GOLF – EUROTOUR: QUARTETTO AZZURRO ALL’IRISH OPEN. TRA I FAVORITI RORY MCILROY

US WOMENS OPEN: TERZO MAJOR FEMMINILE CON GIULIA SERGAS

Francesco Molinari, Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini e Matteo Delpodio saranno al via nell’Irish Open (27-30 giugno), torneo dell’European Tour in programma sul tracciato del Carton House GC, a Maynooth in Irlanda. Favoriti d’obbligo i nordirlandesi Rory McIlroy, numero due mondiale, e Graeme McDowell, ma sicuramente vorranno dire la loro, anche se non sono al top, l’altro nordirlandese Darren Clarke e l’irlandese Padraig Harrington. Il field comprende, tra gli altri, il danese Thomas Bjorn, gli inglesi Paul Casey, Simon Khan e Ross Fisher, i sudafricani Richard Sterne e Jbe Kruger, gli spagnoli Alvaro Quiros, Rafael Cabrera Bello e Pablo Larrazabal, l’indiano Jeev Milkha Singh, il finlandese Mikko Ilonen e l’australiano Brett Rumford.

Ritorna dopo il taglio nell’US Open Francesco Molinari, che nelle precedenti prestazioni sembrava avviato verso la migliore condizione, e naturalmente l’obiettivo è riprendere il cammino interrotto per puntare poi al prossimo major, l’Open Championship di metà luglio. Aspettative diverse, ma tutte legate alla money list, per gli altri tre azzurri: Lorenzo Gagli (91°) ha l’obiettivo di entrare tra i primi 60 classificati, mentre Delpodio (131°) e Tadini (154°) hanno necessità di un buon premio per salire verso 115° posto che garantisce la ‘carta’ per la prossima stagione. Il montepremi è di due milioni di euro con prima moneta di 333.330 euro.

Il torneo su Sky – L’Irish Open verrà teletrasmesso in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 3 e 3 HD, con i seguenti orari: giovedì 27 e venerdì 28, dalle ore 15 alle ore 19; sabato 29, dalle ore 14,30 alle ore 18: domenica 30, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Repliche su Sky Sport 3 e 3 HD; : venerdì 27 giugno (prima giornata) dalle ore 9,30; venerdì 28 (seconda giornata), dalle ore 23,15; sabato 29 (terza giornata) dalle ore 22; domenica 30 (quarta giornata), dalle ore 21. Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa.

GIULIA SERGAS AL TERZO MAJOR FEMMINILE – Le migliori proettes del mondo sono impegnate nell’US Womens Open (27-30 giugno), terzo dei cinque major stagionali femminili che si disputa sul tracciato del Sebonack Golf Club, a Southampton nello stato di New York. I major femminili, infatti, quest’anno sono aumentati di uno, essendo stato riconosciuto tale anche l’Evian Masters che avrà luogo in Francia (12-15 settembre).

Unica italiana in gara sarà Giulia Sergas, che ha le carte in regola per ripetere la bella prestazione fornita in occasione del Nabisco Championship, dove si classificò settima.

Difende il titolo la coreana Na Yeon Choi, ma la grande favorita è la connazionale Inbee Park, 25enne di Seoul, leader mondiale e vincitrice dei primi due major stagionali (il citato Nabisco Championship e il Wegmans LPGA) e che ha fatto suo questo titolo nel 2008 con cui ha inaugurato il suo palmares, dove al momento sono annotati otto successi.

Accampano un ruolo tra le favorite altre past winner di peso quali le coreane So Yeon Ryu (2011), Eun-Hee Ji (2009) e Se Ri Pak (1998), l’australiana Karrie Webb (2001/2002) e le statunitensi Paula Creamer, (2010) e Cristie Kerr (2007), ma hanno identiche opportunità di competere per il successo anche Stacy Lewis e Brittany Lincicome, la scozzese Catriona Matthew, la giapponese Ai Miyazato, la norvegese Suzann Pettersen e la taiwanese Yani Tseng. Il montepremi è di 3.250.000 dollari.

CHALLENGE TOUR: TREDICI ITALIANI IN AUSTRIA – Sarà molto nutrita la pattuglia italiana al Kärnten Golf Open (27-30 giugno), gara del Challenge Tour che si disputerà sul percorso del Jacques Lemans GC, a St.Veit – Längsee in Austria. Tredici i rappresentanti azzurri: Andrea Pavan, Federico Colombo, Marco Crespi, Andrea Perrino, Gregory Molteni, Niccolò Quintarelli, Domenico Geminiani, Leonardo Motta, Francesco Laporta, Andrea Maestroni, Nicolò Ravano, Filippo Bergamaschi e Andrea Rota. Per Andrea Pavan, secondo domenica scorsa nello Scottish Challenge, un posto di diritto nella lista dei favoriti che compende, tra gli altri, l’austriaco Markus Brier, il francese François Calmels, gli inglesi Nick Dougherty, Sam Walker e Oliver Wilson, l’australiano Matthew Zions, l’olandese Wil Besseling, il portoghese José-Filipe Lima, il coreano Byeong-hun An e lo spagnolo Agustin Domingo. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 andranno al vincitore.

SYMETRA TOUR: GIULIA MOLINARO ALL’ISLAND CHAMPIONSHIP – Giulia Molinaro, dopo aver subito il primo taglio stagionale nel Four Winds Invitational, torna subito in campo nell’Island Resort Championship (28-30 giugno, 54 buche), ottavo dei quindici tornei in cui si articola il Symetra Tour, secondo circuito femminile statunitense. Sul percorso del Sweetgrass Golf Club, ad Harris in Michigan, la veneta punta a un buon risultato, perché con il passo falso della scorsa settimana è scesa dal quinto al nono posto nell’ordine di merito e quindi è a rischio di uscire dalle top ten, che a fine stagione avranno la ‘carta’ per il LPGA Tour. Nel field Sue Kim, leader della money list, Cydney Clanton, Jaclyn Sweeney, Laura Kueny e Melissa Eaton che la seguono in classifica. Sono tutte tra le candidate al titolo insieme alla Molinaro, che ha già vinto in stagione (Friends of Mission Classic). Il montepremi è di 115.000 euro.

PGA TOUR: POCHI BIG ALL’AT&T NATIONAL – L’australiano Adam Scott sarà uno dei pochi big presenti all’ AT&T National (27-30 giugno), che avrà luogo al Congressional Country Club, a Bethesda nel Maryland. Alla partenza anche Jim Furyk, Brandt Snedeker, Hunter Mahan, Nick Watney, Rickie Fowler, l’argentino Angel Cabrera. il fijano Vijay Singh e il sudafricano Trevor Immelman. Il montepremi è di 6,5 milioni di dollari dei quali 1.170.000 spetteranno al vincitore.

SWISS INTERNATIONAL AMATEUR CON CINQUE AZZURRI – Giulio Castagnara, Riccardo Michelini, Stefano Pitoni, Francesco Testa e Filippo Zucchetti difendono i colori azzurri nel Swiss International Amateur Championship (28-30 giugno) che si svolge al Golf Club de Lausanne, a Losanna in Svizzera. Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto, i quali effettueranno le ultime 36 nella stessa terza giornata.