PRESENTATA QUESTA MATTINA L’INIZIATIVA ORGANIZZATA DAL CONI DI CHIETI

CHIETI 13/06/2013 – Una proposta coinvolgente e motivante per i più giovani, con la massima attenzione ai requisiti educativi, di sicurezza e multidisciplinarietà attesi dalle famiglie. E’ quanto si prefigge il progetto “Educamp – Scuole aperte per ferie”, il campus scolastico sportivo multidisciplinare organizzato anche quest’anno dal Coni di Chieti dopo il grande successo della passata edizione. Anche quest’anno l’iniziativa si svolgerà presso l’impianto polivalente dello Sporting club di Colle Marcone dal 17 giugno al 19 luglio 2013.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed è rivolta agli alunni di età compresa tra i 5 e i 14 anni con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Il progetto “Educamp – Scuole aperte per ferie” mira ad offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie promuovendo, attraverso l’attività motoria e fisica, la diffusione di valori come il rispetto dell’individualità del singolo, del gruppo e delle regole – e dei principi legati al benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, e ad un sano e corretto stile di vita. Educamp intende rafforzare il rapporto tra scuola e mondo sportivo; avvicinare i giovani all’attività fisica e la pratica sportiva e contrastare la sedentarietà.

La metodologia didattica è quella del “Learning by doing”, apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni con un’offerta sportiva multidisciplinare. E’ prevista infatti la pratica di più discipline, tra sport individuali e di squadra. Nell’arco della giornata le diverse attività sportive si svolgono secondo un sistema di turnazione tale che ciascun partecipante pratichi nella settimana tutte le discipline in programma. Oltre a sperimentare diverse attività sportive, i partecipanti hanno la possibilità di cimentarsi in molte attività ricreative e polivalenti, proposte da animatori sportivi con adeguata esperienza nell’ambito educativo e formativo. A completamento del percorso educativo, l’Educamp dedica una particolare attenzione alle cosiddette “Educazioni correlate”, prevedendo riflessioni sui vari aspetti legati alla crescita del bambino e focalizzate sui temi come integrazione, igiene, salute, alimentazione, ambiente, valori olimpici a affettività. La peculiarità dell’Educamp si basa su di un binomio fondamentale: la collaborazione sinergica tra l’Educatore sportivo (laureato IUSM o diplomato ISEF) responsabile della didattica che segue un programma di attività concordato con il Direttore, e il Tecnico sportivo che, invece, è responsabile della propria area – disciplina sportiva ed affianca l’educatore nello svolgimento delle attività supervisionando e fornendo supporto tecnico. E’ previsto anche un servizio di ristorazione con un menu completo, sano ed equilibrato che tiene conto di tutte le esigenze alimentari di ogni singolo ragazzo. Viene garantita l’assistenza sanitaria in loco con la presenza nell’arco di tutta la giornata di un medico sportivo. A tutti i partecipanti viene fornito un kit di abbigliamento personalizzato composto da: 2 t-shirt; 1 pantaloncino; 1 cappellino.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Comitato provinciale del Coni di Chieti. Il Delegato provinciale Gianfranco Milozzi nel presentare il progetto ha voluto ringraziare il Presidente del Coni nazionale Malagò “grazie al quale è possibile continuare a svolgere queste importanti attività a livello territoriale. L’Educamp nella passata edizione ha riscosso un grande successo con un numero elevato di iscritti e anche quest’anno ci apprestiamo a raggiungere un grande risultato. Voglio sottolineare l’alta professionalità e qualificazione del nostro Staff che lavorerà ad un progetto importante, prosecuzione del lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico secondo le indicazioni di Miur e Coni nazionale.

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio ha voluto rimarcare fattori quali “l’avviamento allo sport per i più giovani, il tenerli insieme e creare comunità che danno il valore a questa iniziativa grazie alla quale diamo una mano alle famiglie. Il Comune grazie anche al forte interessamento dell’Assessore Giampietro crede in questo progetto e darà il suo contributo mettendo a disposizione i propri scuolabus per il trasporto dei ragazzi. “L’alfabetizzazione motoria sport resta un aspetto fondamentale al quale come Amministratori teniamo molto”, ha rimarcato l’Assessore comunale Giuseppe Giampietro presente alla conferenza stampa.

“Il Coni grazie ad iniziative come questa non è più solo un ente che prepara gli atleti ma diventa promotore dell’attività sportiva verso i più giovani con un’attenzione particolare verso gli alunni delle scuole elementari grazie ai progetti elaborati con il Miur”, ha dichiarato il presidente regionale del Coni Enzo Imbastaro.

Angelo Ciammaichella, coordinatore provinciale eduzione fisica, ha sottolineato quanto le attività proposte “siano validissime e vengono svolte sotto l’attenta supervisione di personale altamente qualificato”. “L’educamp – ha concluso il Direttore del progetto Sonia Spinozzi – ha un alto valore educativo e non è certo una semplice attività di babysitteraggio. I ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi a sport meno conosciuti con la possibilità di appassionarsi a nuove discipline oltre alle più conosciute come calcio o pallavolo. Per il secondo anno consecutivo il Comitato Olimpico Nazionale ha ritenuto valida la nostra proposta che rispetta il protocollo e le indicazioni ben precise, per questo saremo monitorati costantemente così come avvenuto nella passata edizione”.

Per tutte le informazioni: www.educamp.coni.it