UN LANA DIFFICILE PER GLI EQUIPAGGI BIELLA CORSE

Solo tre equipaggi concludono la gara nella categoria Rally Storico

Affermazioni e piazzamenti, invece, nella Regolarità Sport

Non è stata una gara molto fortunata per la scuderia Biella Corse Historic Team, il Lana Storico 2013, Rally, Regolarità Sport e All Star per auto storiche e classiche che si è corso a Biella sabato 15 e domenica 16 giugno 2013; e a cui la scuderia biellese ha preso parte con complessivi trenta equipaggi.

Rally Auto Storiche

Nella categoria Rally Storico, il miglior risultato è stato ottenuto da Maurizio Cochis e Milva Manganone che, con la loro Autobianchi A 112 Abarth del 1977, hanno chiuso in ventinovesima posizione assoluta, decimi del 2° raggruppamento e primi della classe “fino a 1150”. In trentasettesima posizione hanno invece terminato Silvio Ubertino e Stefano Scardoni, in gara con una Porsche 911 S del 1969, quarti nel 1° raggruppamento e nella classe GTS 2000. Hanno infine chiuso in quarantasettesima posizione, ventottesimi nel 3° raggruppamento e settimi nella classe 2/1150, Massimo Soffritti e Aldo Gentile, anche loro in gara con un’Autobianchi A 112 del 1978.

Tutti gli altri equipaggi della scuderia (a eccezione di Gobbi-Valloggia, su Lancia Stratos, e Quercioli-Severino, su Autobianchi A 112 Abarth, che non sono nemmeno partiti) si sono invece fermati, quasi sempre per problemi meccanici.

Marc e Stephanie Laboisse, si sono ritirati per una toccata in cui hanno danneggiato la loro Porsche 911 sulla prima Baltigati; Maurizio Stasia e Claudio Cappio, con la loro Triumph TR 7 si sono fermati sempre sulla Baltigati ma al secondo passaggio; stessa sorte per Ermanno Caporale e Marcello Senestraro, in gara con una Lancia Fulvia Coupé e per Gualtiero Frassati e Paolo Protta, su Simca 1000 Rally 2, che hanno alzato “bandiera bianca” nel primo passaggio sulla Bioglio; mentre Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano, al via con un’A 112, si sono ritirati sempre sulla Bioglio ma al secondo passaggio. Niente da fare anche per il navigatore Luigi Cavagnetto fermo sulla prima Bioglio.

Avrebbe certo potuto andare meglio” ha commentato al termine il presidente Biella Corse, Alberto Negri; “comunque sia, pur con soli tre equipaggi al traguardo, Biella Corse si è piazzata al terzo posto fra le scuderie … Ci rifaremo la prossima volta, quando magari correrà nuovamente con noi l’amico Davide Negri, meritatissimo “vincitore bis” del Lana Storico!”.

Rally Auto Classiche

Niente da fare anche nella categoria “Auto Classiche”, dove i due equipaggi in gara si sono fermati già nel corso della prima tappa. Ugo Maroso e Simone Bottega, si sono infatti ritirati, per un problema meccanico occorso alla loro Fiat Ritmo 130 Abarth, sulla prima Romanina; mentre Fabio Cristofaro, Luca Croce e la loro Peugeot 205 si sono ritirati sulla successiva Ailoche.

Regolarità Sport

Qualche soddisfazione, invece, è venuta dalla categoria Regolarità Sport, con alcuni piazzamenti e un buon numero di vittorie di classe.

Stefano Zublena e Nicola Costanzo su Peugeot 205 GTI hanno infatti chiuso al quarto posto assoluto, primi della VII divisione davanti a Gabriele Paini e Luca Ferraris, su Porsche 911, settimi nell’assoluta di gara. In ottava posizione hanno terminato Enrico ed Elizabeth Lavino Zona, su Fiat 131 Racing, primi nella classifica dell’VIII divisione.

Nono posto assoluto per Giuliano e Mara Zublena, che con la loro piccola Autobianchi A 112 Abarth si sono così aggiudicati la III divisione. Decimo posto, invece, ma primo della I divisione, per Pieraldo Giacobino e Corrado Baruffa, in gara con una Fiat 850 Sport. A seguire, quindicesimi Paolo Margarito e Gaetano Paterniti, su Autobianchi A 112 Abarth, secondi nella V divisione. A seguire, diciassettesimo posto per Marco Binati e Sandro De Lucia, su Fiat 127, terzi della V divisione; diciottesimo posto per Maurizio e Fabio Carola, su Alfa Romeo Giulia Super, secondi nella I divisione; ventiduesimi Angelo Miniggio e Andrea Vigna, su Lancia Fulvia HF, quinti nella classifica della II divisione; ventitreesimi e quarti della V divisione Sebastiano e Marika Paterniti, su Autobianchi A 112 Abarth; ventiquattresimi e quinti della VII divisione Alberto Caligaris ed Erika Gallo, su Renault 11 Turbo; infine, ventottesimi e sesti della V divisione, hanno chiuso Valerio Vespa e Gianluca Franco, su Fiat 124 Abarth Rally. Non hanno portato a termine la gara Alessando Bianco ed Elisa Bazzeato, in gara con una Volkswagen Golf GTI (ritirati sulla Baltigati) e Paolo e Matteo Viola, su Ford Escort RS ( fermi sulla prima Campore).

All Stars

Va ancora ricordato che in gara, nella categoria non competitiva “All Star”, c’erano altri cinque equipaggi Biella Corse: Federico Buratti e Giorgio Di Staso, su Lancia Delta S4; Giampiero Bagna ed Emanuele Sanfront, su Lancia Fulvia HF; Sandro Bernecoli e Martina Cerruti, su Fiat 131 Abarth; Fabio Cristofaro e Diego Pontarollo, su Ford Sierra Cosworth; e Valentino e Stefano Nobile, su Renault R5 GT Turbo.

Erano inoltre Biella Corse gli apripista Isabella Bignardi e Paola Boggio ,su Suzuki BRC, e Piero Liatti e Franco Perazio, al via, rispettivamente, con Luca Varale su di una Subaru Impreza WRC e con Augusto Gatti su di una Ford Sierra Cosworth.

In allegato anche le immagini “free copyright” del fotografo Ciro Simoni (da citare se possibile):
– laboisse01-lana2013m.jpg: la Porsche 911 di Laboisse-Laboisse

Per la scuderia Biella Corse – Massimo Gioggia