La Sir Safety Banca di Mantignana Perugia ufficializza l’ingaggio di Rocco Barone. Il centrale calabrese doc lascia così la Tonno Calipo Vibo Valentia dopo sette stagioni ed approda alla corte di Boban Kovac.

2 metri e venticinque anni, Barone vanta anche diverse stagioni in maglia azzurra e porta in dote al PalaEvangelisti le sue importanti qualità in primo tempo e a muro. Le sue prime parole da Block Devils: “Sono stracontento, strafelice e stramotivato! Perugia è il massimo per me e non l’ora di cominciare”. Con gli arrivi di Barone e Buti, e la conferma di Semenzato, si completa un reparto centrali eccellente

 

PERUGIA – Si completa con un altro grande colpo di mercato il reparto dei centrali della nuova Sir Safety Banca di Mantignana Perugia.

Dopo l’arrivo di Buti e la conferma di Semenzato, la società bianconera ufficializza l’acquisto del venticinquenne Rocco Barone!

Come Buti, anche Barone arriva dalla Tonno Callipo Vibo Valentia, società nella quale il calabrese doc (nato a Palmi) è cresciuto pallavolisticamente e dove ha disputato sette stagioni diventandone punto di riferimento. Classe ’87 di 200 cm, Barone porta in dote al PalaEvangelisti le sue notevoli qualità fisiche che si esaltano nel gioco di primo tempo ed a muro, senza dimenticare un servizio sempre pericoloso.

Barone vanta anche una importante militanza con la nazionale italiana, partita fin dalle selezioni giovanili (con un bronzo conquistato ai campionati europei juniores nel 2006). Dal 2008 lo sbarco nella nazionale maggiore con la quale il nuovo centrale bianconero ha conquistato l’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2009 e l’argento ai campionati Europei nel 2011. In entrambe le circostanze Barone aveva come compagno di squadra il suo nuovo libero Andrea Giovi.

Un acquisto dunque di grande rilievo per la rosa costruita dal presidente Sirci e dal direttore sportivo Rizzuto e soprattutto una nuova freccia fondamentale nella faretra del tecnico Kovac.

Enorme la soddisfazione del sodalizio bianconero e grande anche l’entusiasmo che manifesta Barone alle sue prime parole da giocatore della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia:

“Sono stracontento, strafelice e stramotivato!”, spiega Rocco. “Perugia è il massimo per me e non l’ora di cominciare. Arrivo in una grande società di cui tutti mi hanno parlato bene, seria, professionale e che punta in alto. Mi hanno voluto con insistenza, anzi ringrazio il presidente, il direttore sportivo ed il tecnico perché mi hanno cercato tanto e mi hanno convinto con il loro progetto. Dopo sette anni a Vibo, avevo la necessità di trovare nuovi stimoli a nuove certezze e la Sir mi dà questa occasione. Per tutti questi motivi non ho avuto il minimo dubbio”.

Rocco sposta l’attenzione sulla squadra in costruzione:

“Siamo una squadra competitiva e spero ci toglieremo parecchie soddisfazioni. Si sta creando un bel mix di atleti giovani ma già completi e di elementi affermati nel giro delle rispettive nazionali. Penso che ci sarà di chè divertirsi. Sicuramente ci saranno anche momenti difficili, ma sono convinto che ne sapremo uscire con le qualità del gruppo. E poi conosco già diversi miei nuovi compagni. Sono felice di ritrovare amici come Simone Buti, con il quale abbiamo fatto molto bene quest’anno, Fanuli e Giovi, cioè il libero della nazionale”.

Con Barone arriva a Perugia tanta qualità in posto tre, ma il diretto interessato punta a sottolineare maggiormente un altro aspetto:

“Tecnicamente non sta a me giudicare che giocatore sono. Quello che posso dire è che in campo sono un tipo molto tranquillo, ma che dà sempre il massimo. Noi del Sud non molliamo mai e buttiamo in campo tutto quello che abbiamo come impegno, voglia e determinazione fino all’ultima palla. Il soprannome? Beh, a Vibo mi chiamavano “Rocchinho”, per il fatto che in squadra erano passati negli anni tanti atleti brasiliani. Sono certo che il presidente mi troverà un soprannome perfetto!”.

In attesa di vederlo dalle parti del PalaEvangelisti per intraprendere la sua nuova avventura, Barone, prima di salutarci, vuole dire un’ultima cosa:

“Ci tengo a ringraziare la famiglia Callipo, la società e la città di Vibo Valentia ed i tifosi. Lì sono cresciuto come atleta e come uomo e faccio a tutti loro un grosso in bocca al lupo!”.

Giusto Rocco. E benvenuto tra i Block Devils!

ROCCO BARONE

Nato a Palmi (RC) il 14-12-1987

Altezza: 200 cm.

Ruolo: centrale

CARRIERA

2004-2005 Palmi (B2)

2004-2005 Tonno Callipo Vibo Valentia A1 (dal 17-9-2004)

2005-2006 Palmi (B2)

2006-2007 Tonno Callipo Vibo Valentia A1

2007-2008 Tonno Callipo Vibo Valentia A2

2008-2013 Tonno Callipo Vibo Valentia A1

2013-2014 Sir Safety Banca di Mantignana Perugia A1

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA