I pongisti del Tennistavolo Norbello sfruttano nel migliore dei modi il fattore campo aggiudicandosi ben cinque titoli (uno in comproprietà con la Marcozzi Cagliari) sui sette complessivamente in palio nella palestra di via Azuni. La lunga maratona sportiva che incoronava i campioni regionali assoluti e quelli di terza categoria ha coinvolto una quarantina di atleti provenienti da otto società. A fare man bassa nel singolo e nel doppio ci ha pensato la cagliaritana Silvia Deligia che con la maglia gialloblù guilcerina si è aggiudicata prima i terza e poi gli assoluti. Con la sua compagna di squadra Eleonora Trudu sale pure sul podio più alto nel doppio femminile, mentre l’atleta di Nuragus condivide con Maxim Kuznetsov il successo nel doppio misto. Il russo guspinese, clamorosamente estromesso dal marcozziano Dario Loreto nella semifinale dell’assoluto maschile, si consola nel doppio maschile assoluto vincendo in coppia con Luigi Rocca della Marcozzi. E proprio il catanzarese affila le armi in vista dei campionati italiani di 2^ categoria battendo il suo compagno Loreto nella finale del singolo maschile assoluto. Nel singolo maschile di terza Riccardo Lisci del Muravera TT conferma di non avere rivali nella categoria riuscendo a trionfare in finale su Claudio Rossi (Marcozzi Cagliari).

SINGOLO MASCHILE TERZA CATEGORI

Partono in quindici suddivisi in tre gironi. Nei quarti di finale non compare Alberto Ticca (Libertas Sassari), una delle otto teste di serie. Al suo posto un attento Andrea Giorgi che riesce a superare anche Gian Carlo Carta dello Zeus Quartu ma che poi si deve arrendere a Claudio Rossi in semifinale.

Dall’altra parte del tabellone é regale l’ascesa del campione in carica guspinese Riccardo Lisci: si fa strada verso la conferma del titolo, affrontando solo ed esclusivamente atleti della Marcozzi. Lascia a zero prima Mario Bistrussu e poi Carlo Rossi. La finale è più combattuta con un Claudio Rossi che si arrende 12/10 al quinto set dopo essersene aggiudicati due ai vantaggi. Il neo campione regionale stila un resoconto globale della sua kermesse guilcerina: “Devo dire che la palestra di Norbello quest’anno non mi ha portato male – rileva Lisci – e anche il proverbio non c’è due senza tre ha funzionato. Infatti è stata la terza vittoria su tre tornei nel singolo di questa categoria. In generale sono contento della mia prestazione, un po’ meno per la finale vinta ai vantaggi del quinto set. Avrei dovuto giocar meglio e chiuderla 3 a 0. Nel doppio misto, insieme a Martina Mura, abbiamo strappato un argento, con poca difficoltà in semifinale, superando agevolmente la coppia della Muraverese Giorgi/ Piras e perdendo abbastanza nettamente in finale contro il mio concittadino Maxim Kuznetsov ed Eleonora Trudu. Nel doppio maschile insieme a Francesco Lai non abbiamo avuto scampo nei quarti contro i forti Mocci-Loreto. Con quest’ultimo ho perso ai quarti del singolo assoluto, dopo essere stato in vantaggio per due set a zero. Peccato. Comunque è stata una giornata proficua di allenamento in vista dei Campionati Italiani di Riva del Garda del prossimo week end”.

Tra i primi otto classificati anche Francesco Lai (Guspini) e Marcello Porcu (Muraverese).

SINGOLO FEMMINILE TERZA CATEGORIA

Un girone unico composto da cinque atlete caratterizza il torneo in rosa. L’equilibrio è palpabile al punto che nello stilare la classifica finale, tre giocatrici (Silvia Deligia, Martina Mura e Aurora Piras) si ritrovano con lo stesso punteggio ed una sconfitta a testa. Gli ulteriori conteggi dei set consentono a Silvia Deligia di primeggiare davanti a Mura (Muravera) e Piras (Muraverese). Seguono Eleonora Trudu (Tennistavolo Norbello) e Alice Mattana (Muraverese).

