La franchigia di hockey su ghiaccio della città bavarese Schwenningen, ammessa di recente nella DEL (massima serie hockeistica germanica) sarà ospite della città vescovile in vista della prossima stagione agonistica.

Per la prima volta un allenatore sudtirolese, ovvero Stefan Mair, sarà impegnato nella massima serie hockeistica germanica ossia nella “Deutsche Eishockey Liga” meglio conosciuta con la sigla DEL. Il quarantaseienne bolzanino, difatti, sarà alla guida della formazione dei “cigni selvatici” di Schwenningen che hanno scelto il Sudtirolo come meta per la preparazione in vista dell’imminente inizio della stagione agonistica 2013/14. La meta prescelta è Bressanone. Da venerdì, 30 agosto fino a martedì,3 settembre difatti, la franchigia bavarese soggiornerà e si allenerà nella città vescovile. Lunedì, 2 settembre è previsto anche un incontro amichevole contro una squadra ancora da definire.

Nel mondo calcistico il Sudtirolo già da tempo gode di ottime referenze per i “ritiri estivi pre campionato” di squadre di alto livello sia italiane che estere. Anche nell’hockey su ghiaccio oramai il Sudtirolo viene sempre più spesso indicato come meta ideale per la preparazione estiva. In particolare franchigie di provenienza germanica hanno effettuato la propria preparazione atletica pre campionato nella nostra provincia. Per la cronaca citiamo i “leoni” di Frankfurt che hanno soggiornato tra il 2005 e il 2008 a Cavalese, Egna e Brunico, l’H.C. Wolfsburg che ad agosto sarà a Egna per la preparazione estiva e, come detto, anche i “cigni selvatici” di Schwenningen.

“Ho scelto Bressanone perché alcuni anni or sono ho potuto riscontrare delle ottime condizioni sotto ogni punto di vista, sostiene Stefan Mair. In veste di allenatore della nazionale italiana U18 difatti Mair ha curato la preparazione, nella città vescovile, in vista dei mondiali di categoria. Lo stadio del ghiaccio non è immenso ma è molto accogliente; è l’ideale per la preparazione in vista dell’imminente inizio di stagione. Altra caratteristica fondamentale che ha pesato sulla nostra scelta è il fatto che lo stadio del ghiaccio è direttamente annesso al campo da calcio, alla pista di atletica leggera ed alla palestra coperta. La nostra preparazione difatti non si limiterà solamente alle sedute in pista ghiacciata ma anche alla condizione fisica”, aggiunge il coach Mair.

La franchigia bavarese affronterà la formazione austriaca del Dornbirn in un incontro amichevole il 30 agosto e proseguirà poi verso Bressanone. Siccome in questo periodo saranno in corso lavori di messa a norma – secondo i canoni della DEL – del nostro stadio del ghiaccio Heliosarena, non sarà possibile usufruire della pista ghiacciata. Per questo motivo abbiamo optato per il “ritiro” brissinese che avrà anche come obiettivo la conoscenza reciproca e l’amalgama dei giocatori”, sottolinea Mair.

I Wild Wings Schwenningen, questa è la denominazione ufficiale dei “cigni selvatici”, soggiorneranno presso l’hotel “Millanderhof”. “Conosco bene questo albergo nel quale sono stato ospite ai tempi del “ritiro” della nazionale italiana. L’hotel è posto nelle immediate vicinanze dello stadio del ghiaccio e nel passato si è fatto apprezzare notevolmente dalle franchigie hockeistiche che vi hanno soggiornato”, commenta Mair. Sabato, 31 agosto avrà inizio la prima sessione di allenamenti presso lo stadio brissinese di via Laghetto. Sono previste due sessioni giornaliere. Lunedì, 2 settembre è in previsto un incontro amichevole di valutazione contro una formazione avversaria ancora da definire.

L’organizzazione delle sessioni di allenamento è curata dal neo costituito sodalizio hockeystico cittadino H.C. Falcons Brixen/Bressanone. “Per noi è un grosso onore poter ospitare sul ghiaccio cittadino una squadra militante nel massimo campionato di hockey germanico. Siamo entusiasti del fatto che Stefan abbia fatto cadere la scelta su Bressanone. Faremo di tutto affinchè i “cigni selvatici” di Schwenningen possano trovare condizioni ottimali per la loro preparazione”, assicura il Presidente dei Falcons Alex Gusella che verrà affiancato, nell’organizzazione dell’evento, dall’intero direttivo dei Falcons composto da Oliver Schenk, Patrick Bona, Luca Scardoni, Matthias Lazzeri e Thomas Oberegger. Oltre all’incontro amichevole a Bressanone, è previsto anche un banchetto ed il ricevimento da parte degli esponenti della politica brissinese.