Domenica 30 giugno l’imperdibile appuntamento di ciclismo giovanile a San Giorgio del Sannio per la prova di campionato regionale FCI Campania.
A poco più di un anno dall’anniversario della partenza di tappa del Giro d’Italia professionisti (con arrivo a Frosinone), si torna a parlare di ciclismo a San Giorgio del Sannio pronta ad ospitare la prima edizione del Memorial Andrea Carriera.
L’obiettivo del Velo Club San Giorgio-Cicli Serino Sport Since 1975 è quello di ripartire dalle nuove leve del ciclismo giovanile tornando ai fasti di un tempo che fu quando nel 2006 si disputa l’ultima edizione della celeberrima Coppa Papà Espedito per dilettanti ovvero la perla della vita sportiva del Velo Club (nato nel 1975 come G.S. Serino Arredamenti) e giunto ai giorni nostri con la divulgazione della pratica del ciclismo che ha portato tantissimi giovani a praticare ciclismo e la soddisfazione di vederne uno (Salvatore Tribisonna) raggiungere l’agognato traguardo del professionismo con la maglia della Mobilvetta sul finire degli anni novanta.

 

Storicamente, l’attività del gruppo sportivo sannita è stata caratterizzata dai trascorsi in grande stile in ambito organizzativo come il Campionato Italiano Dilettanti nel 1986, la Premondiale di Ciclocross nel 1989, le 28 edizioni della Coppa Papà Espedito ed il partenariato con la RCS-Gazzetta dello Sport per portare il Giro d’Italia e la Tirreno-Adriatico sia a San Giorgio del Sannio che nel vicino capoluogo Benevento. La tappa del Giro 1987, vinta da Paolo Rosola, è stata ricordata con una scultura posta tuttora lungo il celeberrimo viale Spinelli.
Prima ancora, novant’anni fa circa, a scrivere e a raccontare la storia e la nascita del ciclismo a San Giorgio fu Andrea Carriera uno degli antesignani: a partire dagli anni ’20, si cimentava in rudimentali gare ciclistiche con i suoi coetanei. La San Giorgio-Apice e ritorno era una
delle classiche predilette. La passione per le due ruote, lo portò a stringere una duratura amicizia con Gino Bartali, che gli cedeva alcune biciclette “Legnano” e “Don Andrea”, come amabilmente lo chiamavano i suoi compaesani, provvedeva a venderle a qualche amico. Impiegato nella locale agenzia dei tabacchi, era un uomo infaticabile ed intraprendente. Era ‘animatore di feste rionali nonchè l’organizzatore della gara ciclistica, che si svolgeva in occasione della Festa in onore di Santa Maria nel rione Ginestra di San Giorgio del Sannio.
A coadiuvare la società  sportiva, la figlia di Don Andrea, signora Marisa, che qualche anno fa volle regalare al factotum del Velo Club San
Giorgio, Paolo Serino, la foto d el padre insieme a Gino Bartali e Mario Ricci alla partenza del Giro dell’Angelo a Benevento nel 1941.
Alla memoria di Andrea Carriera è dedicata la corsa in programma domenica 30 giugno riservata alla categoria allievi di età 15-16 anni nonchè valevole come prova di campionato regionale sulla distanza di 72 chilometri con partenza alle 15:30 da Viale Spinelli.
Stiamo lavorando con grande impegno per realizzare un evento che possa lasciare il segno – afferma Arnaldo Pedicino, presidente del Velo Club San Giorgio – e per avvicinare il pubblico sangiorgese ancor di più al ciclismo non solo dal punto di vista tecnico-agonistico ma sulla scia dei bei ricordi dello scorso anno con il ritorno del Giro d’Italia.
Siamo di nuovo in prima fila con la nostra collaudata esperienza organizzativa con la speranza che questa manifestazione giovanile sia un’importante occasione di promozione e di ulteriore rilancio del nostro amato sport.
A patrocinare l’evento ciclistico giovanile la Provincia di Benevento, il Coni, il comitato regionale della Federciclismo Campania e le amministrazioni comunali di San Giorgio del Sannio (con lo sportivissimo sindaco Claudio Ricci),  Venticano, Calvi e Pietradefusi ovvero le
località interessate dal passaggio dei corridori che avranno modo di darsi ripetutamente battaglia sui saliscendi del Medio Calore (dall’omonimo fiume che nasce dai Monti Picentini in Irpinia e che attraversa la provincia di Benevento e il capoluogo per 65 chilometri nel suo corso fino a sfociare nel Volturno).
Partner ufficiali della corsa giovanile la Banca Credito Cooperativo San Marco dei Cavoti e del Sannio (agenzia di Calvi), Beer Bante Birreria, Autosalone/Autofficina Carpentieri e Piccolo Caffè.

Ufficio Stampa
Luca Alò
Nella foto Gino Bartali e Don Andrea Carriera