Vittoria sfiorata per l’Ibiza Racing Team che ha portato Sergio Campana ad un soffio dalla terza vittoria stagionale. E’ successo lo scorso week end a Silverstone, nel quarto appuntamento stagionale dell’Auto Gp. Grazie al secondo posto della seconda frazione ora il pilota emiliano ha consolidato la seconda posizione in classifica generale, dietro al leader Sato.
La squadra spagnola si è presentata in Inghilterra senza il pilota Giuseppe Cipriani, bloccato da problemi alla schiena che ne hanno pregiudicato l’impiego, sostituito egregiamente per l’occasione dall’esperto Fabrizio Crestani.
Il week end inglese non era cominciato nel migliore dei modi, con entrambi i piloti afflitti da problemi al cambio (Crestani) e motore (Campana), che hanno costretto le vetture dell’Ibiza Racing Team a partire da centro griglia, in dodicesima e quattordicesima piazza, in gara uno.

 

Al semaforo verde entrambi i piloti sono scattati molto bene ed hanno cominciato una gran rimonta che ha portato Crestani a risalire di ben nove posizioni, terminando in quinta piazza, mentre Campana, anch’esso autore di una gara positiva, si è piazzato settimo, proprio alle spalle del diretto avversario in Campionato Kimiya Sato.
Nella seconda corsa Campana ha sfruttato l’opportunità dello start dalla prima fila, rimanendo in lizza per la vittoria fino al termine. Un calo di prestazioni delle gomme ha pregiudicato la strategia del pit stop preventivato dalla squadra che, se fosse accaduto solo un giro prima, con ogni probabilità avrebbe consentito al pilota dell’Ibiza Racing Team di salire sul gradino più alto del podio, sfiorato per appena 8 decimi di secondo. Sato infatti è riuscito a mantenere la ledarship sull’emiliano alla volata finale.
Per Crestani ancora un’ottima rimonta dopo il problema iniziale che lo ha bloccato sulla griglia di partenza col motore spento. Partito dai box, Fabrizio ha rimontato fino alla decima piazza finale.
Queste le parole di Sergio Campana sceso dal podio:” Il podio è sicuramente la giusta ricompensa per il lavoro di tutta la squadra. Aver saltato il secondo turno di prove libere per la sostituzione del motore ha rallentato il nostro lavoro, ma sono contento dell’assetto che abbiamo trovato nel finale”.
Benegiamo Modesto, Direttore Sportivo dell’Ibiza Racing Team, riassume così il week end in terra inglese: “Se andiamo a vedere come era cominciato il fine settimana, non possiamo che essere soddisfatti. Abbiamo avuto seri problemi col cambio di Crestani mentre a Campana siamo stati costretti a sostituire il propulsore. Entrambi i piloti hanno dimostrato di saper andare forte anche su una pista sconosciuta ed hanno portato a casa importanti piazzamenti. Devo dire che siamo molto soddisfatti dell’apporto che Fabrizio Crestani ha dato alla squadra: è stato molto veloce e se non fosse stato afflitto dai problemi al cambio sicuramente avrebbe ottenuto risultati ancor migliori. Campana ha invece dimostrato di poter ambire al titolo, raddrizzando un week end nato malissimo. Avrebbe addirittura potuto vincere se non avesse avuto un calo inaspettato degli pneumatici prima del pit stop. Un vero peccato perchè il giro percorso lentamente lo ha relegato dietro a Sato nel finale, quando sono giunti appaiati sotto la bandiera a scacchi. Non avessimo perso il tempo col calo delle gomme, probabilmente avremmo potuto portare a casa la terza vittoria stagionale. Sono comunque molto soddisfatto perchè stiamo ottenendo risultati davvero molto importanti nel primo anno di attività della nostra squadra”.

Questa la classifica generale dopo quattro gare:
1       Kimiya Sato          JPN    126
2       Sergio Campana   ITA    113
3       Vittorio Ghirelli      ITA    102
4       N.Karthikeyan       IND    59
5       Riccardo Agostini  ITA    53
6       Luciano Bacheta   ENG   49
7       Daniel De Jong     NDL   48
8       Tamas Pal Kiss      ENG   37
9       Robert Visoiu        ROM  34
10     M.van Buuren       NDL   29

Prossimo appuntamento: Mugello 14 Luglio 2013