Al Torneo Borelli volano in alto le maglie dell’Under 8 di Aeroporto Firenze
I giovanissimi biancorossi onorano con l’impegno la memoria di Francesco

E finalmente anche i nostri piccoli campioni di Aeroporto Firenze Rugby hanno potuto ospitare tanti fratelli per le categorie under 6, 8, 10, 12 nel Torneo organizzato in casa in memoria di Francesco Borelli, giocatore biancorosso prematuramente scomparso.
Domenica 2 giugno erano schierate sul campo del Padovani 3 formazioni under 8 dei nostri bimbi accompagnate dai rispettivi allenatori: Aeroporto Firenze Rugby 1 e 2 (con alcuni elementi della Valdisieve Rugby) con Cosimo Ignesti e Sergio Spagnoletti e Aeroporto Firenze Rugby 3, composta dai bimbi della scuola di Bagno a Ripoli, ai quali poi si sono aggiunti alcuni giocatori della formazione n. 2, accompagnati da Lorenzo Manigrasso e Alejandro Rios.
La formazione n. 1 ha giocato presso i campi della Floriagafir, così come la 2 che poi ha finito per spostarsi nei campi dello stadio Ridolfi dove la formazione n. 3 ha sempre giocato.
Come al solito tutti i bimbi sono stati bravissimi e si sono impegnati con tutto il cuore a giocare, affrontando avversari degni di nota, pieni di grinta e certuni di dimensioni fisiche e doti tecniche notevolmente superiori ai nostri cari nani.
Nessuno si è risparmiato. Seguendo i consigli dei propri allenatori che ben solertemente li hanno spronati tutti hanno cercato di aiutare i propri compagni di squadra correndo, placcando e sfondando nonostante i colpi e qualche esito traumatico subito dai soliti irriducibili.
Il caldo e la stanchezza che alla fine si sono fatti sentire nelle ultime due partite di accesso alla finale, insieme alla tensione di giocare il “proprio” Torneo, non hanno comunque fermato i nostri, che alla fine hanno ottenuto un 4° un 10° ed un 16° piazzamento.
Nonostante questo buon risultato, i bimbi che hanno ottenuto il migliore piazzamento sono rimasti un poco amareggiati per non essere finiti in finale, la finale del proprio Torneo sentita da loro come una missione per ricordare ed onorare Franky. Un pianto ininterrotto ha colto Ruggero, bimbo particolarmente focoso in questo sport perché come giustificava al povero Selvaggio che si prodigava in mille modi a consolarlo “Franky avrebbe voluto che arrivassimo primi”.
E per questo sentimento di rispetto ed ossequio che i nostri piccini hanno dimostrato di avere nei confronti di questo giocatore che non hanno conosciuto per evidenti motivi, un plauso meritato deve essere rivolto al nostro Cosimo che sempre durante questo anno ha parlato loro e ricordato l’amico narrandone le gesta, i valori e l’amore che lo stesso dimostrava per il gioco del rugby.
E sono proprio quei valori, l’amore e la passione che Cosimo e Sergio, Manone, Alejandro ed Elia hanno trasmesso ai nostri piccoli ometti per questo bello sport che li ha fatti tanto unire.
Cosimo e Sergio hanno poi portato tutti i bimbi all’albero di Franky per il lancio delle magliette intonando l’inno dei fratelli più grandi e dove si sono anche ricongiunti agli altri fratelli subito dopo il pranzo per assistere alle finali under 8, 10 e 12, uno spettacolo da vedere, complimenti davvero al Livorno Rugby ed al Benetton Treviso che hanno svolto un bel gioco che ha affascinato sia i nostri bimbi come noi grandi.
A seguire i bimbi hanno seguito in religioso silenzio l’emozionata consegna di un mazzo di fiori ai genitori di Francesco Borelli a ricordo del figlio quindi è avvenuta la premiazione dei piccini con i trofei consegnati dal Presidente del Comitato Regionale Toscano FIR Bonaccorsi e dai veterani biancorossi Mansani, Lippi, Mattei, Pedullà e Benelli che hanno affidato alle mani del nostro capitano il Trofeo per il quarto posto e all’intera squadra under 8 il Trofeo Fair Play nella propria categoria (i bimbi non stavano più nella pelle per la gioia).
Una nota particolare, un Trofeo inaugurato per l’occasione: il Trofeo Cerotto, consegnato al piccolo Dario Denti, Mordicchio, infortunatosi durante il riscaldamento. Il Trofeo gli è stato consegnato brevi manu dal Presidente della nostra Società quale primo infortunato del Torneo.
E dopo di nuovo via a giocare sul campo Lodigiani sotto il sole, come se la stanchezza, il caldo e tutte le emozioni fossero di colpo svanite ed i bimbi fossero di nuovo pronti ad affrontare nuove sfide.
Grazie bimbi così piccini ma così grandi nella vostra innocenza, e grazie agli allenatori e a tutti i genitori, ai fratelli dei bimbi presenti, ai nonni tanti a vedere i loro campioni e a tutta l’organizzazione e ai volontari che hanno reso possibile questa giornata.
Un sentito grazie anche ai ragazzi dell’under 16 e 20 che hanno arbitrato gli incontri dei loro fratellini con pazienza e dedizione facendoli anche giocare durante le attese tra un incontro e l’altro, e subendo ogni tipo di attacco da questi mostriciattoli che si buttavano addosso a loro senza ritegno  in mezzo a tante risate.
E grazie a Giovanni che in questa giornata ha ottimamente arbitrato le partitelle dei nostri bimbi sebbene il suo pensiero fosse diretto anche a Leonardo che ha giocato infortunato ed a Selvaggio che con freddezza encomeabile ha continuato ad arbitrare le partite dei bambini nonostante la sua mente andasse a Mordicchio in quel momento al Meyer.
E come sempre anche a noi genitori “orgogliosi dei nostri rugbisty” che abbiamo contribuito festanti ancora una volta alle gesta dei nostri piccini sostenendoli, spronandoli e amandoli.
“Alabim  Alabum Alabim Bum Bam…Cus Firenze Cus Firenze Urrà Urrà Urrà…

Simona Chiostrini
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Ufficio stampa