Alle 16 di martedì 25 giugno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Cuervo y Sobrinos Cup.

Presenti in qualità di testimonial dell’evento e di figure istituzionali

Dott. Marzio Villa, Presidente della Cuervo y Sobrinos

Dott. Giovanni Confortola Presidente della Comunità Montana e Assessore al Turismo del Comune di Bormio

Dott.ssa Mara Galzignato, Direttore Marketing di Cuervo y Sobrinos

Dott.ssa Francesca Azzali, Media Relationist Scuderia Tricolore.

E’ stata presentata alla stampa la Cuervo y Sobrinos Cup, il Grande Evento CSAI di Regolarità di Auto storiche che coinvolgerà, tra il 27 e il 30 giugno, Bormio e tutto il territorio dell’Alta Valtellina, ma anche Svizzera e Austria.

Nei prossimi giorni infatti 60 gioielli a quattro ruote sfileranno sulle strade degli epici passi Alpini che dividono l’Italia dall’Austria e dalla Svizzera: Stelvio, Gavia, Mortirolo, Bernina, Foppa….

Sono queste le strade delle storiche cronoscalate su cui gli equipaggi si sfideranno al centesimo di secondo.

Caratteristica peculiare della Cuervo y Sobrinos Cup è però anche l’attenzione ai territori attraversati, che verranno strettamente coinvolti non solo dal passaggio delle auto, ma anche con momenti conviviali e di relax.

Ma lasciamo parlare Marzio Villa, Patron della gara: “Vengo a Bormio da quando ero un bambino e i 61 anni di vita vissuta su queste strade mi hanno fatto amare Bormio e tutta la Valtellina. Provo grande affetto per un paese di cui mi sento a pieno titolo cittadino. Era da tempo che pensavo a cosa poter fare per legare tra loro le mie tre grandi passioni: questo territorio, gli orologi e le auto storiche… e così è nata la Cuervo y Sobrinos Cup”.

La gara è infatti stata fortemente voluta dalla Cuervo y Sobrinos che, in partnership con Scuderia Tricolore e Canossa Events ha realizzato l’evento.

“E’ un evento unico” continua Villa, “sessanta auto storiche di altissimo livello, costruite tra gli anni 20 e il 1969… non macchine vecchie, ma veramente auto storiche! E qui sta davvero il fulcro dell’evento. Io adoro le auto storiche, e il motivo è forte: quando ad esempio la gente vede passare una bella auto moderna sportiva, l’apprezza, ma da un punto di vista razionale, serio: pensa alle prestazioni, alla velocità,… Quando invece si vedono passare le auto storiche, la gente ricorda e sorride. E’ questo importante: fare sognare le persone, farle sorridere. Questo è ciò che lega l’evento e gli orologi Cuervo y Sobrinos. Una Marca storica, nata a Cuba nel tempo in cui il lusso era uno stile di vita. Del resto sembra incredibile, ma nel seicento un ambasciatore di Bormio era presente alla Corte di Madrid. E qui si chiude il cerchio tra territorio, orologi, auto cultura latina e passione.”

Anche Giovanni Confortola, presidente della comunità Montana, è entusiasta della Cuervo y Sobrinos Cup: “Abbiamo accolto con estremo piacere questa incredibile gara non solo per l’affetto che ci lega a Marzio, bormino di adozione, ma perché siamo convinti che sia un’iniziativa che darà grande immagine e visibilità al comprensorio. E’ un evento che coniuga perfettamente sport, cultura, folclore e bellezza in senso lato. Sarà uno spettacolo vedere questi gioielli a quattro ruote circolare per le strade di Bormio e parcheggiare davanti ai bellissimi palazzi della nostra cittadina. Inoltre il percorso della gara toccherà davvero tutti i territori del comprensorio e sono sicuro che sarà un piacere sia per chi gareggia che per i turisti e gli abitanti che godranno dello spettacolo”.

La gara partirà infatti venerdì mattina alla 10 da piazza del Kuerc a Bormio e animerà il centro anche alle 18 della stessa giornata con un Mojito party.

Sabato sera poi, durante la cena tipica valtellinese, le auto parcheggiate su via Roma costituiranno una sorta di mostra all’aperto. Siamo davvero contenti di ospitare la Cup”.

A ulteriore conferma del legame con Bormio e della volontà di promuovere il territorio, l’organizzazione ha fatto in modo di creare un percorso tra alcuni negozi del centro, dove gli equipaggi andranno a ritirare i cadeaux e avranno l’occasione di fare shopping.

E’ Mara Galzignato, direttore Marketing di Cuervo y Sobrinos, che in chiusura di conferenza, prende la parola per sottolineare come “Cuervo y Sobrinos, title sponsor dell’evento, ha creduto molto nella Cup e ha creato una nuova serie di orologi Swiss Made studiata apposta per i piloti. La Racing Collection avrà caratteristiche e design sportivo, ma sempre nel rispetto del lusso che contraddistingue la Maison. Sono cinque gli orologi di questa nuova collezione, e uno di questi verrà omaggiato ad ogni pilota in gara. Saranno pezzi unici, serigrafati con il nome della gara e il numero di equipaggio del pilota”.

Vi aspettiamo quindi sulle strade di Bormio e della Cuervo y Sobrinos Cup nei prossimi giorni.

Ufficio Stampa

Francesca AZZALI