SINGOLO MASCHILE ASSOLUTO

L’estromissione di Maxim Kuznetsov in semifinale da parte del fiorentino Dario Loreto è stata sicuramente la vicenda più clamorosa del torneo. A quel punto per la testa di serie n. 2 Luigi Rocca è stato meno gravoso avere la meglio sul proprio compagno di scuderia con il quale si allena quotidianamente. Nel suo percorso vincente il pongista calabrese ha eliminato nell’ordine: Andrea Giorgi (Muraverese), Mattia Contu (TT Zeus) e Stefano Curcio (Marcozzi). In precedenza Loreto ha avuto la meglio su Alberto Ticca (Libertas Sassari) e Riccardo Lisci (Guspini). La partita che assegna il titolo è comunque vibrante con il toscano costretto sempre ad inseguire e a capitolare nettamente al quinto set (11/4).

Tra i primi otto compaiono anche Marcello Porcu (Muraverese) e Vilbene Mocci (Tennistavolo Norbello).

“Il gran caldo mi ha fortemente condizionato – ammette Luigi Rocca – però non mi ha impedito di vincere meritatamente il titolo dopo la sorpresa dell’estromissione di Maxim. Non è la prima volta che l’italo russo soccombe con Dario, evidentemente lo soffre in particolar modo. Poi sono riuscito a battere il mio compagno di A2 in finale, sicuramente agevolato dal fatto che conosco alla perfezione tutti i suoi movimenti e le sue tattiche. Il torneo di Norbello è stata l’occasione per provare una serie di nuovi colpi che dovrebbero permettermi di fare bella figura agli italiani di Riva del Garda, appuntamento che vorrei onorare con il massimo impegno e magari con un risultato di rilievo. Mi dispiace di non aver potuto gareggiare nel doppio misto con la mia compagna Francesca Mattana, con la quale detenevo il titolo, ma mi sono consolato ulteriormente con quello nel doppio maschile assoluto”:

SINGOLO FEMMINILE ASSOLUTO

Silvia Deligia da Mulinu Becciu dimostra di aver frequentato assiduamente la palestra cagliaritana di via Crespellani, soprattutto nell’ultimo mese. Infatti anche in versione “eliminazione diretta” trova la determinazione necessaria per estromettere Alice Mattana (Muraverese) per poi battere in finale la sua compagna di squadra Eleonora Trudu. Sul podio anche Martina Mura (Muravera). Per la cronaca era assente la favorita Francesca Mattana (lo scorso anno, proprio come la sua compagna di scuderia Deligia, vinse tre titoli), frenata da impegni lavorativi.

DOPPIO MASCHILE ASSOLUTO

Dieci coppie in lizza. I pronostici vengono rispettati in pieno con il duo Rocca/Kuznetsov che fatica enormemente alla sua prima uscita opposto al tandem della Muraverese composto da Marcello Porcu/Roberto Chessa. Un tre a zero secco viene inflitto invece alla formazione dello Zeus Quartu (Gian Carlo Carta/Mattia Contu). E poi gran finale con l’altro mix Marcozzi/Norbello (Dario Loreto/Vilbene Mocci), incapace di sovvertire i pronostici, ma comunque bravo nell’aver conseguito vittorie importanti sulla coppia guspinese Lisci/Lai e su quella più “amica” formata da Stefano Curcio e Carlo Rossi. Si ferma ai quarti anche la Oyebode/Poma (Marcozzi) e la Giorgi/Buccoli (Muraverese).

DOPPIO FEMMINILE ASSOLUTO

Il terzo sigillo personale di Silvia Deligia viene condiviso con la sua compagna di scuderia Eleonora Trudu. Le due universitarie si impongono con l’altro binomio iscritto che annovera le due piccole muraveresi Aurora Piras e Alice Mattana.

