Young Creative Chevrolet (YCC) 2013, l’atteso concorso di arti applicate, si avvicina a una conclusione emozionante. Le decisioni della giuria europea sono infatti previste per il 4 luglio 2013 a Londra (Regno Unito).

 

In occasione della settima edizione di questo concorso annuale, gli studenti delle principali scuole di design europee hanno dovuto presentare opere originali incentrate sul tema scelto per quest’anno, il Fenomeno Football. I vincitori nazionali dei quindici paesi che quest’anno partecipano a YCC sono stati appena annunciati. Tutti i progetti giunti al primo posto nelle discipline  Moda, Fotografia, Video e Visual Arts si qualificano automaticamente per la finale europea.
Nominata la giuria europea di YCC 2013
La giuria europea di YCC 2013 comunicherà le proprie decisioni il 4 luglio 2013 a Londra. Quest’anno il panel è composto da leaders  e innovatori nei settori dell’arte e della creatività, designer e dirigenti Chevrolet.
Ecco i membri della giuria europea YCC 2013 (in ordine alfabetico):
Dave Birss – Dave Birss ha fondato Additive ed è un noto creativo ed esperto di strategia, con oltre 20 anni di esperienza in campo pubblicitario. E’ stato responsabile creativo presso agenzie di grande rilievo e ha partecipato alle giurie dei premi D&AD, Chip Shop, ICAD e Shark. Mentore presso la School of Communication Arts, è anche autore di A User Guide to the Creative Mind e creatore del podcast Future of Advertising .
Jonathan Briggs – Jonathan Briggs è Editor della rivista the Photographer del BIPP (Istituto Britannico di Fotografia Professionale) e lavora nell’imaging professionale da oltre quindici anni. E’ anche image editor di Rouleur, prestigioso editore specializzato in ciclismo, e ha partecipato alla realizzazione di numerosi libri e riviste fotografici, dove l’aspetto cromatico risulta fondamentale. Si occupa di formazione sulla gestione del colore e software creativo per aziende del calibro di Epson, Canon e Apple.
Ian Cartwright – Ian Cartwright è Direttore e Co-Fondatore di elevenfiftyfive, una società indipendente che opera in ambito cinematografico per facilitare il rapporto tra marchi pionieristici come Samsung Mobile e BBC Worldwide e il pubblico attraverso i film. In precedenza Responsabile Sponsorizzazioni presso Carlton Screen Advertising (ora DCM), Ian è stato responsabile di Orange Gold Spot e Orange Wednesday, oltre che del gioco cinematografico interattivo Volvo, vincitore di un Leone a Cannes .
Susan Docherty – Susan Docherty è Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet e Cadillac Europe. In precedenza è stata GM Vice President, Sales, Marketing e Aftersales presso GM International Operations a Shanghai. Susan vanta una grande esperienza in diversi settori dell’azienda, dal branding al digital marketing, ai concessionari e allo sviluppo di veicoli ad alimentazione alternativa (idrogeno, elettricità ed etanolo).
Rosanna Durham – Rosanna Durham è direttore fondatore di Oh Comely, rivista lifestyle con un occhio alla creatività. Si occupa di ogni numero come art director, intervista registi e artisti e gestisce gli incarichi fotografici, dai ritratti agli shooting di moda. E’ anche scrittrice e docente.

Andrew Dyson – Andrew Dyson è Chief Exterior Designer dello European Design Studio GM di Russelsheim in Germania e attualmente sta lavorando alla prossima Chevrolet Cruze. In precedenza è stato Chief Designer of Advanced Design e ha sviluppato le concept e i modelli GM del futuro. Andrew ha iniziato a collaborare con GM nel 2007 dopo aver lavorato per Chrysler negli Stati Uniti, Volkswagen in Germania e Rover nel Regno Unito.
Vijay Iyer – Vijay Iyer è Direttore Comunicazione di Chevrolet e Cadillac Europe. Ha iniziato a lavorare in General Motors presso Opel a Russelsheim in Germania nell’aprile 2000. Prima di entrare in Chevrolet, Vijay è stato Vice Presidente Relazioni Pubbliche di OnStar Corporation, la filiale telematica di General Motors con sede a Detroit nel Michigan (Stati Uniti).

