GOLF – EUROPEAN TOUR: GAGLI, TADINI E DELPODIO AL LYONESS OPEN

Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini e Matteo Delpodio saranno in campo nel Lyoness Open (6-9 giugno), torneo dell’European Tour che si svolge sul tracciato del Diamond CC ad Atzenbrugg in Austria. Il field, naturalmente, risente dell’assenza dei più forti giocatori continentali che la prossima settimana saranno impegnati nell’US Open (Merion GC, Ardmore, Pennsylvania,13-16 giugno), secondo major stagionale, tuttavia vi sono numerosi concorrenti in grado di garantire qualità. Citiamo gli spagnoli Miguel Angel Jimenez e Pablo Larrazabal, l’austriaco Bernd Wiesberger, il sudafricano Jbe Kruger, gli inglesi Robert Rock, Simon Dyson e Tom Lewis, il danese Soren Kjeldsen, il francese Thomas Levet e l’australiano Richard Green. Il montepremi è di un milione di euro dei quali 158.500 gratificheranno il vincitore.

MATTEO MANASSERO GOLFISTA DEL MESE DI MAGGIO DELL’EUROPEAN TOUR – Matteo Manassero è stato nominato “The Race to Dubai European Tour Golfer of the Month for May”, ossia golfista del mese di maggio dell’European Tour.

“Sono onorato” ha detto il ventenne veronese. “E’ un titolo che mi inorgoglisce, dal momento che erano in lizza anche giocatori quali Brett Rumford e Graeme McDowell. Vincere il BMW PGA Championship ha rappresentato sicuramente il punto più alto della mia carriera e ora, accanto a quel trofeo, ci sarà anche questo riconoscimento”.

La scelta di premiare Manassero ha visto unanimemente concorde la giuria composta da membri dell’Association of GolfWriters e da giornalisti di radio e televisione.

Michael Harris, editore di Golf Monthly, ha così commentato: “La scelta non è stata affatto facile. Nel mese di maggio si sono verificate parecchie vittorie significative. Il successo di Rumford nel Volvo China Open, appena una settimana dopo la sua affermazione nel Ballanrtine’s Championship, la vittoria di McDowell nel Volvo World Matchplay Championship, quella di Peter Uihlein nel Madeira Islands Open e il primo posto di Mikko Ilonen nel Nordea Masters erano credenziali di tutto rispetto. Tuttavia, il modo con cui Manassero si è laureato campione a Wentworth, grazie a un playoff così emozionante, ha spazzato via ogni dubbio”.

Ora Manassero è nel novero dei giocatori che possono aspirare al titolo di “Golfista dell’Anno”. Prima di lui erano stati premiati Chris Wood (gennaio), Darren Fichardt (febbraio), Marcel Siem (marzo) e Raphaël Jacquelin (aprile).

SUL PERCORSO DEL GC MONTICELLO INIZIATI I CAMPIONATI NAZIONALI MATCH PLAY – Sul percorso del Golf Club Monticello (par 72) sono iniziati i Campionati Nazionali Match Play con la disputa dei primo dei due giri della qualificazione su 36 buche medal. Vi partecipano 96 ragazzi e di 48 ragazze, il massimo consentito dal regolamento.

Nel torneo maschile, dove la classifica è molto corta, sono al comando con 69 (-3) colpi Lorenzo Magagnin (Asolo), Riccardo Palumbo (Le Fonti), Daniel Bomarsi (Golf Nazionale), Riccardo Michelini (Modena) e Alberto Fisco (Dei Laghi). A ridosso con 71 (-1) Guglielmo Bravetti (Tolcinasco), Niccolò Capacchietti (Parco di Roma), Luigi D’Amico (Cervia), Michele Pittaluga (Torino), Corrado De Stefani (Biella), Luca Cianchetti (Modena), Teodoro Soldati (Lanzo), Filippo Zucchetti (Castelconturbia) e Guido Migliozzi (Montecchia). Più indietro Filippo Campigli (Torino), Jacopo Jori (Poggio dei Medici) e Stefano Pitoni (Olgiata), 17.i con 72 (par), e Giulio Castagnara (Lignano), 32° con 74 (+2). Dopo la qualificazione i primi 32 classificati disputeranno gli incontri a eliminazione diretta con doppio turno nei giorni 6 e 7 giugno e finale su 36 buche l’8 giugno.

Nel torneo femminile è in vetta con 71 (-1) Laura Lonardi (Verona) seguita con 72 da Carlotta Lanzi (Royal Park I Roveri), con 73 (+1) da Camilla Acquarone (Rapallo), con 74 (+2) da Bianca Bossi (Villa d’Este) e da Barbara Borin (Olgiata), con 75 (+3) da Giulia Galatolo (Villa Condulmer) e da Francesca Avanzini (Monticello) e con 76 (+4) da Giuliana Colavito (Monticello) e da Ludovica Farina (Villa Condulmer). Dopo la qualificazione accederanno ai match play le prime 16 in graduatoria con ottavi il 6 giugno, quarti e semifinali il 7 e finale su 36 buche sabato 8 giugno.

CINQUE AZZURRE AL GERMAN GIRLS OPEN – Virginia Elea Carta, Martina Flori, Roberta Liti, Camilla Mazzola e Camilla Mortigliengo difendono i colori azzurri nel German Girls Open (7-9 giugno) in programma sul percorso del Golf Club St. Leon-Rot nella città tedesca da cui il circolo prende il nome. Il team italiano è accompagnato dall’allenatore Roberto Zappa.

Alla gara prendono parte 90 ragazzi e 64 ragazze, in rappresentanza di venti nazioni. Dopo due giri il taglio promuoverà i primi quaranta ragazzi classificati e le prime venti ragazze. Difendono il titolo due giocatori del club ospitante: Dominic Foos e Karoline Lampert, che spera di riconquistarlo per la terza volta consecutiva.

4 giugno 2013