Cosa ci ha spinti ad ideare un progetto così articolato come “Cuochi in Pista” in una location inusuale come l’ippodromo se non gli elementi che da sempre hanno caratterizzato la terra di Romagna: ospitalità, benessere e attenzione per le cose buone. Ma non una ricerca superficiale del mangiar bene, quello grazie alle straordinarie materie prime e ad una tradizione folkloristica unica….

vengono quasi da sé in queste zone; i turisti da queste parti tornano in Romagna soprattutto perché si mangia bene.

 

Noi, però, abbiamo voluto fare di più.

Creare un palcoscenico che fosse unico, in un contesto spiazzante diverso da tutti gli altri, l’Ippodromo, che da tanti anni per scelta si è voluto utilizzare per mettere in luce le eccellenze del territorio: industriali, artigianali, sportive che fossero, e questa volta ricreative e gastronomiche.

Oltre all’offerta proposta dai tanti ristoranti interni alla struttura, con “Cuochi in Pista-Notti Stellate” si è voluto creare un happening che volesse dire cultura gastronomica, dei sapori, dei profumi di questo straordinario humus culturale.

E così è nato un progetto che coinvolge nove tra i più famosi chef del territorio, che hanno contribuito con entusiasmo alla messa in opera di un’idea: portare in un luogo insolito il loro talento per far conoscere accostamenti sensoriali innovativi, rivisitazione di tradizioni passate, creazione di un’estasi del gusto abbinata al colpo scenico visivo, anch’esso fondamentale nella nuova arte di far da mangiare. Un processo che, come scrive uno dei grandi maestri della cucina italiana, Gualtiero Marchesi, è sì capacità di creare, ma allo stesso tempo di “ri-creare” la mente e i sensi.

Il progetto si concretizza in nove serate, ogni sabato esclusa la serata del Campionato Europeo, durante le quali sarà ospite al Ristorante Trio uno chef “stellato” che firmerà un menu speciale, caratteristico della sua cucina. Si potranno provare questi piatti “firmati”, prenotandosi anticipatamente al Ristorante Trio, che metterà a disposizione un’area ancora più curata per la realizzazione del progetto. Ci sarà una ricerca precisa anche sugli abbinamenti dei vini, che verranno scelti e forniti da Cesena Wine Festival.

Dettaglio ancora più interessante è la parte di “show-cooking”, lo chef ospite della serata sarà presente al ristorante e mostrerà “live” come si prepara il menu di sua ideazione, ripreso dalle telecamere di Teleromagna.

L’ospite del ristorante avrà così la possibilità di condividere un momento speciale, indimenticabile, nella location dello storico ristorante dell’ippodromo, alternando al piacere del gusto l’emozione di una serata di spettacolo, lo spettacolo delle corse.

Un’esperienza unica sull’onda di quanto viene proposto dai principali canali televisivi anche per il pubblico, che non verrà assolutamente escluso, ma potrà partecipare vivendo in diretta le varie fasi della preparazione dal maxi-schermo dell’ippodromo, oltre ad incontrare lo chef nel corso di un’intervista realizzata nel parterre.