Vincitrici Memorial Gori – Arezzo 23.06.2013
Primo week end d´estate, le “Ragazze Terribili” di Mister Bachiripongono per qualche ora le infradito e calzano gli scarpini per disputare il Memorial “Angelo Gori” molto ben organizzato dalla Società della Stella Azzurra a Quarata – Arezzo. Il torneo è riservato alle ragazze nate fino al 31.12.1998 più due fuori quota del ´97. Una deroga è concessa alla squadra Americana presente al torneo che potrà schierare 5 fuori quota a causa delle diverse regole di cartellinamento. La formula del torneo prevede 2 gironi da 5 con partite 7 vs 7 di 2 tempi da 15´. I gironi sono così composti:

Girone A
Stella Azzurra sq. A
Castelfranco CF
Lazio CF
Riccione
Sarzanese

Girone B
Madison 56´ RS (USA)
Firenze
Imolese ACF
Stella Azzurra sq. B
Stella Azzurra sq. C Visti i risultati dei vari incontri, il Girone A si dimostrerà essere il più equilibrato ed impegnativo.
L´organico del Catelfranco è composto da Bulleri Giorgia, Scarpellini Emily, Giammattei Gaia, Nelli Marika, Orsini Alice, Pantani Genni, Signori Diletta, Morucci Giada e dalle 2 fuori quota Prugna Cecilia e Di Guglielmo Lucia.
Nella mattinata le gialloblù sono impegnate in due gare, la prima con la Lazio, una squadra mai incontrata prima. Nonostante il gioco sia stato quasi sempre dettato dal 7 di Bachi, la vittoria è solo di misura con gol di Prugna. Laseconda partita ci vede opposti alla Sarzanese, società già nota per gli incontri delle rispettive prime squadre. La partita comincia con una piccola distrazione difensiva che porta in vantaggio le liguri al primo attacco. La reazione è però decisa ed una tripletta di Prugna ci manda a pranzo a punteggio pieno. Il pomeriggio vede impegnato il Castelfranco con le padrone di casa della Stella Azzurra, squadra ostica, incontrata in campionato e in Coppa Toscana. Come noto, il Campionato è stato vinto delle aretine mentre la Coppa Toscana è andata al Castelfranco. Tale equilibrio si è mantenuto anche nella partita che si è chiusa a reti inviolate. L´incontro successivo, contro il Riccione, è stato decisamente il più faticoso, complice la stanchezza, il caldo e il riposo forzato di Prugna e Morucci che devono recuperare un pò le forze e risparmiare ginocchia e caviglie messe a dura prova nelle partite precedenti. Nonostante quindi il vantaggio delle gialloblùad opera di Signori e il maggior gioco espresso, le adriatiche pervengono al pareggio con un gol in mischia d´area. La partita è decisiva in quanto c´è il rischio di trovarsi con 3 squadre a 7 punti e comunque per la supremazia nel girone. Bisogna quindi lottare su ogni pallone. Di Guglielmo è costretta agli straordinari tanto che a fine partita è decisamente stremata.
Nonostante la sofferenza, il pareggio vale comunque la testa del girone con 8 punti, al secondo posto la Stella Azzurra a 7, quindi il Riccione a 5, la Lazio a 4 e la Sarzanese a 3. Il girone B invece registra la netta supremazia delle americane che chiudono a punteggio pieno avendo vinto 4 partite su 4. Al secondo posto si piazza l´Imolese con 9 punti, segue il Firenze con 6, la Stella Azzurra sq. B con 3 e la Stella Azzurra sq. C con zero.
Si va quindi alla semifinali con scontri incrociati: il Castelfranco se la vedrà con l´Imolese e il Madison con la Stella Azzurra.
La piccola crisi dell´ultima partita del girone è ormai superata e, con il rientro in campo di Prugna e Morucci, le gialloblù fanno subito capire che non hanno alcuna voglia di mollare proprio ora che sono così vicine al traguardo. Più che la sfida con l´Imolese l´obiettivo sembra essere la partita con le americane che però devono prima battere la Stella Azzurra. Le cose si mettono subito bene per le ragazze di Bachi che vanno in gol ancora una volta con Prugna. La difesa è attenta e non permette alle avversarie di impensierire più del dovuto l´ottima Bulleri, così arriva il raddoppio con Morucci e il definitivo 3 a 0 ad opera della solita Prugna. In contemporanea sull´altro campo il Madison batte la Stella Azzurra per 1 a 0, la finale per il primo posto è quindi tra Castelfranco Cf e Madison 56´ RS.
Dopo 2 ore e mezzo complessive di gioco in una giornata assolata, le ragazze di Bachi devono disputare gli ultimi 30´ con le Americane che, come detto, possono contare oltre che su 5 fuori quota, anche su diversi componenti con un fisico decisamente atletico, pur confrontandolo con le nostre giovanissime più “fisiche”. Nel calcio però la potenza fisica, pur essendo importante, non sempre è determinante. Ne sanno qualcosa gli alti difensori USA che devono vedersela con latenace Diletta Signori, una vera spina nel fianco, sempre pronta a ritardare le loro ripartenze. Oppure con l´esperienza di Lucia Di Guglielmo che riesce sistematicamente ad anticipare le mosse dell´attacco avversario grazie anche al valido apporto di Marika Nelli e Gaia Giammattei e alla grinta di Emily Scarpellini. Il centrocampo è dominio di Genni Pantani e Alice Orsini. L´attacco non si discute, con Cecilia Prugna che segna il gol del vantaggio portando il suo bottino personale a 7 e Giada Morucci che rifila una doppietta alle americane. Al triplice fischio si può quindi dire che The Winner is …. Castelfranco CF !!. Una piccola curiosità è data dall´impiego per due scampoli di partita, contro L´Imolese in semifinale e contro il Madison in finale, della piccola ma grande Laura Orsini (2003), che per niente intimorita dalla stazza delle avversarie ha cercato di farsi valere in attacco. Si chiude così nel migliore dei modi una stagione ricca di soddisfazioni per la famiglia gialloblù. Portiamo a casa oltre al meritato trofeo e ai complimenti delle squadre avversarie, anche due premi individuali. Quello di capocannoniere assegnato a Prugna e, per la seconda volta dopo Genova, quello di migliore calciatrice a Morucci. Ora le giovani gialloblù possono rimettere le infradito e chi non ha ancora impegni scolastici, può godersi il meritato riposo. L´appuntamento però e per fine agosto per l´inizio della preparazione in vista di una nuova entusiasmante stagione.

Ufficio Stampa