Lo staff tecnico del Club Italia, di recente istituzione, ha definito la squadra e la delegazione italiana che parteciperanno al campionato europeo giovanile di Ciney dell’8 e 9 luglio prossimi.

All’evento, la delegazione italiana guidata dal consigliere federale Massimo Corsi e dal dt Sergio Corino, accompagnati da Giorgio Vacchetto (responsabile del settore giovanile maschile) ed Olimpia Luparia (per il femminile) sarà presente con i seguenti atleti: nell’one wall maschile Paolo Vacchetto e Federico Corsi (Under 19); Simone Corsi e Simone Maschio (Under 17); Paolo Bellero e Elia Volpe (Under 15); nell’one wall femminile Martina Garbarino e Giulia Tedesco (Under 19); Angelina Prifti e Giulia Tedesco (Under 17); Ersilia Banaj e Milena Stevanovic (Under 15); nel Gioco Internazionale, infine, ci saranno anche Enrico Parussa, Davide Dutto e Fabio Gatti.

Ai Campionati Europei, oltre all’Italia, parteciperanno anche Belgio, Olanda, Spagna, Inghilterra e Francia. Lunedì 8 in programma il torneo di Gioco Internazionale, mentre il giorno successivo in campo per il titolo nel one wall.

“La manifestazione continentale belga – spiega il consigliere federale Corsi – è un’edizione molto importante per tutto il movimento sferistico internazionale. Per la prima volta infatti le giovani promesse delle federazioni europee si cimentano non solo con il one wall, qui disputato in doppio, maschile e femminile, con gli under 15-17-19 e ormai entrato di diritto nel quadro delle iniziative agonistiche nazionali di tutte le federazioni, ma anche con il Gioco Internazionale”.

Tale specialità che la Cijb ha deciso a breve di ribattezzare, infatti, si gioca su un rettangolo di 50×10 mt (versione sperimentale), quattro contro quattro giocatori e con una palla da tennis rasata. Si tratta quindi di una modalità che riunisce le varie specialità tecniche delle sette nazioni della CIJB (Belgio, Francia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Olanda, Spagna) e che può quindi in futuro “unire nella diversità” il mondo degli sferisteri non solo d’Europa.