Giacomo Paleni: «Lo sport per tutti è un diritto.

Uisp lavora per garantirlo. Anche a Varese».

Cambio alla guida del Comitato Provinciale Uisp:

Bursich e Zanellati lasciano, arrivano Paleni, Busacca e Maccari

Storico cambio al vertice del Comitato Provinciale Uisp Varese: venerdì 31 maggio il consiglio direttivo ha rinnovato le cariche a capo del Comitato, eleggendo Giacomo Paleni come presidente provinciale, mentre Paolo Busacca ed Ileana Maccari saranno i vicepresidenti. Un cambio richiesto da Harry Bursich e Franco Zanellati, presidente e vicepresidente uscenti, che hanno voluto traghettare l’associazione in fase congressuale, prima di cedere gli oneri e gli onori dell’incarico.

Giacomo Paleni, da trent’anni in Uisp e tra le massime autorità del tennis ai più alti livelli agonistici, si presenta oggi all’associazione. «Da più di trent’anni faccio parte della Uisp – racconta il nuovo presidente provinciale – e da sempre mi occupo di sport e di politiche educative. Sono, insomma, un tecnico, chiamato però ad un ruolo politico delicato ed importante. Spero di riuscire a fare bene come il mio predecessore, Harry Bursich».

Le idee di Paleni su Uisp e sul suo futuro a Varese sono chiare: «La nostra associazione fa sport per tutti. Questo non vuole dire che sia sport di serie B, anzi – incalza il nuovo presidente – quello “per tutti” è un diritto da garantire: perché porta benessere, libertà di espressione e aggregazione sociale. Se in questi ultimi anni è cresciuto molto, lo si deve anche agli enti di promozione sociale, proprio come Uisp, che hanno lavorato intensamente».

Un lavoro che si fa sentire anche a Varese: in tutta la provincia Uisp conta più di 14 mila tesserati. «Merito dei miei predecessori – ammette Paleni – ma c’è ancora molto da fare. Non dimentichiamo che l’Italia è ancora una delle nazioni con il più alto tasso di obesità infantile, e in più siamo ultimi in Europa per quanto riguarda l’attività motoria nelle scuole: i penultimi, i Greci, nella scuola dell’obbligo garantiscono 1900 ore. In Italia ne facciamo solo cinquecento. Ecco perché il compito di Uisp è ancora più fondamentale: garantiamo che il diritto allo sport sia veramente per tutti». Per conoscere meglio Giacomo Paleni è possibile visitare il suo sito web, www.palenitenniscoach.com

Bursich e Zanellati salutano Uisp Varese

«I miei due mandati da presidente di Uisp Varese sono stati un onore – scrive il presidente uscente, Harry Bursich – credo però che sia giunto il momento di lasciare spazio agli altri, che possano dare continuità ma anche un nuovo slancio all’associazione. Non abbandonerò la Uisp, sarò comunque disponibile per dare il mio contributo».

Oggi Uisp Varese è tra i primi quattro comitati lombardi per numero di tesserati, brillando anche per le iniziative originali e aderenti alla “mission” dell’associazione. Varese, insomma, nel mondo Uisp è una città importante. Ma per continuare così, sostengono Bursich e il suo vice, Franco Zanellati, che spiega come fosse «giusto e coerente, dopo anni di prima fila, dare spazio ad altri dirigenti, che possano far crescere ancora di più la nostra Uisp, mantenendo alti i valori dello sport per tutti».

Bursich e Zanellati ringraziano «Giacomo Paleni, che ha accettato la presidenza in un momento difficile per il nostro paese, i membri del direttivo Regionale, Uisp Milano a Michele Manno, Antonio Iannetta, ma soprattutto il Presidente Regionale Paolo Della Tommasa per il suo esempio, la sua vicinanza, i consigli, la collaborazione, il supporto e la voglia di fare che fino ad oggi ci ha fatto sentire fieri di far parte di quello che abbiamo realizzato».

Chiara Frangi

Ufficio Stampa Uisp Varese