Tom Rebl – Tom Rebl è uno stilista di moda, con un proprio marchio (TOM REBL shocking radiance). E’ cresciuto in Germania e ha studiato a Londra, ora vive a Milano dove realizza abbigliamento maschile all’avanguardia, venduto nelle migliori boutique del mondo. Il suo stile originale gli ha permesso di conquistare un ampio numero di clienti, tra cui Karl Lagerfeld, Justin Timberlake e Justin Bieber.

I primi tre classificati europei di ognuna delle discipline  di Young Creative Chevrolet  riceveranno un premio in denaro durante la Serata di Gala di YCC 2013 che si svolgerà a Manchester in autunno. I vincitori assoluti avranno inoltre la possibilità di frequentare degli stage nelle rispettive discipline. I vincitori europei di YCC 2013 saranno annunciati il 5 luglio 2013.
Annunciati i vincitori nazionali di YCC 2013
Quest’anno hanno partecipato a YCC gli studenti d’arte applicata dei seguenti paesi europei: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna  e Regno Unito. E’ possibile visualizzare l’elenco completo delle scuole che hanno partecipato a YCC cliccando qui.
I vincitori nazionali di YCC 2013  nelle quattro discipline artistiche – Moda, Fotografia, Video e Visual Arts – vengono annunciati nei comunicati stampa locali e durante le cerimonie di premiazione in fase di svolgimento in tutta Europa. Tutti i progetti presentati sono stati giudicati in ciascun paese da giurie appositamente nominate per questo concorso, composte da artisti di fama, esperti di design, professionisti nel settore dei media e dirigenti Chevrolet. Si possono vedere tutti i profili delle giurie nazionali di YCC 2013 cliccando qui. I progetti vincitori si qualificano automaticamente per la finale europea.
Quest’anno i partecipanti al concorso YCC hanno dovuto esplorare  la passione e l’intensità che circondano lo sport più popolare della terra, il calcio. Chevrolet è orgogliosa di sponsorizzare due squadre della Premier League, il Manchester United e il Liverpool FC, oltre all’ambizioso One World Futbol Project per i bambini bisognosi. Per ulteriori informazioni sulle linee guida creative e le regole di YCC 2013 cliccare qui.

Informazioni su Young Creative Chevrolet
Young Creative Chevrolet è un concorso paneuropeo per gli studenti di Arti Applicate organizzato annualmente dal 2007 da Chevrolet Europe in diverse discipline artistiche (2013: Moda, Fotografia, Video e Visual Arts). Con questa iniziativa Chevrolet Europe offre l’opportunità agli studenti di applicare il loro talento ad un nuovo progetto creativo, interagire con i professionisti nei loro rispettivi campi e presentare il loro lavoro ad un vasto pubblico compresi i lifestyle media. In ciascun paese partecipante, un pool di giurati (specialisti di settore o altro) assegna tre premi per ogni categoria partecipante. Tutti i primi classificati a livello nazionale concorrono automaticamente alla fase paneuropea, in cui una giuria internazionale elegge alla fine i tre migliori progetti di ciascuna disciplina. Oltre a un premio in denaro i vincitori europei hanno la possibilità di frequentare degli stage con professionisti delle loro rispettive discipline. Il concorso è cresciuto costantemente partendo con 8 paesi partecipanti e 32 scuole nel 2007 per giungere fino a 24 paesi e oltre 280 scuole nel 2012. Per ulteriori informazioni sul concorso YCC, potete visitare i siti europei http://www.youngcreativechevrolet.eu e www.facebook.com/youngcreativechevrolet e italiano: ycc.pidierre.it

Chevrolet Europe
Ufficio Stampa