“Questi campionati sono andati molto meglio rispetto alle aspettative – dice Silvia Deligia – sia nel singololo 3^, sia nell’ assoluto. Solitamente nei tornei e nei campionati sono sempre pronta a rimproverarmi per tutti gli errori commessi nel gioco. Al contrario questa volta posso dire che ho giocato bene, grazie anche all’aver seguito con attenzione un consiglio dell’allenatore Massimiliano Mondello. Mi ha infatti detto di non schiacciare ogni palla, ma tentare di aprirla piano per articolarmi il gioco. Dopo la finale dell’assoluto e i complimenti di rito, le parole dell’allenatore sono state:”Hai visto che si vince anche tirando piano?”. Quindi colgo l’occasione per ringraziarlo. Ora penso solo agli italiani e ho tanta voglia di riscattarmi dal disgusto che provai l’anno scorso per il terzo posto che non mi fu negato dagli arbitri”.

DOPPIO MISTO ASSOLUTO

Il trionfo definitivo del Tennistavolo Norbello giunge grazie al duo Kuznetsov/Trudu che in finale supera la formazione del Muravera TT composta da Riccardo Lisci e Martina Mura con un perentorio 3 a 0. Non si stufa di salire sul podio Silvia Deligia, questa volta per incamerare un bronzo assieme al marcozziano Mario Bistrussu. Con loro anche il duo della Muraverese Andrea Giorgi/ Aurora Piras.

“Dopo una mattinata ridicola per me visto che ho giocato malissimo i terza – commenta Eleonora Trudu – ho disputato il doppio con Silvia. Contro le muraveresine mi sono un po’ svegliata, anche se le due avversarie Alice e Aurora stanno crescendo moltissimo. Poi e’ arrivato il doppio con Max. Siamo arrivati primi anche se ad onor di cronaca, ci giocai anche in passato ma fummo battuti dal duo Lisci/Mostacci. Questa volta ci siamo presi una bella rivincita sul grande Lisci che però era in coppia con Mura. Max mette al proprio agio, é un grande. Mi ha dato una bella scossa anche perché in seguito sono riuscita a giocare decentemente anche nel singolo”.

CAMPIONATI ITALIANI AL VIA FINO AL 30 GIUGNO: L’ELENCO DEI TESSERATI NELL’ISOLA

Saranno dieci giorni intensi con una marea di giocatori che prenderà d’assalto gli impianti di Riva del Garda, vogliosi di farsi notare nella rassegna più importante della stagione. I campionati italiani 2^ – 3^ – 4^- 5^ categoria e veterani prenderanno il via dopodomani e come sempre anche i pongisti tesserati in Sardegna affronteranno sacrifici di ogni tipo per raggiungere la nota località lacustre della provincia di Trento.

Ecco di seguito la lista dei partecipanti che partirà dall’isola.

Singolo maschile 2^: Maxim Kuznetsov, Roberto Negro, Vilbene Mocci (Tennistavolo Norbello), Mattia Contu (TT Zeus), Alessandro Baciocchi, Luigi Rocca, Stefano Curcio, Dario Loreto, Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari).

Singolo femminile 2^: Marina Conciauro, Marialucia Di Meo, Francesca Mattana (Tennistavolo Norbello), Alessia Mirabelli (Quattro Mori Cagliari).

Doppio maschile 2^: Kuznetsov – Rocca; Mocci – Loreto; Negro – Spinicchia (Neptunus Emilia Romagna); Contu – Berardi (SS Juvenes San Marino); Curcio – Carlo Rossi; Baciocchi – Jordy Piccolin (ASV Tramin).

Doppio femminile 2^: Mattana – Di Meo; Conciauro – Semenza (Pol: Bagnolese).

