“I leoni ruggiscono ancora” recita il motto latino che campeggia nello stemma del Centenario e così è stato nella grande giornata di festa del 15 giugno, momento centrale per le celebrazioni dei 100 anni del calcio cittadino. La partita del centenario non ha deluso le aspettative dei tanti appassionati, giunti al Benelli fin dalle ore pomeridiane per prendere parte a questo speciale “Amarcord” dall’alto tasso emozionale. Con le due storiche formazioni delle annate 92-93 e 96-97 quasi al completo, integrate da tanti altri giocatori simbolo della storia giallorossa più o meno recente, l’entusiasmo dentro e fuori dal campo non è certo mancato.
Nel pomeriggio la scena è stata tutta dei più giovani, con gli Esordienti di Azzurra, Classe, Low Ponte e Virtus Ravenna impegnati nel quadrangolare che assegnava il “II Trofeo Nanni”: ad avere la meglio sono stati i ragazzi della Virtus, seguiti nella classifica finale da Low Ponte, Azzurra e Classe.
In apertura di serata si sono poi svolte le premiazioni di giocatori, tecnici e dirigenti passati per i club giallorossi, fino alla suggestiva entrata in campo delle due squadre e al calcio di inizio, affidato a Terzo Ricci, che con i suoi 103 anni è il giocatore più vecchio del Ravenna.
Momenti particolarmente toccanti sono stati quelli dedicati al ricordo di Daniele Corvetta, Brian Filipi, Gionata Mingozzi e Vittorio Mero, con la consegna di targhe commemorative ai familiari.
La partita del centenario è stata dunque l’occasione per rivedere all’opera tanti personaggi che hanno lasciato il segno nella storia giallorossa, a partire dagli allenatori Walter Novellino, di nuovo coadiuvato da Andrea Mandorlini, e Paolo Dal Fiume, in panchina al posto dell’assente Guidolin. Per la cronaca, l’incontro si è chiuso sul 3 a 2 a favore del “Ravenna di Guidolin”, in tenuta chiara, che ha superato in rimonta “i neri” di Novellino. A inaugurare le marcature è stato Emiliano Biliotti, seguito poi da Riccardo Fimognari, autore del 2 a 0; le reti di Cosimo Francioso e di Stefano Torrisi in chiusura del primo tempo hanno ristabilito il pari, mentre nel secondo tempo Matteo Bondi ha messo la firma sul gol che è valso la vittoria dell’XI Trofeo Mero.
È sicuramente positivo il bilancio di questa giornata di festa, che è stato possibile realizzare grazie allo sforzo congiunto dei molti soggetti che hanno supportato Ravenna Sport 2019 nell’organizzazione dell’evento, importante occasione per ridare slancio al calcio della nostra città dopo le ultime difficili annate e per inaugurare un nuovo e positivo capitolo nella storia giallorossa.
I ringraziamenti più sentiti vanno a tutti coloro che ad ogni livello hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, dai volontari, alle istituzioni, a tutti i partner dell’iniziativa, in particolare: Comune di Ravenna, CMC, Sporty, Pro Loco di Sant’Alberto, Associazione Il Mosaico, Associazione Il Sorriso di Gio, Noi Giallorossi, Centro Coordinamento Club Giallorossi, Radio International, Mosaico Hotel, Ostello Galletti Abbiosi, Cube Hotel, Grand Hotel Mattei, Natura Nuova, Canale Creativo.

Sabrina Cavallucci
Segreteria Centenario Ravenna