HC Valpellice Bodino Engineering News: GUARDIAMO AVANTI

Nella suggestiva coreografia allestita sulla pista della Valmora Arena Cotta Morandini, ieri sera, 20 giugno si è tenuta la tanto attesa conferenza stampa organizzata dal direttivo dell’Hockey Club Valpellice Bodino Engineering volta a fare il punto sulla situazione finanziaria, con particolare attenzione alla posizione creditoria nei confronti della Regione Piemonte proprietaria della struttura.
Un sentito ringraziamento va ai numerosi simpatizzanti (circa 250), all’Assessore Regionale Gianluca Vignale, al Presidente del Comitato Regionale Fisg Marco Bellion, ai molti amministratori locali ed ai giornalisti presenti.
Il brillante moderatore Daniele Arghittu ed il Presidente della Società Marco Cogno hanno puntualmente delineato il quadro a tinte fosche che rischiava di compromettere il futuro dell’HC Valpellice nel momento di massimo splendore sportivo della sua esistenza.

Ricapitolando:
a fronte dei 300 mila euro previsti come contributo alle spese gestionali della struttura per la stagione 2012/2013, la Regione ha sinora versato nelle casse della società solo 22 mila euro. Il 31 luglio p.v. scadrà la proroga del comodato d’uso gratuito per la gestione della struttura. A tal riguardo non erano giunte risposte  circa la prossima assegnazione di gestione e le modalità contributive relative alla prossima stagione.

Negli ultimi tre anni sono venute a mancare sponsorizzazioni  e contribuzioni, causa fallimenti e tagli, per 375 mila euro preventivamente inseriti a bilancio. Solo una minima parte di questi potrà essere riscossa.

Per riaccendere i compressori ed iniziare la stagione del ghiaccio in condizioni di sicurezza sono indispensabili alcuni lavori di straordinaria manutenzione a carico della proprietà.

Di fronte a questo scenario il Direttivo, pur continuando ad organizzare il lavoro sportivo per la prossima stagione ( il rinnovo del contratto al D.S. Fabio Armani ne è un esempio) ha deciso di lanciare un deciso messaggio a tutti i soggetti coinvolti.
Era infatti necessario esporre le suddette problematiche che, se irrisolte, avrebbero necessariamente portato alle cessazione immediata di tutte le attività, dalle giovanili alla prima squadra (il 28 giugno scade il termine per l’iscrizione al prossimo Campionato di serie A, oggi chiamata “Elite Liga”)
Una settimana fa non vi era altra possibilità che la cancellazione della Società da tutte le attività sportive; è paradossale ma alcuni uffici tra quelli interessati alla struttura avevano una visione della realtà completamente miope. Ricordiamo che il denaro che la Regione avrebbe dovuto versare all’HC Valpellice era a compenso per il servizio che la Società forniva gestendo lo stadio (di proprietà della Regione) e non una “regalia”.
Gli ultimi giorni sono stati veramente intensi. Solo la paziente e caparbia opera di chi ben conosceva la storia, il problema ed il valore sociale della Valpe, hanno permesso all’Assessore Gianluca Vignale (certamente il maggior artefice) di presentarsi alla conferenza e comunicare ai presenti quanto concordato nelle ultime ore  tra i vari assessorati interessati.

Per cui la Regione:
riconosce integralmente il contributo gestionale per la stagione trascorsa, unico dubbio i tempi di realizzazione;
propone un comodato per la gestione dello stadio all’HC Valpellice fino al 31 luglio 2015 (2 stagioni) alle stesse condizioni economiche degli scorsi anni
si farà carico dei lavori di straordinaria manutenzione da eseguire prima della riapertura dell’impianto

La decisione di proporre una gestione biennale è motivata dal fatto che, entro tale data, dovrebbero terminare i lavori di ristrutturazione che porteranno ad una diminuzione dei costi di mantenimento; tali lavori saranno eseguiti dalla “Fondazione 20 marzo 2006” che amministra il denaro del “tesoretto olimpico”

Bisogna comunque ricordare che, se questa sarà la strada da percorrere per il futuro, nell’immediato rimangono a carico della Società i pesantissimi problemi di liquidità.
A tal proposito il Presidente Regionale Fisg, Marco Bellion, ha sottolineato il problema e richiesto, a tutti gli enti pubblici interessati alla struttura, una garanzia che permetta alla Valpe di non lavorare costantemente con l’acqua alla gola.
Alla luce delle novità il Direttivo dell’HC Valpellice Bodino Engineering dovrà assumere le decisioni finali ed il Presidente Marco Cogno potrà presentarsi alla riunione della Lega Italiana Hockey Ghiaccio di sabato 22 giugno con le giuste motivazioni

In quella sede si capirà quali saranno le intenzioni delle varie società in merito agli scenari dei prossimi campionati ….. ma questo è un altro problema ….

Per l’Ufficio Eventi e Marketing
H.C. Valpellice Bodino Engineering