e senza cui di certo questa opportunità non si sarebbe mai presentata. Sono molto motivato, vestirò la maglia della Cucine Lube Banca Marche con l’obiettivo personale di proseguire nel percorso che ho già intrapreso, dimostrando a tutti ed anche a me stesso che possiedo tutte le carte in regola per essere concretamente protagonista in uno squadrone del genere. Non temo la pressione che accompagna costantemente le formazioni di altissimo livello come la Lube: amo mettermi in gioco, mi stimola sempre. Anche stavolta, più di ogni altra occasione”.

Baranowicz, figlio d’arte (il papà è stato per anni nazionale polacco ed ha militato per diverse stagioni anche nel campionato italiano di A2), è cresciuto nel settore giovanile di Cuneo, dove ha giocato anche due anni fa, di ritorno da una positiva esperienza in Polonia con l’Asseco Resovia Reszow con cui conquistò una semifinale di Coppa Cev.

La carriera di Michele Baranowicz
2013/2014 Cucine Lube Banca Marche Macerata (A1)
2012-2013 Casa Modena (A1)
2011-2012 Bre Banca Lannutti Cuneo (A1)
2010-2011 Asseco Resovia Rzeszow (POL)
2008-2010 Samgas Crema (A2)
2005-2008 Bre Banca Lannutti Cuneo (A1)
2004-2008 Bre Banca Cuneo (Giov.)
2003-2004 Valauto Mondovì (serie D)

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
Marco Tentella