Il 29 settembre partenza cittadina della Gara in Linea Uomini Élite di 272 Km.
La Camera di Commercio di Lucca ed il suo Presidente, il Dottor Claudio Guerrieri, hanno ospitato questa mattina la presentazione dei Mondiali di Ciclismo su Strada UCI Toscana2013 nella città di Lucca e nel territori della Lucchesia. Tutto il pubblico presente che si è stretto in un grande ideale abbraccio al CT della Nazionale Paolo Bettini, il quale proprio oggi è stato colpito dal dolore per la scomparsa della madre.
Presenti al tavolo dei relatori, oltre allo stesso Presidente Guerrieri, il Sindaco della città Alessandro Tambellini, l’assessore Provinciale allo sviluppo produttivo Francesco Bambini, il Direttore Generale del Comitato Organizzatore di Toscana2013 Claudio Rossi, lucchese doc e Giacomo Bacci, Presidente della FCI Toscana.
Ospite d’onore e portafortuna dei Mondiali il mitico Alfredo Martini, il quale ha sottolineato con la sua aura di saggezza come: “Lucca sia città di partenza. Le partenze, come gli arrivi, sono fondamentali nei viaggi, ed il viaggio dei Mondiali sarà un grande viaggio di sport, per l’Italia e per il Mondo”.

Il Presidente Guerrieri: “Voglio esprimere l’orgoglio del territorio per l’organizzazione di un evento mondiale che avrà ricadute economiche importanti per la nostra città e per la Lucchesia tutta. In tempo di crisi, tali iniziative vanno non solo sostenute ma incentivate”.
La parola è poi passata al primo cittadino di Lucca, Alessandro Tambellini, amante delle due ruote e promotore primo dell’evento: “E’ emozionante pensare che Lucca vivrà da protagonista i Mondiali. La comunità lucchese è tra le più grandi al mondo: invito tutti gli sportivi e turisti appassionati a venire a trovarci a settembre per festeggiare con noi un momento di sport memorabile. Invito i lucchesi ad accogliere il Mondo tra le poderose mura della città che quest’anno festeggiano i 500 anni di vita”.
Gli fa eco Francesco Bambini, Assessore provinciale: “La Regione di Bartali, Nencini, Martini, Ballerini e Bettini saluta i Mondiali con grande affetto ed emozione pura.  L’impegno delle amministrazioni è quello di garantire il pieno appoggio nell’organizzazione, nella promozione e nell’incentivare il turismo a vocazione sportiva. Poche le città italiane ad avere ospitato i Mondiali: Lucca è tra queste”.
Bacci, FCI: “La Toscana ed il movimento ciclistico locale accolgono con amore questi Mondiali. Il ciclismo è nato qui. La festa del ciclismo toscano non deluderà le aspettative”.
Il DG Rossi ha concluso: “Da lucchese vedo la realizzazione di un sogno. Oltre alla partenza di gara stiamo realizzando, in collaborazione con l’ex campione toscano Andrea Tafi, la Granfondo ufficiale dei Mondiali. Sarà un ulteriore grande momento di sport italiano”.
Molti infine gli interventi degli organizzatori locali: da Benedetto Piccinini, coordinatore dei COL toscani a Leonello Stefani, coordinatore COL di Lucca a Luigi Bruni e Massimo Tuccori, delegati allo sport rispettivamente per la Provincia di Lucca e per il Comune di Lucca, che hanno parlato dei molti eventi collaterali che Comuni e Provincia istruiranno in concomitanza dei Mondiali.

Alla presentazione anche i Comuni di Capannori, di Porcari e di Montecarlo che hanno voluto testimoniare quanto questi Mondiali porteranno in termini di linfa vitale alle città del territorio.

Press Office Toscana2013