Doppio misto 2^: Kuznetsov – Conciauro; Mocci – Giovannelli (Eppan Bolzano); Rocca – Mattana; Di Meo – Di Marino (Mugnano);Negro – Bracco (TT Genova); Baciocchi – Giorgia Piccolin (ASV Tramin); Mirabelli – Micheli (Bernini Livorno); Curcio – Sattler (Asv Tramin).

Singolo Maschile 3^: Vilbene Mocci (Tennistavolo Norbello), Riccardo Lisci (AD Muravera TT), Mattia Contu, Gian Carlo Carta (TT Zeus), Carlo Rossi, Claudio Rossi, Mario Bistrussu (Marcozzi Cagliari); Riccardo Dessì, Marcello Porcu (Muraverese); Francesco Lai (TT Guspini).

Singolo femminile 3^: Francesca Mattana, Silvia Deligia, Eleonora Trudu, Maria Assunta Locci (Tennistavolo Norbello); Roberta Perna (TT Zeus).

Doppio maschile 3^: Mocci – Carta; Lisci – Lai; Contu – Porcu; Carlo Rossi – Claudio Rossi; Bistrussu – Ticca.

Doppio femminile 3^: Mattana – Locci; Deligia – Trudu; Martina Mura (Ad Muravera TT), Perna – Belli (ASD Bernini Livorno).

Doppio Misto 3^: Mocci – Mattana; Locci – Claudio Rossi; Trudu – Porcu; Deligia – Bistrussu; Lisci – Mura; Carta – Perna.

Singolo Maschile 4^: Francesco Ara (Santa Tecla Nulvi), Carlo Rossi, Claudio Rossi, Mario Bistrussu (Marcozzi Cagliari); Marcello Cilloco, Alberto Ticca (TT Libertas Sassari), Michele Buccoli, Alberto Mattana, Andrea Giorgi, Gian Luca Mattana (Muraverese); Sebastiano Lombardo, Davide Pusceddu, Luigi Pusceddu, Nazzaro Pusceddu (TT Oristano); Massimiliano Broccia, Fabrizio Melis (TT Guspini).

Singolo Femminile 4^: Ilenia Ariu, Alice Mattana, Aurora Piras (Muraverese).

Doppio maschile 4^: Carlo Rossi – Claudio Rossi; Bistrussu – Ticca; Alessandro Poma – Alberto Mattana (Muraverese); Buccoli – Giorgi; Lombardo – Luigi Pusceddu; Davide Pusceddu – Nazzaro Pusceddu; Broccia – Melis.

Doppio femminile 4^: Alice Mattana – Ariu.

Doppio Misto 4^: Buccoli – Alice Mattana; Alberto Mattana – Ariu; Giorgi – Aurora Piras.

Singolo Maschile 5^: Francesco Ara e Francesco Zentile (Santa Tecla Nulvi), Alessandro Picciau, Pio Piras (TT Monserrato), Gian Luca Mattana (Muraverese), Salvatore Coghe, Mario Littarru, Emanuele Marras (TT Oristano), Giovanni Palmas (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari).

Singolo femminile 5^: Alice Mattana, Aurora Piras (Muraverese).

Doppio maschile 5^: Picciau – Piras; Littarru – Marras; Coghe – De Martini (Sisport Fiat Torino).

Doppio femminile 5^: Piras – Mattana.

Doppio Misto 5^: Alice Mattana – Gian Luca Mattana; Aurora Piras – Palmarucci (TT Verzuolo).

Singolo Veterani over 50: Alessandro Picciau (TT Monserrato).

Singolo Veterani over 60: Emanuele Marras (TT Oristano).

Doppio Maschile Over 60: Littarru – Marras.

Singolo Veterani over 65: Mario Littarru (TT Oristano).

Singolo Veterani over 70: Efisio Pisano (Il Cancello Alghero).

Doppio Veterani over 70: Pisano – Magatti (ASD TT Como).

Singolo Veterani over 75: Pio Piras (TT Monserrato), Giovanni Palmas (Libertas Ping Pong Monterosello Sassari).

Doppio Veterani over 75: Piras – Palmas.