Si comincerà dal prossimo 13 Ottobre.

Introdotte importanti modifiche al Regolamento di Gioco: un solo timeout tecnico e modifica delle sanzioni dei cartellini
Con la pubblicazione della Guida Pratica 2013-2014 da parte della FIPAV (la consultazione integrale è disponibile cliccando QUI ) il prossimo campionato di A1, fra tante tribolazioni, pare avviarsi ad una definitiva costituzione. Al momento le date certe sono quella del 6 Ottobre che vedrà sfidarsi Trentino Volley e Cucine Lube Banca Marche Macerata per la conquista della Supercoppa Italiana (probabile sede dell’incontro sarà il PalaOlimpia di Verona). La domenica successiva, sarà invece quella dell’esordio assoluto in A1 per l’Exprivia Pallavolo Molf etta, dato che per il 13 Ottobre la FIPAV ha stabilito l’inizio della regular season.

 

La FIVB, per il triennio 2013-2016, ha mantenuto le stesse regole, introducendo però alcune modifiche, non di poco conto:
a) dalla prossima stagione vi sarà solo un timeout tecnico, quando una della due squadra raggiungerà il  12°punto ;

b) abolita la figura del Delegato Tecnico, tutte le incombenze a suo carico saranno espletate dagli Arbitri dell’incontro.

c) ESPULSIONE e/o SQUALIFICA di un allenatore, atleta e dirigente durante la gara : […] “Un Allenatore, un Atleta, un Dirigente nel caso di Espulsione per un set e/o Squalifica  per il resto della gara deve abbandonare il terreno di gioco recandosi nello spogliatoio e comunque non deve sostare in qualsiasi zona dell’impianto da cui possa avere contatto visivo con il campo di gioco”

Cambia anche la scala delle sanzioni prodotte dai cartellini giallo e rosso, esibiti dall’Arbitro durante la gara.
– Avvertimento: cartellino GIALLO senza sanzione.
– Penalizzazione: cartellino ROSSO sanzione: punto e servizio alla squadra avversaria.
– Esp ulsione: cartellini GIALLO e ROSSO mostrati insieme con la stessa mano. Sanzione: l’atleta sanzionato non può giocare per la restante parte del set
– Squalifica: cartellini GIALLO e ROSSO mostrati separati con due mani. Sanzione: l’atleta sanzionato non può giocare per il resto della gara.

Exprivia Pallavolo Molfetta
Ufficio Stampa