AD ALANYA UN ARGENTO (INDIVIDUALE) ED UN BRONZO (A SQUADRE) PER ALESSANDRO FABIAN.
Due gare, due medaglie. È questo il viatico di Alessandro Fabian ai campionati Europei di triathlon Olimpico disputatisi ad Alanya (Turchia) in questo fine settimana. Il carabiniere padovano ha vinto la medaglia d’argento nella prova individuale disputatasi sabato 15 giugno, al termine di una gara tutta d’attacco.
Fabian ha infatti imposto un ritmo forsennato sin dall’inizio della prova di nuoto ed ha contribuito a tenere viva la fuga di un gruppetto che, al termine della prova di ciclismo, aveva un minuto e 44” di vantaggio sugli inseguitori. “partito per la frazione di podismo – ha raccontato Fabian – ho preferito non seguire il russo Vasiliev ma prendere il mio passo e correre in progressione. Ho mancato l’aggancio nel finale davvero per poco”. In effetti Fabian chiuderà a soli sei secondi dall’oro, ma la condotta di gara intelligente gli ha permesso di relegare al terzo posto il temut o spagnolo Mola, grande protagonista nella corsa a piedi. Felice ma non sazio, Fabian si è ripetuto domenica 16, contribuendo in maniera decisiva alla conquista della medaglia di bronzo a squadre nella prova a staffetta. La gara prevede la composizione del team con 2 donne e due uomini. Insieme a Fabian, Uccellari, la Betto e la Mazzetti hanno dato vita ad una gara emozionante e tiratissima. Alla fine l’Italia sarà terza, dietro a Germania e Russia.
“Torno da questo Europeo molto soddisfatto – conclude Fabian – ma soprattutto consapevole che sono sulla strada giusta per continuare ad ottenere grandi risultati. Ho ancora margini di miglioramento e .. altri obiettivi da raggiungere: il prossimo? Il podio in una tappa World Series”.

Per maggiori informazioni sulle gare disputate:
http://www.federtriathlon.it/

Immediately Comunicazione
Ufficio stampa Alessandro Fabian